• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea con troppe foglie ?

oro99

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho una bella orchidea, che fiorisce regolarmente ogni anno in primavera
Ho già sostituito il vaso qualche anno fa mettendone uno più grande
Ora la pianta è cresciuta ulteriormente e vorrei rinvasarla di nuovo
Ha molte foglie, grandi, belle verdi e consistenti, che però la appesantiscono molto
Ho dovuto aggiungere un puntello nel vaso ed un sasso per evitare che si rovesciasse
Ha anche molte radici
Per il nuovo rinvaso, devo aumentare ancora la dimensione del vaso ?
Posso eliminare qualche foglia, o non è il caso ?

Grazie per l'aiuto

Allegati

• orchidea 1.jpg
    orchidea 1.jpg
    640,2 KB · Visite: 26
  • orchidea 2.jpg
    orchidea 2.jpg
    519 KB · Visite: 26
  • orchidea 3.jpg
    orchidea 3.jpg
    338,4 KB · Visite: 26

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, si puoi aumentare ancora le dimensioni del vaso, utilizza un composto di pezzatura superiore, altrimenti la parte centrale, aumentando la dimensione, non asciuga

il portamento adagiato della phal vecchie e grosse è normale

magari non serve sostituire il vaso, potrebbe essere sufficiente, dopo la pulizia delle radici vecchie e secche, che ci saranno sicuramente, abbassare il colletto all'interno del vaso, che con gli anni si è spogliato, causando lo sbilanciamento totale della pianta, un po' tende comunque ad adagiarsi su un lato
però perdendo le foglie basse si adagia inevitabilmente

le foglie son la parte che sostiene la pianta
infatti non si è piegata tra un castello e l'altro di foglie, ma sotto, nella parte spoglia

quindi NON le puoi eliminare

eventualmente puoi accorciare la parte di radici sul fondo del vaso, ma non sulle punte, alla base

ma sono operazioni da fare con cognizione di causa, che non consiglio con troppa leggerezza

Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
Ho dovuto aggiungere un puntello nel vaso ed un sasso per evitare che si rovesciasse
Che intendi per puntello? Comunque la tragedia vera, anche per chi ha phal non sdraiate, è quando crescono i fiori e i rami non crescono in verticale come quelle che comunemente si acquistano: non si reggono manco nel coprivaso in ceramica, visto che un mezzo cm di spazio ci passa tra il vaso e il coprivaso. Nessuna soluzione a parte usare un vaso più grande? D'altronde mica posso metterci una pietra sul fondo del vaso? Sopra come ha fatto oro99 non mi piace. @JessOrchidLover, di' anche tu la tua.

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Che intendi per puntello? Comunque la tragedia vera, anche per chi ha phal non sdraiate, è quando crescono i fiori e i rami non crescono in verticale come quelle che comunemente si acquistano: non si reggono manco nel coprivaso in ceramica, visto che un mezzo cm di spazio ci passa tra il vaso e il coprivaso. Nessuna soluzione a parte usare un vaso più grande? D'altronde mica posso metterci una pietra sul fondo del vaso? Sopra come ha fatto oro99 non mi piace. @JessOrchidLover, di' anche tu la tua.
Mi scuso per essermi fatta attendere :V non so perché, ma non mi arrivano le notifiche quando mi taggate nei post...

Se il tuo quesito è solo sugli steli le risposte che posso darti sono molteplici.
1) Tutora da solo i rami! Quando sono piccoli sono flessibili e, facendo attenzione con i movimenti, puoi tirarli su verticalmente esattamente come se fosse appena stata comprata.
2) pinza più vasi insieme. Io l'ho fatto con una phal che avevo sul carrello: pianta di 6 anni, completamente sdraiata, ha fatto un ramo, ma ho deciso di non tutorarlo, perché volevo l'effetto cascata, essendo posizionata in alto. Uno spettacolo, se non fosse che il ramo pesava 5kg e la pianta 1kg :lol: (misure volutamente esagerate per rendere l'idea). Così per evitare disastri ho usato le pinze da ufficio e voilà. Queste per intenderci: Screenshot_20230726_211748.jpg

3) appendile! Io le miniphal (e non solo...) le ho tutte appese alla scala di legno e i rami vengono giù al naturale: disastri improbabili (...ma non impossibilie. Vedi: se hai pappagalli o persone incaute intorno, qualche perdita floreale sarà inevitabile).

michelerossi

Giardinauta Senior
A me piace tenerle sulla scrivania e proprio non reggono. :( Ed il più delle volte non riesco a far crescere lungo il tutore.

I fiori di molte poi mi stanno durando pochissimo e non è solo il caldo, dipende pure dalla pianta. Non so se ste pinze le posso usare per fissarle al coprivaso esterno che è doppio.

Allegati

• orchidea26.07.23.jpeg
    orchidea26.07.23.jpeg
    91,7 KB · Visite: 10

oro99

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i preziosi consigli

Per gli steli, con il tutore sono sempre riuscita a farli crescere belli dritti
Per il resto, neanche io ero contenta di mettere il sasso, era solo una soluzione di emergenza per evitare che la pianta fiorita cadesse.....

Comunque, ora ho rinvasato l'orchidea togliendo diverse radici vecchie e cercando di posizionarla un pochino più dritta
Sembra stare bene, mi auguro non abbia problemi in futuro
Grazie ancora

michelerossi

Giardinauta Senior
2) pinza più vasi insieme. Io l'ho fatto con una phal che avevo sul carrello: pianta di 6 anni, completamente sdraiata, ha fatto un ramo, ma ho deciso di non tutorarlo, perché volevo l'effetto cascata, essendo posizionata in alto. Uno spettacolo, se non fosse che il ramo pesava 5kg e la pianta 1kg :lol: (misure volutamente esagerate per rendere l'idea). Così per evitare disastri ho usato le pinze da ufficio e voilà. Queste per intenderci: Vedi l'allegato 789012
Ma essendo i vaso rotondi e non quadrati riesci a pinzare?

Alto