• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi foglie orchidea

alfa80

Maestro Giardinauta
Hai fatto un bel lavoro, solo una cosa perchè 2 vasi? quello nero a che ti serve?
con quello trasparente ti regoli meglio per bagnare in quanto puoi basarti sul colore delle radici!!!
le radici sono tutte in quello nero?
 

akiro

Giardinauta Senior
quello nero è tipo a retina, credo sia per lasciar ancora più spazio tra una radice e l'altra.
E' tipo questo:

g_VASO%20A%20RETE%20MAGLIE%20LARGHE%20CM%2010.jpg


Le radici ho cercato di farle passare attraverso le maglie del nero ma è stato un lavoraccio, son riuscito solo con poche.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non serve quel lavoraccio, oltretutto al prossimo rinvaso che rifarai, quando la pianta sarà enorme e non ci starà + lì dentro.. :D
quel vaso a retina ti creerà un sacco di problemi perchè le radici avvinghiate attorno non riuscirai a levarle senza spezzarle

visto che il lavoro è fresco, io direi di toglierlo e rinvasare solo nel vaso trasparente
 

akiro

Giardinauta Senior
ehm, visto il lavoraccio e le condizioni del bagno a lavoro terminato forse è meglio se ci ripenso un domani, se ci arriva la povera piantina XD
 

akiro

Giardinauta Senior
ma i 2 ramoscelli che escono dalla pianta devo tagliarli o no? perchè pensavo che se sono ancora verdi magari riuscirà a fare ancora qualche fiore...
 

carophal

Aspirante Giardinauta
ma che intendi per ranoscelli? Se intendi quelli che escono dal vaso e che si vedono dalla foto, quelle sono radici. Se invece la pianta avesse steli ancora verdi che escono dal colletto o dalle ascelle fogliari, li puoi comodamente lasciare sperando che qualche gemma dormiente si risvegli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un vaso enorme,
se lo stelo secca non è un problema,
quelle radici vanno bagnate, se asciugano velocemente, bagna più spesso
la pianta sembra abbastanza in forma

è abbastanza normale che dopo un rinvaso ci voglia un po' a riprendersi
noti segni di crescita recente sulle radici?
ogni quanto la bagni?
dove la tieni?
 

akiro

Giardinauta Senior
dal rinvaso ho nebulizzato un paio di volte dell'acqua su radici e foglie, nonostante le radici non fossero grigie.
Per ora ho messo il vaso sotto una velux posta a sud-ovest, è il massimo della luce che c'è in casa e la temperatura credo sia intorno ai 20-21° circa.
Ho visto che è spuntata l'inizio di una radice, ma è solo di qualche mm per ora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh allora capisco perchè sembra morta di sete,
in 3 settimane solo un paio di spruzzatine

calcola che il bark nuovo asciuga velocissimamente, avrai i riscaldamenti a palla per avere 21 gradi nel sottotetto, col freddo di questi giorni
quindi la piccola ha sete.

mettila ammollo quanto basta a far tornare le radici verdi

attenzione a spruzzare le foglie, altrimenti finisce che un giorno anneghi il colletto

:Saluto:
 

akiro

Giardinauta Senior
ok, comunque mi sembra parecchio esigente questa orchidea... se è grigia vuole acqua, se non è grigia vuole acqua :-D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok, comunque mi sembra parecchio esigente questa orchidea... se è grigia vuole acqua, se non è grigia vuole acqua :-D

scusa.. però le radice nella foto, sono tendenti al grigio salvia, quando sono così è la fase in cui vanno bagnate :D

:Saluto:


p.s. il colore delle scritte dovrebbe essere occasionale, solo per evidenziare un concetto specifico, non uno standard :)
fine p.s.
 
Ultima modifica:
Alto