• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con keiki perde foglie

dolittle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova del forum anche se vi ho letto spesso traendo utili indicazioni.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto per la mia phal che improvvisamente ha iniziato a perdere foglie fino a poco tempo fa in perfetta salute.La pianta, che ho da circa due anni, da circa 8 mesi ha due keiki su uno stelo che non hanno ancora emesso alcuna radice e mi paiono crescere lentamente.Fino a circa un mese e mezzo fa era comunque in ottima salute , con radici verdi e sode e foglie carnose.Nel giro di poche settimane sono cadute due foglie ingiallendosi dalla base , il tutto preceduto da una sorta di lesione scavata alla base di queste foglie anche se non avevano subito alcun trauma esterno.Subito dopo la foglia ingialliva , si indeboliva e cadeva.Nel giro di poco anche le radici sono notevolmente peggiorate e come potete vedere nelle foto molte sembrano svuotate (p.s. i piccoli semini che vedete nel vaso sono solo gusci di semi caduti dalla gabbia degli uccellini soprastante :) ).Non ho cambiato nulla nella gestione in due anni, sempre solito posto vicino alla finestra, sempre solite annaffiature x immersione quando le radici lo richiedono e sempre solo con acqua demineralizzata e fertilizzante anche in questo periodo visto che ha i keiki.quello che mi ha insospettito è stato vedere ieri come dei residui o della "polverina" su radici e bark (che spero si riescano a vedere bene in foto) e non vorrei fossero muffa o simili :(((
Spero tanto possiate aiutarmi a recuperarla, ci tengo davvero molto.Grazie mille.
Ecco l'album con le foto

https://plus.google.com/photos/115525923077281834417/albums/5984446087726470305?authkey=CPez7qbZ45im-QE
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Io proprio da poco tempo ho comprato del nuovo "terriccio" preparato apposta per le orchidee della marca coltivo2 (se ti interessa trovi il post) non costa neanche tanto e il garden dove l'ho preso mi ha detto che il legno quando non é piu' valido presenta delle macchie bianche perché é "consumato" diciamo cosi, e mi sembrano le stesse macchie che hai tu, inoltre credo ci siano radici marcie, quindi potrei consigliare una bella pulizia, pero' prima di agire aspetterei il consiglio di un esperto ;) vedrai che con i loro consigli riuscirai a farla riprendere :).
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
Grazie angelo, non sapevo questa cosa del legno in effetti! Spero davvero mi aiuterete a farla riprendere.
Intanto grazie x avermi subito risposto :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

la tua phal ha perso l'apice, è marcito per qualche motivo, o c'è rimasta acqua ristagnante tra le foglie o non saprei, comunque la pianta è piuttosto compromessa, ha molte radici marce
rinvasa, usando solo corteccia, evita i terricci pronti, hanno sempre della torba che se non si fa attenzione con le annaffiature favorisce il marciume delle radici

Il rinvaso di una Phalaenopsis

segui le indicazioni del link per il rinvaso
visto il marciume delle radici e anche del fusto della pianta, penso che possa esserci stato un eccesso di ristagno idrico da qualche parte

ora svasa taglia tutte le radici morte marce secche o vuote, passa poca cannelle sulle ferite e una volta ben asciugati i tagli, qualche ora o se vuoi anche un paio di giorni, rinvasi in corteccia nuova
poi bagna con precauzione, ma non far seccare la pianta, con il bark nuovo e poche radici, la pianta avrà bisogno di annaffiature + frequenti, ma non ammolli prolungati

:Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
purtroppo la pianta mi sembra alquanto compromessa. Non ha più il germoglio centrale a causa di qualche infezione del passato, perciò non emetterà nuove foglie.
Può solo emettere dei keiki o far sviluppare quelli che ha.
Se vuoi migliorare le condizioni in modo da far sviluppare i keiki, la devi assolutamente rinvasare e... sperare, perché la vedo dura.
Trovi tutte le indicazioni su come procedere nei messaggi passati.

Ciao

Carlo
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao mi sembra che la pianta sia molto sofferente.
segui i consigli che ti hanno dato e speriamo che faccia crescere i suoi figliocci !

dream theater
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte, domani provvedo subito secondo le vostre indicazioni.speriamo, mi spiace moltissimo vederla così sofferente, immaginavo fosse una situazione molto critica visto il precipitare della situazione ma non credevo tanto tragica :((
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi pomeriggio l'ho svasata e ripulita, le radici erano ancora peggio del previsto , ho fotografato quelle che ho salvato e aggiuto le foto in coda all'album.https://plus.google.com/photos/115525923077281834417/albums/5984446087726470305?authkey=CPez7qbZ45im-QE
Secondo voi va bene così o devo rimuovere altro :(( ? Ho tolto tutto quello che al tatto mi appariva molle marcio o svuotato, tra l'altro a sopresa ho trovato una specie di spugnetta di gommapiuma infilata proprio sotto il cuore della pianta in mezzo alle radici centrali e forse anche un po' ammuffita.. Pensavo di lasciare la pianta all'aria sicuramente tutta la notta e rinvasarla domani nel primo pomeriggio col nuovo bark comprato oggi.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
da come stanno le radici mi sembra che hai coltivato bene la pianta e questo le ha permesso di sopravvivere finora, malgrado una malattia batterica o fungina 8o forse virale) che ha danneggiato le foglie.
Le radici e una foglia stanno benone, ma la malattia non si ferma. Puoi provare a tenerla ancora sperando che i keiki crescano (e non si ammalino). Io proverei a spruzzare le base dei keiki per stimolare la crescita delle radici, ma questo potrebbe anche accelerare la malattia.
Non so dirti altro, io la terrei ancora un po', ma metterei in cantiere la sostituzione in Aprile. Se la sostituisci butta tutto via incluso il vaso oppure disinfettalo assieme a attrezzi, etc. con un bel bagno in varechina.

