• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Fantasma...

Helena

Aspirante Giardinauta
[FONT=Comic Sans MS]Indigo
Ciao a tutti!!! :Saluto:
Ieri sera ho visto il file "Il Ladro di Orchidee" nel quale si fa riferimento a questo tipo di orchidea, ho tentato di cercarla oggi e sembra si tratti della "Cephalanthera austiniae" dalle foto che ho trovato non è la stessa! qualcuno ha visto il film (tra l'altro bello ma pesante!!!) e mi sa dire di che orchidea si tratta? :martello: non arrabbiatevi ma sono curiosa!!
undefined[/FONT]

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io l'ho visto il film ma neanche a me è piaciuto, l'orchidea fantasma è frutto della fantasia dell'autore anche se ne esiste una simile che si chiama polyradicion per il poco che so , magari ce ne sono di più simili a quella usata nel film ma ti assicuro che gli effetti del derivato è pura fantasia.
Ciao

G

Grace

Guest
ciao a tutti
condivido i giudizi sul film, decisamente deludente, ma l'orchidea, la sola ragione per cui val la pena guardarlo, esiste e si chiama giustamente Polyradicion lindenii o anche Dendrophylax lindenii, sotto questo nome infatti si trova anche sul libro "Orchids", della Random House australia, ma è anche l'avatar di qualcuno che scrive su questo forum no? infatti si firma "orchidea fantasma"
per quel che riguarda gli "effetti secondari"credo proprio che Mercuzio abbia ragione
ciao a tutti

G

Giulio

Guest
o Polyrrhiza lindenii, molto bella e molto difficile da coltivare.
Giulio

Helena

Aspirante Giardinauta

Grazie, avevo immaginato, dopo le ricerche, che era stata usata un'orchidea più bella di quelle che effettivamente hanno come speudonimo "orchidea fantasma" sempre bella ma non così
.

G

Grace

Guest
Helena ha scritto:
Grazie, avevo immaginato, dopo le ricerche, che era stata usata un'orchidea più bella di quelle che effettivamente hanno come speudonimo "orchidea fantasma" sempre bella ma non così
ciao Helena
non so tu cosa intenda per "più bella di quelle che...."
ma questa che abbiamo citato per nome, sia Mercuzio che Giulio che io viene effettivamente citata nei libri anche come "orchidea fantasma": quali altre hai conosciuto con questo pseudonimo?

G

Grace

Guest
a proposito, per chi si fosse incuriosito, fermo restando che val la pena vederlo solo per il fiore, ma questo film lo danno ancora 3 volte, questo mese, su Sky cinema autore, domenica 8 sabato 16 e sabato 28
ciao a tutti

Helena

Aspirante Giardinauta
Facendo una ricerca su internet con "orchidea fantasma" risulta che esite una specie con questo pseudonimo ed è la "Cephalanthera austiniae" che è diffusa in usa nelle zona della California e limitrofe. Se riesco a ritrovare il sito giusto metto l'indirizzo.
ciao ciao

Helena

Aspirante Giardinauta
Helena ha scritto:
Facendo una ricerca su internet con "orchidea fantasma" risulta che esite una specie con questo pseudonimo ed è la "Cephalanthera austiniae" che è diffusa in usa nelle zona della California e limitrofe.

Come promesso ecco il collegamento

http://www.siskiyous.edu/beartrail/orchid.htm

ed è sicuramente molto diversa da quella del film che è la Polyrrhiza lindenii come affermato da Giulio.

http://personalpages.bellsouth.net/f/o/fourmick/flasks/ghost1.jpg

che ne pensate?

Ultima modifica:
G

Grace

Guest
giusto prima leggevo un post nel sito di Guido de Vidi, in data 5 maggio su questo fiore meraviglioso
http://www.orchids.it/orchids/

anche lui la cita come Polyradicion, già son difficili sti' nomi, quando poi ne mettono anche 3 alla stessa pianta, ci fan giusto impazzire :)

ciao a tutti

Alto