• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea con foglie molli e le ho pure bruciate

funcitta86

Aspirante Giardinauta
Da circa un anno ho due orchidee. le ho posizionate nel salone accanto ad una finestra schermata da una tenda. Erano in piena fioritura quando me le hanno regalate, ma dopo pochi giorni le foglie si sono ammosciate e sono ancora così dopo un anno. poche settimane fa sono fiorite di nuovo, ma da un anno a questa parte non sono spuntate nuove radici. La settimana scorsa le ho innaffiate però le ho dimenticate fuori e così si sono bruciate le foglie...:(
Cosa posso fare per rimediare al danno e sopratutto perchè hanno queste foglie così perennemente moscie?
inserisco il link perchè sono tre foto e io sono un incapace :(
funcitta86's Library | Photobucket
le foto riguardanti questo mio problema sono le prime tre
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle foto è palese che l'hai arrostita al sole
per quale motivo la metti fuori? lasciala sempre in casa se non hai una posizione + che riparata all'esterno
le foglie bruciate non potranno mai riprendersi, se l'apice è salvo, prima o poi la pianta farà nuove foglie, la cosa importante è vedere se la foglia che non è nera ma molliccia non marcisca, io tagliere la parte rovinata,

oltretutto visti i problemi che dici avere le tue piante, rinvaserei, secondo me hanno qualche radice marcia

non dici come le curi quando e come le bagni
van bagnate solo se le radici nel vaso da verdi son tornate grigie, le bagni solo per ilt empo che serve a farle tornare verdi, da evitare gli ammolli prolungati, a lungo andare fan marcire tutto
evitare ristagni di acqua nel sottovaso
 

funcitta86

Aspirante Giardinauta
Più o meno ogni dieci giorni pochi minuti in ammollo. Ma con i 37 gradi della settimana scorsa le ho messe fuori la mattina presto all'ombra per vaporizzare le foglie con lo spruzzino purtroppo poi è suonato il tel e quando sono tornata fuori era arrivato il sole :(...
A questo punto le rinvaso e vediamo se si tirano su le foglie non bruciate. Il coletto è sodo e verde acceso quindi pensosia sano. Grazie per i consigli. Che tipo di terriccio mi consigli? Le temperature qui sono alte 33 35 gradi se non di più, fa bene vaporizzare le foglie?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vaporizzare le foglie va bene, soprattutto quando è così caldo
l'importante è non lasciare ristagni di acqua tra le foglie

comunque con annaffiature adeguate non è necessario vaporizzare le foglie

con queste temperature è meglio tenerle in casa, perchè si ha qualche grado in meno e soprattutto, non essendo ai tropici ed avendo tassi di umidità molto bassi, evitiamo che la pianta si disidrati troppo velocemente e bruci

salvo avere un posto con ombra costante e annaffiarle abbondantemente molto frequentemente

cioè.. avere molto tempo a disposizione per curarle :D

il punto è
o trovi una sistemazione esterna adeguata per la stagione, o è meglio tenerle in casa
i viaggetti quotidiani dentro/fuori tendono a causare incidenti di percorso
bruciarle in questa stagione, gelarle in inverno

:Saluto:
 
Alto