• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Dendrobium Nobile morente o...?

Iana25

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il primo post che scrivo :)
5 mesi fa mi è stata regalata una pianta di Dendrobium Nobile, e fino a un mese fa è stata più che bene, con foglie verdi e rigide e le radici sane.
A metà dicembre circa ho dimenticato l'orchidea nella serra per quasi 3 settimane (chiarisco che quella serra non tiene molto caldo, anzi) senza darle da bere, e le foglie da verdi sono diventate marroncine e sono cadute tutte, per cui adesso il gambo è totalmente spoglio (quando invece prima era pieno di foglie e non ne aveva persa nemmeno una dall'inizio del'inverno) e un po' giallastro e secco.
Oggi giusto per togliermi il dubbio (pensavo fosse morta sinceramente) ho provato a tagliare un gambo e ho notato che all'interno è ancora verde e sembra essere viva :fischio:
Cosa mi consigliate di fare? La lascio così com'è (al momento la tengo dentro casa lontana da correnti d'aria) o posso fare qualcosa per aiutarla a stare meglio?
Grazie a chi mi risponderà :love_4:

Di seguito i link alle foto
https://lh5.googleusercontent.com/-...AFgA/nxIWKJDcJ1c/s834/IMG_20130209_153849.jpg (qua la piantina nel suo insieme)
https://lh5.googleusercontent.com/-...AFe4/skAdxgmFdkQ/s834/IMG_20130209_153316.jpg (qua la foto del ramo reciso)
 
M

Millian

Guest
hai fatto bene a riportarlo in casa. Non devi far altro che aspettare che in primavera faccia qualche nuovo germoglio.
ovviamente avra' bisogno di un po' di tempo per acclimatarsi.

bye
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Non credo tu abbia fatto una buona cosa a tagliare il fusto di uno degli pseudobulbi, perchè quelle piante si devono comportare più o meno come si è comportata la tua, ovvero perdere le foglie in inverno.
Il fatto che la pianta stia nelle condizioni normali lo dimostrano i fusti non rinsecchiti e non marci.
Magari se le avessi lasciato la canna intatta a primavera avresti potuto vedere dei fiori su quella canna, ma comunque ormai il danno è fatto.
Rimettila dove stava, non dare acqua perchè non ne ha bisogno e spera che il danno che hai fatto non comprometta la sua vita, ma a mio avviso a primavera spunteranno le nuove canne lo stesso.

Ciao
 

Iana25

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie ad entrambi per aver risposto :)

Ciao
Non credo tu abbia fatto una buona cosa a tagliare il fusto di uno degli pseudobulbi, perchè quelle piante si devono comportare più o meno come si è comportata la tua, ovvero perdere le foglie in inverno.
Il fatto di aver tagliato uno dei rametti era, diciamo, un modo per vedere se la pianta fosse ancora viva o meno (dalla foto non sembra ma la parte tagliata è 1 cm scarso). Quando l'ho portata dentro casa le foglie erano tutte marroni e rinsecchite e non aveva un aspetto molto vitale, mentre quando l'ho lasciata nella serra aveva un sacco di foglie verdi, per cui mi sono un po' allarmata dall'improvviso cambiamento. Con "rimettila dove stava" intendi rimetterla nuovamente fuori nella serra o tenerla in casa?

Grazie ancora :)
 

miki00

Giardinauta Senior
in questo periodo andrebbero lasciati ad una temperatura di circa 7 gradi per mandarli in riposo vegetativo. poi a primavera dopo la fioritura con l'aumento delle temperature riprenderà a crescere.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
nella serra starà meglio, basta che la tua serra non vada sotto lo zero, se la tieni in casa devi tenerla in una zona molto fresca, se dovesse essere troppo alta, potrebbe iniziare a vegetare in un periodo non molto propizio in termini di luce e temperatura, per cui farebbe delle vegetazioni poco vigorose.
 
Alto