• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con foglie gialle e cadenti

ZioRob

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, scrivo per questa Phal che è stata regalata a mia madre e che da qualche settimana a questa parte ha iniziato a perdere i fiori, poi le foglie (alcune abbastanza gialle). Premetto che la mettevo a bagno regolarmente quando vedevo che le radici erano secche e argentee, vaporizzando di tanto in tanto. Qualche giorno fa, viste le condizioni, ho deciso di rinvasarla e spostarla in un vaso più adatto in quanto a dimensioni, utilizzando lo stesso bark (che ancora era messo bene) misto ad argilla espansa (ho un'altra Phal a casa di nonna che tengo in argilla e sta alla grande).
Purtroppo vedo che non ne vuole sapere di riprendersi, oggi ha perso altre due foglie e il colletto si è sbiadito. L'ho tirata fuori dal vaso per ricontrollare le radici e fare qualche foto, di seguito vi metto il link alla cartella di drive, così senza che le carico sul forum ridimensionate...

https://drive.google.com/folderview?id=1-82bHyGhP3yoN4_wbO-VTEkH51mPVbw2

Potrebbe aver sofferto per le correnti d'aria? Purtroppo non era posizionata in un punto ottimale, ma era il meglio che le si poteva dare in casa... Qualche consiglio per evitare di perderla?
Grazie in anticipo!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A parte che ho litigato con google drive ......

Mi sembra piuttosto nera la parte centrale dove convogliano le radici
C’era la classica paletta compattata torbosa quando hai rinvasato?

So che indagare su quel nero vuol dire eliminare il 70% delle radici, però ormai la pianta è già ai minimi termini in quanto a foglie, quindi anche ridimensionare le radici per eliminare il nero non peggiora più di tanto la situazione.

Valuta se intendi farlo

Altrimenti se non vuoi tagliare, rinvasa o in sfagno o solo argilla in semi idroponica(dico solo argilla perché se mischi al bark non puoi tenere bagnato il fondo il bark marcirebbe), e vedi se si reidrata
 

ZioRob

Aspirante Giardinauta
A parte che ho litigato con google drive ......

Mi sembra piuttosto nera la parte centrale dove convogliano le radici
C’era la classica paletta compattata torbosa quando hai rinvasato?

So che indagare su quel nero vuol dire eliminare il 70% delle radici, però ormai la pianta è già ai minimi termini in quanto a foglie, quindi anche ridimensionare le radici per eliminare il nero non peggiora più di tanto la situazione.

Valuta se intendi farlo

Altrimenti se non vuoi tagliare, rinvasa o in sfagno o solo argilla in semi idroponica(dico solo argilla perché se mischi al bark non puoi tenere bagnato il fondo il bark marcirebbe), e vedi se si reidrata

Perdonami per Google Drive, ma mi sembrava il modo migliore per caricare velocemente le foto senza perdere dettagli, che magari potevano essere utili per analizzare meglio lo stato della Phal...
Comunque sia sì, mi sono dimenticato di aggiungere uno dei dettagli più importanti, ovvero al rinvaso ho notato che c'era un panetto di spugna sotto al colletto e molte radici in quella zona erano in pessimo stato! Se l'avessi saputo prima l'avrei rimosso immediatamente...
Dici di dare un'ulteriore sfoltita alle radici? Qualcosina ho tolto ulteriormente dopo aver scattato le foto, ma non un granché.
Oggi pomeriggio ho deciso di lasciarla fuori al balcone esposto ad est, dove la luce batte fin verso le 11, magari dentro casa aveva poca luce e troppa corrente d'aria, potrebbe essere? Qui sulla costa marchigiana le temperature ormai sono abbastanza altine, potrei provare a lasciarla fuori per qualche giorno e vedere come va?
 
Alto