• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Denbrobium Nobile

SilviaP88

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono una neofita in campo orchidee. Mi hanno regalato lunedì questa splendida orchidea Bambù. Vorrei avere più dritte possibili da voi esperti per farla vivere il meglio e più a lungo possibile. Ho notato che i fiori, turgidi appena arrivata, adesso rispetto a lunedì sono flosci. Non capisco perché . La pianta si trova in un vaso non trasparente con terriccio ed è senza sottovaso, va bene così? Per innaffiarla devo immergerla lo stesso dentro l’acqua? Per favore aiutatemi Qualsiasi cosa è utile io davvero non ho idea della gestione. Premetto che a casa mia non c'è molta luce poiché abito a Roma in un seminterrato. Attendo vostre risposte e consigli!
 

Delonix

Florello Senior
Tieni il terriccio sempre umido senza inzupparlo, puoi innaffiare per immersione o alla "vecchia maniera" da sopra, ponila nel luogo più luminoso che c'è in casa senza che venga colpita da sole diretto. I fiori cadono alla fine del loro ciclo, è normale.
 

SilviaP88

Aspirante Giardinauta
Tieni il terriccio umido spruzzando ogni giorno con lo spray l’acqua? E poi non ho molta luce in casa purtroppo. Innaffio per immersione una volta a settimana? Concime ogni quanto? Metto sottovaso?
Grazie
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao le dendrobium sono delle orchidee che vogliono molta acqua nei mesi caldi, quando finiscono la fioritura e incomincia la crescita di nuove canne e quasi niente in quelli freddi.
Come ti hanno consigliato, cerca il posto più luminoso che hai nel seminterrato e mettila lì, perché vogliono parecchia luce al contrario delle phalaenopsis, basta che non arrivi il sole diretto nelle ore più calde della giornata.
Avendone l'opportunità in Sicilia, coltivo la mia fuori tutto l'anno e adesso la sto innaffiando regolarmente ogni 2 giorni circa(niente spray), perché con questo caldo si asciuga abbastanza in fretta il terreno.
Non aspettarti al 100% una fioritura l'anno prossimo, perché dipende da come la pianta riesce ad ambientarsi dopo il cambio location. Ad esempio la mia l'ho acquistata alcuni anni fa fiorita nel periodo di novembre e ho dovuto aspettare la seconda primavera insieme prima che riprendesse il suo ciclo naturale.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SilviaP88

Aspirante Giardinauta
Grazie Didina per la risposta, quindi non spray ma proprio annaffio in immersione ogni 2 giorni? Il terreno però è molto umido ancora. E concime?
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
No se è ancora umido no... Dipende dalla temperatura e dall'umidità del tuo appartamento per la frequenza d'irrigazione. Per me va bene ogni 2-3 giorni, per te potrebbe essere necessaria una distanza tra le innaffiature maggiore o anche minore, vedi un po'... Quando ti sembra che si stia asciugando troppo procedi con l'acqua.
Per il concime io lo metto nell'acqua ogni 2 settimane più o meno

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

SilviaP88

Aspirante Giardinauta
Alcuni mi hanno detto di mettere il sottovaso con acqua sempre dentro il sottovaso. Che dici tu? Non vorrei far marcire le radici.
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Sì alcuni usano questo metodo, simile alla coltivazione semi idroponica con l'argilla espansa, anche per le phal, ma io come te preferisco non rischiare e non ne uso. Le mie orchidee esterne sono nel vaso e appese addirittura xD, per mia comodità.
Il sottovaso lo uso solo per un altro tipo di pianta( non è un'orchidea), la schlumbergera/cactus di Natale, perché nel terriccio marciva sempre e allora ho fatto il passaggio con le talee sopravvissute in argilla espansa e sottaso con l'acqua.
Magari se vuoi provare questo metodo a mo' di esperimento, potresti farlo con qualche phal sfiorita venduta a 2/3€ o gratis dal fioraio o in qualche vivaio...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

vorrei fare un po' di ordine

intanto la misura delle immagini

in ogni pagina del forum c'è questo avviso
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per cortesia non inserire immagini enormi, o le ridimensioni oppure inserisci l'anteprima.

riguardo la pianta

cerchiamo di limitarci a parlare della pianta in oggetto, se si comincia a dare consigli per altre piante, (vedi phal) si finisce per confondere le idee, e visto che si tratta di neofita, direi che è meglio evitarlo.


faccio un piccolo riepilogo di ciò che ti è già stato detto, giusto per raccogliere le idee


- la luce è fondamentale, trova una posizione molto luminosa, evitando il sole diretto di mezzogiorno, e tieni la pianta prossima alla fonte luminosa, fondamentale se vorrai che la pianta prosperi e fiorisca in futuro
- annaffiature, il Dendrobium Nobile necessita di annaffiature abbondanti in primavera estate, e poche in inverno, man mano che sale la temperatura si bagna di più, quando inizia a scendere si diminuisce fino quasi a sospenderle se si tiene la pianta al fresco, se la si tiene intorno ai 18 gradi allora si diminuiscono senza sospenderle
- il composto di queste piante in genere è bark e fibra di cocco, o composto torboso, quindi evitiamo ammolli esagerati, non lasciamo ristagni nel sottovaso, e annaffiamo quando serve, come ti han detto, non ha senso dire ogni 2 giorni o ogni 10 giorni, dipende dalla pianta e da dove la tieni, devi vedere tu se il composto sta asciugando, allora devi bagnare
- concime.. col gran caldo e in inverno si sospende, nelle stagioni intermedie in base al prodotto che usi e alla diluizione che dai puoi concimare una due volte al mese
- se cerchi tra le vecchie discussioni, ve ne sono molte che parlano di questa pianta, potresti trovare diverse informazioni utili.

:ciao:
 
Alto