• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con problemi

fly967

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un'orchidea che da parecchi mesi ha smesso di fiorire, poi ha messo una nuova foglia che però sembra non crescere e le altre due sono flosce. E' sempre stata nello stesso posto, ho sempre proseguito con le innaffiature e concimazioni, ma temo stia per morire.
Mando le foto, spero che riuscirete ad aiutarmi.
Grazie! WP_20171109_10_58_35_Pro.jpg
 

Allegati

  • WP_20171109_10_58_56_Pro.jpg
    WP_20171109_10_58_56_Pro.jpg
    692,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

Toglila dal coprivano e fai qualche foto alle radici attraverso il vasetto trasparente, da quella che hai messo non si vedono le radici, prova a cambiare angolazione luce...

A occhio potrebbero esserci delle radici marce e potrebbe essere necessario un rinvaso

Ridimensiona la foto la misura massima è 800*600
 

algenor

Aspirante Giardinauta
sembra proprio che le radici siano marce. troppa acqua. lascio ai più esperti esprimersi ma a mio giudizio devi svasarla, tagliare tutte le radici marce con forbice disinfettata su fuoco o ammoniaca. rinvasare su corteccia per orchidee. Lasciarla senza sottovaso. le foglie mosce seccheranno, le taglierai o cadranno, si formeranno nuove radici. Insomma la pianta deve ricominciare un po' da zero. se hai pazienza puoi provarci, altrimenti vale sempre la regola dell'accanimento terapeutico. prenderne una nuova.... ed annafiarla meno.
un saluto.
s
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
è marciscente. Queste orchidee si bagnano per immersione per 15-20 minuti ma solo quando le radici da verdi sono diventate argentee e senti il vaso leggero leggero.
Segui cosa ti ha scritto algenor e controlla le radici. Le radici hanno bisogno di luce perchè sono fotosintetiche: non usare mai coprivasi!
 

fly967

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti dei preziosi consigli.
Ho un'altra orchidea che ho sempre trattato nello stesso modo di questa di cui ho inviato le foto e continua a fiorire regolarmente.
Come richiesto invio ancora altre foto per far vedere meglio le radici.
 

Allegati

  • WP_20171113_11_08_55_Pro.jpg
    WP_20171113_11_08_55_Pro.jpg
    574,7 KB · Visite: 6
  • WP_20171113_11_09_06_Pro.jpg
    WP_20171113_11_09_06_Pro.jpg
    661,3 KB · Visite: 6
M

Millian

Guest
tieni a mente che le radici hanno bisogno che l'aria passi attraverso il bark, percio' il composto non deve essere deteriorato o compatto, perche' puo' creare marciumi e asfissia radicale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici sono brutte. molte sono svuotate
metti anche le foto delle foglie,

a mio avviso va rinvasata e ripulita dalle radici morte, altrimenti con le annaffiature marciranno
 
Alto