• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis foglie strane

Francesco90

Aspirante Giardinauta
Cari forumisti,
sono nuovo. Mi presento: Francesco, 31 anni, dalla provincia di Padova. Ho recentemente acquistato per mia moglie una orchidea phalaenopsis e stranamente ho deciso di occuparmene io: è la prima volta che mi appassiona tanto una pianta!
L'abbiamo spostata più volte per averla nel miglior punto della casa come illuminazione: si trova in direzione sud, riceve luce indirettamente da dopo mezzogiorno (alla mattina siamo via) fino a sera.
Purtroppo da una settimana circa presenta le foglie come nelle foto in allegato. Ho chiesto a vari fiorai, ma non hanno saputo darmene una spiegazione. Inoltre ci sono parecchie radici che da molli sono diventate secche. All'interno del vaso, invece, vedo, in trasparenza, molte radici verdi!
Sapete darmi qualche consiglio? Vi ringrazio.
 

Allegati

  • 1616315451941.jpeg
    1616315451941.jpeg
    128 KB · Visite: 26
  • 1616315451945.jpg
    1616315451945.jpg
    36,8 KB · Visite: 27
  • 1616315451947.jpg
    1616315451947.jpg
    41,3 KB · Visite: 24
  • 1616315451950.jpg
    1616315451950.jpg
    40,5 KB · Visite: 23
  • 1616315451952.jpeg
    1616315451952.jpeg
    92,2 KB · Visite: 25

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Ti ho spostato nella sezione specifica per le phal

elimina le foglie rovinate, probabilmente si stanno staccando da sole

vedo questo tipo di problemi sulle piante che hanno preso freddo, temperature basse e umidità alta, aiuta lo sviluppo di questa patologia
ho avuto problemi nella mia serretta in questo inverno e le phal si sono comportate come la tua.

non è detto che il problema sia stato scatenato per cause imputabile a te, le phal reagiscono con lentezza ai problemi ambientali se non sono estremi, per cui se il tuo acquisto è recente, potrebbe essere in problemi legato a dove era stoccata prima di essere acquistata, magari prima di arrivare al punto vendita

Io eliminerei oltre alle foglie quelle radici molli, che se ho capito sono esterne.

ora tienila in un ambiente molto luminoso, bagna quando le radici nel vaso diventano color salvia, temperature dell’acqua non fredda, ma temp ambiente o leggermente più calda, 20-25 gradi, con le phal casalinghe uso acqua corrente leggermente tiepida, al contatto con le mani non la devo sentire fredda

se invece preferisci bagnare per immersione, non lasciare la pianta ammollo troppo a lungo, in inverno è meglio evitare
il composto deve asciugare tra un’annaffiatura e l’altra, e in inverno se il composto trattiene troppa acqua è meglio evitare ammolli eccessivi

quindi, elimina le foglie rovinate, si staccheranno facilmente, elimina le radici vuote tagliandole con una lama disinfettata
e poi rimetti le foto, e fotografa anche il vaso per vedere le radici come sono messe
 

Francesco90

Aspirante Giardinauta
Ecco qua la situazione!
Quindi:
- tolgo le foglie colorate "strane" (anche se non si tolgono? tiro? meglio che cadano da sole? la foglia che ha soltanto un bordo colorato strano la tolgo?)
- taglio le radici marce con forbice sterilizzata
 

Allegati

  • 1616325339127.jpg
    1616325339127.jpg
    40 KB · Visite: 16
  • 1616325339132.jpg
    1616325339132.jpg
    40,3 KB · Visite: 16
  • 1616325589124.jpg
    1616325589124.jpg
    84,4 KB · Visite: 17
  • 1616326207318.jpg
    1616326207318.jpg
    49,5 KB · Visite: 15

Francesco90

Aspirante Giardinauta
La annaffio per immersione: 20 minuti ogni settimana, come mi è stato insegnato. Adesso effettivamente sembra essere impregnata di acqua. Come posso asciugarla?! Grazie.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La annaffio per immersione: 20 minuti ogni settimana, come mi è stato insegnato. Adesso effettivamente sembra essere impregnata di acqua. Come posso asciugarla?! Grazie.
Le phal vanno bagnate al bisogno, non necessariamente una volta alla settimana come ti é stato detto. Controlla il colore delle radici, come ti ha scritto Spulky. Se sono color salvia bagni, sennò lasci perdere.
Con le temperature fredde, inoltre, 20 minuti sono decisamente eccessivi. Bastano 1-2 minuti.
I bagni un pochino più lunghi lasciali per l'estate.

Poi, il vaso decorativo dentro il quale si trova garantisce il ricambio d'aria?
Le phal sono epifite, devono avere ricircolo d'aria costante, essenziale anche per asciugare più velocemente il bark.

Niente ristagni sul fondo del vaso decorativo e tampona con carta assorbente il fondo del vasetto trasparente dopo averlo già lasciato a scolare l'acqua in eccesso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nel vaso sembra esserci un composto di quelli che trattiene moltissima acqua, ti sconsiglio gli ammolli lunghi a prescindere

magari più in là valuta un rinvaso con bark di pezzatura fine

le radici a vista sembrano in forma, ma fai molta attenzione a che non rimangano ristagni di acqua
 

Francesco90

Aspirante Giardinauta
L'ho svasata e ho tolto tutta l'acqua in eccesso dal vaso di plastica bucherellato.
Il vaso decorativo è più ampio, quindi aria ne passa.
D'ora in poi la metterò in immersione ma per poco poco finché non farà caldo.
È vero che non deve essere annaffiata da sopra altrimenti si rischia di far marcire il colletto?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
L'ho svasata e ho tolto tutta l'acqua in eccesso dal vaso di plastica bucherellato.
Il vaso decorativo è più ampio, quindi aria ne passa.
D'ora in poi la metterò in immersione ma per poco poco finché non farà caldo.
È vero che non deve essere annaffiata da sopra altrimenti si rischia di far marcire il colletto?
Se fai attenzione a non far andare acqua tra le foglie, puoi bagnarla anche da sopra.

Chiaramente l'immersione é più sicura e (a mio avviso) più efficace, l'acqua va bene dappertutto, da sopra invece tante volte alcuni pezzi del vaso rimangono asciutti.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Possibili cause:
-correnti d'aria,
-poca umidità ambientale
-frutta matura nei dintorni

Poi dipende anche da come sta andando avanti la pianta...magari non ha la forza di fiorire perché deve riprendersi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Stanno cadendo tutti i boccioli senza che il fiore si sia aperto. Come mai?
visto lo stato della pianta la cosa non sorprende, nei momenti di crisi la prima cosa che sacrificano sono i fiori

puoi annaffiarla anche da sopra, evitando di fare passare l'acqua dal colletto, ma bagni da sotto le foglie, il punto è che non ristagni acqua nel colletto, non che non ne entri, se ne rimane basta asciugare o comunque verificare che evapori velocemente, e succede in genere solo in estate se sono in esterno

in natura in genere sono attaccate ad alberi, e tendono ad avere il colletto riverso verso il basso, così non rischi da avere ristagni, noi per comodità ed estetica le facciamo crescere in verticale, ma se le lasci un po' "libere" tendono a coricarsi
 
Alto