• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea con radici....esterne

baobao

Aspirante Giardinauta
salve a tutti la mia orchidea sta facendo le radici nuove ma siccome non sono molto esperta, non so se è normale ma stanno andando in alto.....fuori dal vasetto.... cosa devo fare?
 

G.altamurano

Florello Senior
è NORMALISSIMO!
le orchidee phalaenpsis sono piante epifite, cioè vivono sulla corteccia degli alberi, perciò prendere aria e luce è normale per loro
infatti proprio per questo il vaso è trasparente e ha dei tagli sulla parete per far passare più aria
dentro al vaso poi non c'è terra, ma bark (corteccia di pino), il substrato migliore per loro
un consiglio: se c'è un portavaso toglilo, è estetico ma non fa passare luce ed aria
 
Alto