Ciao

Carlo
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
vi aggiorno sulla situazione : dopo il rinvaso la phal mi sembrarva un po' meglio , sia le radici che i keiky che hanno buttato fuori una nuova fogliolina.Controllando bene le radici però in certi punti mi sembra di vedere microscopici segni di inizio muffetta anche se il resto della radice appare soda e turgida : un paio di pezzi di radici molto superficiali li ho rimossi senza doverla di nuovo svasare , non so cosa fare con gli altri due "sospetti" , se attendere e vedere o se devo di nuovo svasarla povera creatura :((.I keiki come detto sembrano procedere bene ma da un paio di giorni una delle foglioline piu lunghe si è piegata e le foglie in generale mi sembrano un po' più delicate e flessibili , d'altronde dalle radici il livello di idratazione mi sembra corretto ...che dite? Grazie in anticipo , come sempre:)
Le foto sono nel solito album, le ultime adesso dovrebbero apparire x prime : https://plus.google.com/u/0/photos/115525923077281834417/albums/5984446087726470305?authkey=CPez7qbZ45im-QE
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi sembra una gara contro il tempo, speriamo che i keiki emettano delle radici.
Puoi provare a spruzzare pianta e keiki, sempre con moderazione e senza formare gocce sulle foglie, per sostenerli.

Speriamo bene.

Ciao

Carlo
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! Purtroppo non ho grande fiducia in una rapida emissione di radici visto che non hanno emesso nulla fin'ora:((( speriamo lo stelo li nutra il più possibile! Intanto provvedo a vaporizzare un po'.
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
Niente..la fogliolina già brutta e' quasi andata e quella che pareva in buona salute ha la base tutta traballante che secondo me è' pronta a staccarsi :(( il fusto poi sta iniziando a ingiallire rapidamente e sono compromessi già i primi 10cm ..il keiki più alto nonostante le vaporizzazioni mi pare un po' debole e più sottile al tatto benché bello verde..anche le radici visibile sono brutte (se serve faccio foto ma immagino che ormai non si possa più salvare la pianta , non so cosa fare coi keiki).
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
Ho guardato il link della discussione ma non mi e' chiarissimo come dovrei procedere.lo stelo e' verde e apparentemente sano x oltre una spanna sotto il keiki più basso.cosa dovrei far esattamente ? A quale altezza dovrei tagliarlo ? E poi va messo in una bottiglia (ma temo che le foglie di uno dei due keiki toccherebbero le pareti) ? E sul fondo di questa ipotetica bottiglia solo acqua o sfagno (che ho già in casa) ?grazie e scusate x le domande ma sono un po' confusa ..
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
normalmente si usa una comune busta di plastica trasparente, quelle da frigo per intenderci.
Io non staccherei il keiki dallo stelo, perché può fornire energie al keiki.

Metti lo sfagno ben strizzato in un cestello di plastica tipo i contenitori di frutta o alimenti cucinati, tagli i bordi se necessario, ci appoggi sopra lo stelo con il keiki, lo fissi con spago o fil di ferro, e il tutto va nella busta, che gonfi con il fiato e poi chiudi ermeticamente con un legaccio, elastico o quant'altro.

Il tutto va posto in posizione non troppo luminosa e poi... incroci le dita e aspetti con santa pazienza.
Ci vorranno settimane o anche mesi prima di vedere qualche radichetta, difficile prevedere.

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
si orizzontale, con il keiki in verticale appoggiato sullo sfagno (non ficcato dentro). Con questo sistema c'è chi è riuscito a far crescere dei keiki da uno stelo fresco, che non aveva keikii.

Ciao

Carlo
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
ciao carlo,grazie del chiarimento! stamattina intanto , in attesa della tua risposta e di trovare il contenitore di plastica adatto ho temporaneamente messo così lo stelo coi keiki perche mi parevano ancora piu disidratati,
https://lh3.googleusercontent.com/-fYnLz6DBG40/UybRG71uHBI/AAAAAAAAIPo/wkUJXyyNm9I/w287-h559-no/IMG_1771.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-h9jmJTlzrgY/UybRLqd4qUI/AAAAAAAAIP8/JeFh-8dDuB8/w357-h559-no/IMG_1773.JPG
spero di non aver sbagliato.il prima possibile allora passo allo sfagno.ti ringrazio!!
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
dopo, persa per persa, svaso di nuovo la phal madre e tolgo le altre radici deteriorate e vediamo ..penso che sia solo questione questione di uno o due giorni che perderà l'ultima foglia, ma finchè c'è un minimo di vita nelle radici io ci provo, lo so che praticamente per lei non ci sono speranze ,ma mi spiace non tentare di tenere in vita una creatura vivente :-( .intanto ancora grazie x tutto
 
Alto