• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici marroni

siagona

Aspirante Giardinauta
ho notato che le radici della mia orchidea sono diventate marroni.
dopo averla salvata da una ustione questa estate vorrei provare a "salvarla" che fare?
grazie:baf::baf::baf:
 
B

Boostpolo

Guest
se sono marroni stanno marcendo,per essere in perfetta salute devono essere verdi, e annaffi quando stanno diventando argentate...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti il colore marrone in genere non è un buon segno, probabilmente la bagni troppo e le radici stanno marcendo.
senza foto è difficile dirlo con certezza però
 

siagona

Aspirante Giardinauta
vi aggiorno sulla mia phal,
una pianta molto sofferente, questa estate è stata lasciata al sole e ho dovuto taliare le foglie, l'unica che è rimasta e per metà secca, comunque ha emesso uno stelo ed un bocciolo che si è seccato prima di sbocciare perchè mi è stato detto che non avendo foglie non aveva "la forza necessaria" per portarlo avanti.
nel mese di agosto è spuntata una foglia nuova ma la crescita si è fermata penso per il problema delle radici infracidite.
l'ho svasata ed ho tagliato le radici marroni.
ora cosa faccio? la foglia mezza secca la lascio?
ditemi come devo procedere.
grazie
 

Stefy

Giardinauta
una foto?
di solito si tagliano via tutte le radici marroni e mollicce. Si spazzola con un vecchio spazzolino la base della pianta (dove si attaccano le radici) se ci sono eventuali chiazze scure (marciume o muffe). Si disinfetta con cannella e si lascia asciugare all'aria per un paio di giorni. Poi si rinvasa con bark nuovo e si aspetta ad annaffiare ;)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
scusate se mi inserisco in questa discussione, ma anzichè aprirne un'altra giro a voi la domanda: anche le mie phal hanno radici marroni e mollicce (oltre a tante secchie e vuote) e nonostante siano ancora in piena fioritura sto pensando se rinvasarle...ma nel caso avessi 'sorprese' aprendo il vecchio bark, quale fungicida è più adatto? il fenicrit in polvere bagnabile o uno spray al penconazolo? Grazie!
 
Alto