• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca e ficus danielle....una speranza???

B

Buffetta

Guest
Salve a tutti,
sono nuova di questo forum e sono anche poco pollice verde...sigh!
O meglio per un pò mi sono illusa, ma da qualche mese a questa parte vedo solo disastri intorno a me.
In particolare ho una pianta di yucca che non capisco...è stata benissimo fino a settembre poi ho cominciato a vedere le foglie esterne di ciascun "getto" rinsecchire e con tanta tristezza le ho sempre tolte.
Ora però vedo che ciascun "getto" si sta riducendo troppo e la povera yucca sembra un pò spennata. Non riesco a capire se le sto dando troppa/poca acqua non so se concimarla, se cambiarle il vaso la terra... E poi perchè non cresce?

E ora vi vorrei raccontare di un altro disastro...avevo una bellissima verdissima e rigogliosissima ficus danielle.... Poi tra Luglio e Agosto ha perso tutte ma dico tutte le foglie. A settembre/ottobre ho cercato di farle la respirazone bocca a bocca in tutti i modi che sapevo, ma le pochissime foglioline che sono spuntate si sono anche seccate da sole...SIGH!
Io la sto tenedo lo stesso in appartamento perchè da me a Torino fa un pò troppo freddo fuori e sto sperando con tutto il cuore che con la primavera si possa riprendere, per ora la sto annaffiando raramente sperando di non far seccare le radici. Qualcuno mi può dare una speranza?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi/confortarmi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Buffetta! :)
In genere la Yucca sofforno per troppa acqua, e quando vedi i segni comincia ad essere tardi...:rolleyes: Prova ad estrarla dal vaso e vedi se il terreno sul fono è fradicio ese le radici sono bianche e sode oppure marroncine e mollicce. Casomai, elimina la terra fradicia e le radici marroni e rinvasa usando terriccio mischiato a sabbia, mettendo prima sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa per favorire il drenaggio. NON annaffiare subito, ma aspetta una decina di giorni, n seguito annaffia SOLO quando la terra è asciuttissima (calcola circa un paio di volte al mese). NON concimare: le piante sofferenti non vanno MAI concimate (è il colpo di grazia! :storto: ).
La prossima primavera mettila all'esterno all'ombra e tienila fino all'autunno, poi la rimetti dentro casa. Quando è fuori, se vedi che sta bene, puoi concimare (circa una volta al mese, con un concime liquido più diluito di quanto riportato sulla confezione).
Per il Ficus, probabilmente la causa è la stessa... :rolleyes:
 
B

Buffetta

Guest
Grazie per il consiglio, proverò a salvare la yucca...ma per il ficus non c'è proprio speranza?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sinceramente, non ho mai visto riprendersi Ficus completamente "pelati" :embarrass , ma la speranza è l'ultima a morire :eek:k07: : tienilo dentro casa bagnando raramente (senza foglie ha ancora meno bisogno di acqua!), poi in primavera metti fuori anche lui e spera... :rolleyes:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
esperienza di yucca. un ufficio vicino da me ha una yucca nel balcone che non viene bagnata MAI. Ma dico mai, e non prende acqua piovana. Io alle volte mi allungavo e la bagnavo, ma da luglio scorso ho desistito. e da luglio scorso è ancora li. Viva. quindi deduco che abbiano davvero poco bisogno d'acqua. fino ad un certo punto!
 
Alto