• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea dendrobium

roberta.

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti !!!qualcuno potrebbe consigliarmi in merito alla mia orchidea dendrobium? Mi è stata regalata il 13 luglio e da quella data i "fusti" delle singole piante sono cominciati a raggrinzire ed ora tutte le sei piante contenute nel vaso presentano lo stesso problema. Non le ho dato neppure un po' di acqua perché temevo che in precedenza gliene fosse stata data troppa anche xkè le foglie non sono affatto appassite anzi sono belle consistenti ed i fiori sono ancora belli anzi sono sbocciati gli ultimi. A qsto punto però non so proprio il perché non sono fusti più belli pieni 023.jpg 021.jpg 022.jpg . Grazie per la collaborazione !!!

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buonasera a tutti !!!qualcuno potrebbe consigliarmi in merito alla mia orchidea dendrobium? Mi è stata regalata il 13 luglio e da quella data i "fusti" delle singole piante sono cominciati a raggrinzire ed ora tutte le sei piante contenute nel vaso presentano lo stesso problema. Non le ho dato neppure un po' di acqua perché temevo che in precedenza gliene fosse stata data troppa anche xkè le foglie non sono affatto appassite anzi sono belle consistenti ed i fiori sono ancora belli anzi sono sbocciati gli ultimi. A qsto punto però non so proprio il perché non sono fusti più belli pieni Vedi l'allegato 116875 Vedi l'allegato 116876 Vedi l'allegato 116877 . Grazie per la collaborazione !!!

direi che ne ha di ragioni per raggrinzire i bulbi, con questo caldo quasi un mese senz'acqua
considera che i fusti sono una riserva d'acqua per bilanciare i periodi di "secco" che per questo tipo di pianta coincide con il periodo invernale

come la tieni? sole ombra interno esterno

se il vaso è leggero, una bell'annaffiata ci sta proprio bene
poi cerca di controllare in base al peso del vaso se la pianta ha sete o no
leggero=asciutto=va bagnata
in inverno ovviamente va bagnata molto meno

con le mie in questo periodo fatico ad arrivare ad una settimana, col caldo che ha fatto asciugano molto velocemente

la tua pianta è un dendrobium phalaenopsis, precisalo quando chiedi informazioni perchè i demdrobium sono molti e spesso hanno necessità molto differenti

roberta.

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti !!!qualcuno potrebbe consigliarmi in merito alla mia orchidea dendrobium? Mi è stata regalata il 13 luglio e da quella data i "fusti" delle singole piante sono cominciati a raggrinzire ed ora tutte le sei piante contenute nel vaso presentano lo stesso problema. Non le ho dato neppure un po' di acqua perché temevo che in precedenza gliene fosse stata data troppa anche xkè le foglie non sono affatto appassite anzi sono belle consistenti ed i fiori sono ancora belli anzi sono sbocciati gli ultimi. A qsto punto però non so proprio il perché non sono fusti più belli pieni Vedi l'allegato 116875 Vedi l'allegato 116876 Vedi l'allegato 116877 . Grazie per la collaborazione !!!

Anzitutto grazie mille per la disponibilità !! purtroppo sul biglietto inserito nel vaso, oltre al nome dendrobium non c'è nessuna specifica aggiuntiva e quindi grazie anche per il nome "phalaenopsis". Io la tengo in casa, in sala, che è molto illuminata (non al sole diretto). Mi è stato detto che le orchidee vanno innaffiate tenendo il vaso, circa mezzora, in un secchio di acqua con il livello dell'acqua che copre tutto il vaso (ovviamente il solo vaso e non l'intera pianta). Potrebbe andare come modalità?

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anzitutto grazie mille per la disponibilità !! purtroppo sul biglietto inserito nel vaso, oltre al nome dendrobium non c'è nessuna specifica aggiuntiva e quindi grazie anche per il nome "phalaenopsis". Io la tengo in casa, in sala, che è molto illuminata (non al sole diretto). Mi è stato detto che le orchidee vanno innaffiate tenendo il vaso, circa mezzora, in un secchio di acqua con il livello dell'acqua che copre tutto il vaso (ovviamente il solo vaso e non l'intera pianta). Potrebbe andare come modalità?

come posizione potrebbe andare bene, ora
se la vorrai rivedere fiorita dovrai tenerla molto prossima ad una finestra, altrimenti ti farà nuove canne foglie ma niente fiori :)

il sistema per annaffiare secondo me non è molto valido per questa pianta
innanzi tutto tenerla ammollo per mezz'ora ha senso solo se è molto disidratata, se deve solo essere bagnata bastano un paio di minuti
nel tuo caso penso che con 5 minuti sarà + che sufficientemente reidratata
il composto dei dendrobium phal normalmente è un mix di corteccia di piccola pezzatura e fibra di cocco, a volte ci sono anche dei piccoli pezzetti di spugna che servono a mantenere umida la pianta + a lungo

in base a come è il composto e al clima variano i tempi di annaffiatura

dovrai cercare di osservare la pianta e imparare a capire quando bagnare e quando no

qui
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/125448-dendrobium-phalaenopsis-biggibum.html

trovi una discussione specifica su questa pianta con pareri e esperienze anche di esperti

roberta.

Aspirante Giardinauta
come posizione potrebbe andare bene, ora
se la vorrai rivedere fiorita dovrai tenerla molto prossima ad una finestra, altrimenti ti farà nuove canne foglie ma niente fiori :)

il sistema per annaffiare secondo me non è molto valido per questa pianta
innanzi tutto tenerla ammollo per mezz'ora ha senso solo se è molto disidratata, se deve solo essere bagnata bastano un paio di minuti
nel tuo caso penso che con 5 minuti sarà + che sufficientemente reidratata
il composto dei dendrobium phal normalmente è un mix di corteccia di piccola pezzatura e fibra di cocco, a volte ci sono anche dei piccoli pezzetti di spugna che servono a mantenere umida la pianta + a lungo

in base a come è il composto e al clima variano i tempi di annaffiatura

dovrai cercare di osservare la pianta e imparare a capire quando bagnare e quando no

qui
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/125448-dendrobium-phalaenopsis-biggibum.html

trovi una discussione specifica su questa pianta con pareri e esperienze anche di esperti

grazie ancora!!!

Alto