• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea ingiallita!!!!

Debbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per la mia orchidea che da qualche giorno sembra avere dei problemi. Una foglia si è completamente ingiallita, raggrinzita e penso stia per staccarsi. Stessa cosa sta succedendo alla foglia in basso, nella stessa posizione, ma dall’altro lato. Questa pianta è molto importante per me, mi è stata regalata quasi 2 anni fa e l’ho sempre curata bene (credo!), mi sono sempre documentata e ho fatto molta attenzione a tutto, l’annaffio una volta a settimana (forse anche ogni 8/9 giorni perché qui il clima è molto umido ed ho paura di esagerare) ora che fa caldo immergendola con il vaso nell’acqua, attendo qualche minuto che le radici diventino verdi poi la sollevo lascio scolare l’acqua e la posiziono in salotto all’ombra ma è comunque una stanza luminosa! Ho paura che abbia qualche infezione o stia marcendo!!! Avevo già pensato di rinvasarla perché noto delle radici poco sane, ma poi ho notato questo processo di ingiallimento e ora non so che fare!Vi prego aiutatemi :(:(:( non voglio assolutamente che muoia!
 

Allegati

  • 10E03596-290E-46EA-9253-AB3779CA3A81.jpeg
    10E03596-290E-46EA-9253-AB3779CA3A81.jpeg
    121,4 KB · Visite: 8
  • 136D9808-542F-4688-B7C7-BFF6E93F8AE7.jpeg
    136D9808-542F-4688-B7C7-BFF6E93F8AE7.jpeg
    116,9 KB · Visite: 9
  • C52F7790-40FF-4B41-9606-16F6186AD048.jpeg
    C52F7790-40FF-4B41-9606-16F6186AD048.jpeg
    87,4 KB · Visite: 10

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a me sembra che stia benissimo. Le innaffiature sono diventate leggermente insufficienti adesso che le temperature sono salite e la pianta si adatta lasciando cadere due foglie.
Se vuoi toglierti il pensiero svasa la pianta. Forse al centro del vaso ha perso qualche radice perché al centro la corteccia resta più umida e si degrada prima.
Controlla la durezza della corteccia, etc. e in caso sostituiscila. Una pianta vigorosa non soffre il rinvaso.

Ciao

Carlo
 

Debbina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a me sembra che stia benissimo. Le innaffiature sono diventate leggermente insufficienti adesso che le temperature sono salite e la pianta si adatta lasciando cadere due foglie.
Se vuoi toglierti il pensiero svasa la pianta. Forse al centro del vaso ha perso qualche radice perché al centro la corteccia resta più umida e si degrada prima.
Controlla la durezza della corteccia, etc. e in caso sostituiscila. Una pianta vigorosa non soffre il rinvaso.

Ciao

Carlo
Quindi secondo te la sto bagnando poco, dovrei magari bagnarla una volta a settimana? Comunque guarderò come evolverà la situazione nei prossimi giorni e valuterò se svasarla o no! Grazie mille davvero per la risposta e i consigli !!! :) :)
 
Alto