• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli coltivazione Dendrobium Rainbow Dance

Ale1968

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo nel forum, vi sarei grato se poteste aiutarmi.
Mi è stata regalato un Dendrobium Rainbow Dance acquistato da Celandroni Orchidee, ho cercato informazioni su come curarlo, ma senza risultati apprezzabili, in pratica le indicazioni che ho trovato si limitano a questo:
Temperatura: Intermedia
Luce: Media
Riposo: Si
La pianta è in buona salute, ha già qualche fiore e sta producendo sia keiki che nuovi getti su rami vecchi.
Ho in precedenza avuto altre orchidee (phalenopsis, oncidium, odontoglossum e cymbidium) con buoni risultati: le piante sono vissute in buona salute, fiorendo tutti gli anni fino a che per problemi di spazio le ho regalate ad amici.
Penso che per l'innaffiatura e la concimazione, considerato il tipo di orchidea ed il substrato (bark) possa andare bene la tecnica che impiegavo per gli oncidium: immersione con frequenza proporzionata all'umidità ed alla temperatura dell'ambiente, facendo sempre attenzione al colore delle radici e concimazione costante nella stagione calda, ma con alta diluizione.
Non ho invece idea di cosa fare per la luce (ho una lampada LED, ma non so quante ore di luce vanno bene per questa specie) e soprattutto per il riposo (come capire quando metterla a riposo e come curarla durante il riposo).
Grazie sin d'ora per l'aiuto e ciao a tutti
Alessandro
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

potresti inserire la foto, dimensione massima 800x600 per capire di che pianta si tratta?
 

Ale1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,
grazie per la risposta ecco le foto.
In effetti anche io ho provato a capire specie fosse, ma con questo nome non sono riuscito a trovare nulla .....
Grazie ancora e ciao
 

Allegati

  • IMG_20190601_094740_4_R.jpg
    IMG_20190601_094740_4_R.jpg
    85,9 KB · Visite: 5
  • IMG_20190601_094811_9_R.jpg
    IMG_20190601_094811_9_R.jpg
    96,6 KB · Visite: 10
  • IMG_20190601_094827_0_R.jpg
    IMG_20190601_094827_0_R.jpg
    125,4 KB · Visite: 9
S

saturn121

Guest
io la trattarei come una qualsiasi dendrobium.
per concimazioni e innaffiature fai come per la oncidium.
eviterei la luce artificiale a led.
in autunno/inverno si diradano le innaffiature e si tiene in ambiente fresco. Il periodo di riposo di riferisce a quello. Poi si riprendono le normali bagnature.

bye
 

Ale1968

Aspirante Giardinauta
Grazie Saturn121, seguirò i tuoi consigli, anche se qualche ora di luce artificiale (quella specifica per la crescita e fioritura delle piante) gliela darei perchè ho una pessima esposizione.
Se qualcuno riesce a capire che specie di dendrobium o che ibrido sia sarei comunque curioso di saperlo.
Non l'ho trovata neanche su http://www.orchidroots.org che mi sembra piuttosto completo.
Grazie ancora e ciao
 
S

saturn121

Guest
Dalle info su internet, sembrerebbe un ibrido di Dendrobium Kurenai × Dendrobium Unicum
 
Alto