• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Fantasma

L

Lindenii

Guest
Cari amici di giardinaggio.it, vorrei saperne di più sul'orchidea fantasma. Non sono un esperto di giardinaggio come gli altri iscritti a questo forum, perciò le mie domande vi sembreranno sciocche, ma vorrei sapere: è possibile avere un'orchidea fantasma in casa? se si, come? è il mio fiore preferito, e desidererei tanto possederlo, c'è un modo? Poichè ho letto che il suo habitat è possibile ritrovarlo solo nel continente americano....
Aspetto vostre risposte.
Vi ringrazio, Lindenii.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Lindenii,ho approfittato del tuo post per scoprire una nuova orchi!é veramente molto singolare l'orchidea "Rana"e non si scrive molto su di essa,ciò mi fa pensare che non sia una pianta facile.Allora sono andato in rete e qui nel blog di Guido ho letto che Matteo la coltiva insieme alla Chiloschista Pusilla con buoni risultati.....non dice altro:) La Pusilla l'ho vista coltivata su zattera,per cui sicuramente alla Lindenii bisognerà assicurare tanta umidità,poche fertilizzazioni ben dosate,temperature altine(dato che è originaria della Florida,Cuba e Bahamas)e buona luce.Credo sia assolutamente una piantina da coltivare in serra o in ambiente controllato......una gatta da pelare per chi non le può assicurare tante attenzioni.Spero che qualcuno possa dirti di più,attendiamo notizie dai esperti-:- Tanti saluti
 
O

Orpheos

Guest
eccomi qui!!! allora io la tengo , cm ha detto Daniel, con la chiloshista pusilla, tra a Schomburgkia tibicinis e Brassavola nodosa, quindi cn molta luce, umidità abbastanza alta, almeno 60% in estate, adesso ho anke 70% nelle belle giornate... acqua ogni due gg ora e anche diverse volte al gg in estate, dipende da umidità(ho un impianto che se umidità scende sotto una certa soglia spruzza...)... concimo qnd mi ricordo... ah è su zattera, in vaso nn si può tenere, visto ke utilizza le radici x fare fotosintesi... coltivarla in casa è difficile, xò se allestisci un terrario... forse ce la fai...avevo visto su un sito ... nn ricordo l'url.. un tizio che coltivava le chiloschista in terrario assieme al polyradicion(o polyrrhiza) lindenii... sn molto simili cm esigenze... è lentissima nella crescita!
:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Lindenii:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
L

lorenzo87

Guest
Orpheos ha scritto:
eccomi qui!!! allora io la tengo , cm ha detto Daniel, con la chiloshista pusilla, tra a Schomburgkia tibicinis e Brassavola nodosa, quindi cn molta luce, umidità abbastanza alta, almeno 60% in estate, adesso ho anke 70% nelle belle giornate... acqua ogni due gg ora e anche diverse volte al gg in estate, dipende da umidità(ho un impianto che se umidità scende sotto una certa soglia spruzza...)... concimo qnd mi ricordo... ah è su zattera, in vaso nn si può tenere, visto ke utilizza le radici x fare fotosintesi... coltivarla in casa è difficile, xò se allestisci un terrario... forse ce la fai...avevo visto su un sito ... nn ricordo l'url.. un tizio che coltivava le chiloschista in terrario assieme al polyradicion(o polyrrhiza) lindenii... sn molto simili cm esigenze... è lentissima nella crescita!
:Saluto:

Ma tu dove l'hai trovata...io l'ho cercata dappertutto ma non la trovo....
 
O

Orpheos

Guest
lorenzo87 ha scritto:
Ma tu dove l'hai trovata...io l'ho cercata dappertutto ma non la trovo....
allora la prima che ho avuto l'avevo trovata da Riboni un paio di anni fa, però nn è sopravvissuta all'inverno... la seconda(+ piccola) l'ho trovata da Bianco l'anno scorso... questa estate ne ho anche vista una fiorita, l'aveva Riboni...
:Saluto:
 
L

Lindenii

Guest
Orpheos ha scritto:
allora la prima che ho avuto l'avevo trovata da Riboni un paio di anni fa, però nn è sopravvissuta all'inverno... la seconda(+ piccola) l'ho trovata da Bianco l'anno scorso... questa estate ne ho anche vista una fiorita, l'aveva Riboni...
:Saluto:
Ma sono negozi di botanica? posso sapere gli indirizzi e la località? e se è possibile anche i prezzi... grazie
 
L

Lindenii

Guest
sto provando a guardare nei siti che mi hai consigliato, ma non la trovo nelle liste, ho guardato sotto tutti i suoi nomi: Aeranthes lindenii, Aeranthus lindenii, Angraecum lindenii, Dendrophylax lindenii, Polyradicion lindenii e Polyrrhiza lindenii... devo guardare sotto qualche altro nome o devo guardare meglio?:confused:
 
L

Lindenii

Guest
Ottimo grazie a matteo l'abbiamo trovata, ma se io la compro qui che ne so se è fiorita, insomma non saprei neanche in che modo contattarli, io la vorrei comprare per natale, secondo voi è un acquisto sicuro? inoltre io ho contattato riboni ma ancora devo ricevere notizie...
sempre grazie per il vostro aiuto...
 
O

Orpheos

Guest
sicuramente nn è fiorita, nn è facile farla fiorire...e poi nn è il periodo giusto...fiorisce in primavera-estate...
 
L

lorenzo87

Guest
Io avevo provato a telefonare a varese e non ce l'avevano...se la trovate ditemi qualcosa...
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Accidenti,è un fantasma coi controfiocchi:lingua: nei siti italiani in listino non l'ho vista da nessuno(certo che una pianta senza foglie si vende mica tanto facilmente se non ad appassionati).Io al tuo posto la ordinerei dove ha trovato Orpheus,per il fiore lo so che è bello acquistare piante magari già in boccio però sto fantasmino è tosto da trovare:smok: Vedremo,oggi riprovo un pò.......Buona giornata:)
 
L

Lindenii

Guest
california ha scritto:
ma io nn ho capito una cosa:
ma questa orchidea fantasma le foglie nn le ha proprio?
In pratica per quello che ho letto le foglie non le ha, ha i cloroplasti sulle radici ed è grazie a quest'ultime che effettua la fotosintesi.... o almeno così mi è parso di capire...
 
L

Lindenii

Guest
Anche oggi continua la ricerca... penso che come ha detto orpheus è impossibile trovarla già in sboccio... buona giornata a tutti, e grazie per il vostro aiuto....:)
 
Alto