• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea gialla

baobao

Aspirante Giardinauta
ho un orchidea da poco tempo...mi è stata regalata. l ho messa alla luce vicino alla finestra ma mi sn accorta solo adesso ke le foglie stanno diventando gialle......ma cosa sta succedendo? eppure le do l'acqua una volta a settimana.....se volete la foto chiedete e domani la metto...

worchi

Giardinauta
una foto sarebbe utile anche perchè non hai detto neppure che tipo di ochidea è....vedrai che qualcuno la salverà.

baobao

Aspirante Giardinauta
baobao-albums-piante-mie-picture17492-dsc00043.jpg

aiutatemiiii a salvarlaaa...come vedete nn tutte le sue foglie sn gialle....ma se ingialliranno???? cosa devo fare?

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ma prende sole diretto?
io svaserei e controllerei la situazione delle radici.. qual è il substrato? dalla foto non si capisce.. ma se non è bark potrebbe essere che bagnare una volta a settimana sia troppo..

baobao

Aspirante Giardinauta
io ho questa piuanta da 10 gg......me l hanno regalata e nn sta a sole diretto....anzi è in penombra.......nn ne prende tanto di sole.....ho lasciato il vasetto suo con i pezzetti di corteccia di albero (cosi sembra)......nn ho cambiato niente e sta ingiallendo.....

baobao

Aspirante Giardinauta
i fiori bene si stanno finendo di aprire tutti i boccioli ma uno nn s'è aperto ed è secco e gli altri stanno benissimo sono stupendi

Tatino..

Giardinauta
E' una phalaenopsis..
Come la bagni?
Potrebbe essere marciume del colletto..
quando bagni devi stare molto attento a non bagbare il colletto delle foglie altrimenti, se non c'è buona ventilazione, può portare a marciume e, quindi, ingiallimento delle foglie che poi si staccano.. magari metti più foto in cui si vedano bene il substrato, le radici e il colletto..
Così magari riusciamo ad individuare meglio il problema..

Attendiamo!
Buona giornata!

Daniele

baobao

Aspirante Giardinauta
veramente nn so se hai letto ma sn solo 10 gg ke possiedo questa piantina....le ho dato l'acqua una volta sola con attenzione e improvvisamente sta ingiallendo. Non è la mia prima esperienza con una orchidea. Ne ho anche un altra che tratto allo stesso modo da piu di due anni è sta benissimo.

Esperantia

Aspirante Giardinauta
be allora le stesse cose possono valere non per qualcosa che hai fatto tu ma per come è stata trattata in precedenza.. anzi questo rende tutto più difficile perchè non sappiamo che cure le sono state fornite nel vivaio! probabilmente è stata "maltrattata"

Luisaa

Giardinauta Senior
A mia nuora il 15 novembre è stata regalata una bellissima phal proveniente da un bel negozio grosso della zona, tutta bella confezionata !!!, morale che aveva le radici così brutte che ho dovuto svasarla (era conciata peggio delle mie comprate alla Lidl) :confuso:

Esperantia

Aspirante Giardinauta
comunque io (correggetemi se sbaglio) toglierei le foglie gialle, mettendo cannella sui tagli.
svaserei e controllerei la situazione delle radici, se sono marce taglierei tutto il marcio anche nel colletto e sempre cannella, poi la rinvaserei in bark.
se la situazione è pessima scottex terapia..

Alto