• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea, gambo rossiccio/giallo

welcome95

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi è stata regalata un'orchidea.
Purtroppo uno dei "gambi" sta diventando rossiccio/giallognolo e stanno cadendo i fiori (ne ho trovati due per terra per 2 giorni di seguito)
La pianta non è alla luce diretta del sole ne a correnti d'aria,

Però aveva un po' d'acqua nel vaso di cui purtroppo mi sono accorta tardi.
Metto le foto.
Come posso fare per farla riprendere???

Le foto sono di ieri sera. Oggi la situazione è peggiorata. Un "gambo" è completamente spoglio.
Grazie!!
 

Allegati

  • WhatsApp-Image-20160528 (1).jpg
    WhatsApp-Image-20160528 (1).jpg
    197,9 KB · Visite: 9
  • WhatsApp-Image-20160528 (2).jpg
    WhatsApp-Image-20160528 (2).jpg
    254,6 KB · Visite: 7
  • WhatsApp-Image-20160528 (3).jpg
    WhatsApp-Image-20160528 (3).jpg
    193,4 KB · Visite: 7
  • WhatsApp-Image-20160528.jpg
    WhatsApp-Image-20160528.jpg
    253,7 KB · Visite: 7

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, che i rami e i fiori secchino è normale specialmente quando una pianta è appena arrivata a casa :) se la curerai bene li rifarà ;) piuttosto, se hai trovato acqua nel sottovaso io controllerei che le radici non siano marcite. quando gli steli seccheranno puoi tagliarli
 

welcome95

Aspirante Giardinauta
Ciao, che i rami e i fiori secchino è normale specialmente quando una pianta è appena arrivata a casa :) se la curerai bene li rifarà ;) piuttosto, se hai trovato acqua nel sottovaso io controllerei che le radici non siano marcite. quando gli steli seccheranno puoi tagliarli


Ciao a te :)
Le radici sono verdi quindi non penso siano marcite. Dici di provare a cambiare vaso e terriccio per vedere se effettivamente è così?

Per lo stelo devo aspettare che si secchi del tutto, fino alla fine intendo o posso tagliarlo anche prima?

Come la posso curare?

Scusami per le mille domande! E grazie mille:ciao:
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Ciao... Per il mio modesto parere, mi pare di capire che la pianta non sta male :) è solo che il cambio di ambiente può dare fastidio e quindi farti sfiorire gli steli... si, quando si secca del tutto taglialo, non si sa mai dovesse rifarti qualche fiore o un keiki :)... Buca il vaso per arieggiare il suo interno e prevenire la muffa e se le foglie stanno bene allora non ci sono problemi ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sta perdendo lo stelo, non puoi farci nulla
non vuol dire che la pianta stia male, magari è a fine fioritura, a volte perdono i fiori uno ad uno e salvano lo stelo altre volte perdono direttamente lo stelo
non dipende dal trasloco, in quel caso al massimo perdono i boccioli
ho ha avuto seri problemi o semplicemente era fiorita da molto.

coltivala con cura e ti rifiorirà la prossima primavera
:ciao:
 

Stefano De C.

Florello Senior
La mia sta in salone da 2-3 settimane e non ha perso nemmeno un fiore, anzi ha aperto tutti i boccioli, nonostante non sta in posizione molto luminosa
 

lilith

Master Florello
Ho una phalenopsis uguale alla tua ed ha in effetti lo stelo rossiccio,sono così. Ce ne sono dallo stelo verde,verde scurissimo e appunto rossiccio.In genere quelle sul viola scuro lo hanno così
 
Alto