• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo spezzato

Anna Boschetti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum e mi sono appassionata da veramente molto poco al giardinaggio perché non ho mai avuto il pollice verde. Le cose sono cambiate l'anno scorso quando ho ricevuto in regalo una bellissima orchidea gialla (che ha già ributtato due fiori!).
Vi scrivo perché mi è caduta l'orchidea che avevo comprato qualche mese fa e si è spezzato uno dei due rami con i fiori; avendo letto che il ramo potrebbe dare vita a un'altra pianta l'ho messo in acqua, ma ho bisogno di consigli, se ci sono metodi o tecniche più adatti rispetto ad altri.
Grazie
Anna
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, io non sono affatto esperta ma non è affatto facile ottenere nuove piante da stelo fioreali.
Se il metodo che hai letto è lo stesso che conosco io, fiori e boccioli vanno tolti e, se necessario, accorciato il ramo (non so quanto sia lungo il tuo).
Andrebbero esposte le gemme, trattato il taglio con la cera e messo lo stelo in una bottiglia sopra ad uno strato di muschio.
Se hai tanta fortuna, te qualche mese dovresti vedere spuntare fuori un kieki che, al momento, potrai piantare.
Attendi comunque i consigli degli esperti.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao, io non sono affatto esperta ma non è affatto facile ottenere nuove piante da stelo fioreali.
Se il metodo che hai letto è lo stesso che conosco io, fiori e boccioli vanno tolti e, se necessario, accorciato il ramo (non so quanto sia lungo il tuo).
Andrebbero esposte le gemme, trattato il taglio con la cera e messo lo stelo in una bottiglia sopra ad uno strato di muschio.
Se hai tanta fortuna, te qualche mese dovresti vedere spuntare fuori un kieki che, al momento, potrai piantare.
Attendi comunque i consigli degli esperti.
Sottoscrivo ciò che ha detto Puntina, bisogna vedere effettivamente cosa é rimasto dello stelo.
Se é più lunga la parte rimasta attaccata alla pianta é 100 volte più probabile che spunti un keiki da lì che non dallo stelo reciso (anche perché tante volte con il metodo bottiglia gli steli marciscono, per questo si tende a fare questi esperimenti con un bel po' di recisi).
 
Alto