• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Denbrobium Nobile

SilviaP88

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono una neofita in campo orchidee. Mi hanno regalato lunedì questa splendida orchidea Bambù. Vorrei avere più dritte possibili da voi esperti per farla vivere il meglio e più a lungo possibile. Ho notato che i fiori, turgidi appena arrivata, adesso rispetto a lunedì sono flosci. Non capisco perché . La pianta si trova in un vaso non trasparente con terriccio ed è senza sottovaso, va bene così? Per innaffiarla devo immergerla lo stesso dentro l’acqua? Per favore aiutatemi Qualsiasi cosa è utile io davvero non ho idea della gestione. Premetto che a casa mia non c'è molta luce poiché abito a Roma in un seminterrato. Attendo vostre risposte e consigli!
 

Delonix

Florello Senior
Tieni il terriccio sempre umido senza inzupparlo, puoi innaffiare per immersione o alla "vecchia maniera" da sopra, ponila nel luogo più luminoso che c'è in casa senza che venga colpita da sole diretto. I fiori cadono alla fine del loro ciclo, è normale.
 

SilviaP88

Aspirante Giardinauta
Tieni il terriccio umido spruzzando ogni giorno con lo spray l’acqua? E poi non ho molta luce in casa purtroppo. Innaffio per immersione una volta a settimana? Concime ogni quanto? Metto sottovaso?
Grazie
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao le dendrobium sono delle orchidee che vogliono molta acqua nei mesi caldi, quando finiscono la fioritura e incomincia la crescita di nuove canne e quasi niente in quelli freddi.