• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con foglie macchiate e cadenti e radici gialle

Sikania83

Aspirante Giardinauta
Buona sera, anche questa estate sto perdendo una pianta di orchidea. La situazione è degenerata in pochi giorni. Ancora non capisco cosa sbaglio. Secondo voi cosa posso fare per salvarla? Grazie dell'aiuto e dei consigli.
 

Allegati

  • 20210825_222629.jpg
    20210825_222629.jpg
    333,1 KB · Visite: 12
  • 20210825_222657.jpg
    20210825_222657.jpg
    454,3 KB · Visite: 12
  • 20210825_222838.jpg
    20210825_222838.jpg
    349,1 KB · Visite: 12
  • 20210825_223048.jpg
    20210825_223048.jpg
    261,1 KB · Visite: 12
  • 20210825_223118.jpg
    20210825_223118.jpg
    294,1 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao elimina totalmente la foglia con la macchia nera non lasciare nessuna parte molliccia, togli tutto

poi fa un bagnetto completo con il previcur se ce l'hai, altrimenti tampona la ferita con polvere di cannella

capire cosa sbagli è impossibile, non ci hai detto nulla di come la tratti da quanto ce l'hai ... come la tieni.. ecc ecc

le foto sono molto sfuocate ma sembra sia una batteriosi
le radici sono belle

perchè la tieni in quella ciotola di vetro? lo sai vero che se prende solo diretto attraverso il vetro l'arrosto è quasi garantito? e le bruciature che non seccano potrebbero causare quelle macchie marcescenti

sta di norma è ce l'hai messa solo per la foto?
 

Sikania83

Aspirante Giardinauta
ciao elimina totalmente la foglia con la macchia nera non lasciare nessuna parte molliccia, togli tutto

poi fa un bagnetto completo con il previcur se ce l'hai, altrimenti tampona la ferita con polvere di cannella

capire cosa sbagli è impossibile, non ci hai detto nulla di come la tratti da quanto ce l'hai ... come la tieni.. ecc ecc

le foto sono molto sfuocate ma sembra sia una batteriosi
le radici sono belle

perchè la tieni in quella ciotola di vetro? lo sai vero che se prende solo diretto attraverso il vetro l'arrosto è quasi garantito? e le bruciature che non seccano potrebbero causare quelle macchie marcescenti

sta di norma è ce l'hai messa solo per la foto?
Grazie per le dritte...
ho tolto la pianta dal bark l'altra sera perché pensavo avessi messo troppa acqua e l'ho riposta nella ciotola per far asciugare un po' le radici. L'orchidea vive a casa mia da circa un anno. È sempre stata nella stessa posizione, sullo sparecchiatavolo del mio soggiorno (esposto ad ovest) lontano da fonti di luce solare diretta. Vivo ad ultimo piano e purtoppo d'estate casa mia raggiunge i 33/34 gradi ed è forse poco ventilata. Per paura degli sbalzi di temperatura non ho acceso il condizionatore. Secondo te, durante l'estate sarebbe stato opportuno tenerlea fuori in balcone (esposizione est)? Forse lo scorso anno quando è finita la fioritura ho sbagliato a non rinvasare ma non sono molto pratica e avevo paura di fare più danno. Purtroppo il sito non mi fa caricare le foto ad alta ridoluzione, oggi la foglia è ancora più scura e molliccia, come posso recidere senza arrecare danno alla pianta? Ma secondo te questa batteriosi a cosa può essere dovuta? dove posso trovare questo prodotto previcur? Il bagnetto va fatto su tutta la pianta? Spero di essere stata più precisa. Grazie ancora.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per le dritte...
ho tolto la pianta dal bark l'altra sera perché pensavo avessi messo troppa acqua e l'ho riposta nella ciotola per far asciugare un po' le radici. L'orchidea vive a casa mia da circa un anno. È sempre stata nella stessa posizione, sullo sparecchiatavolo del mio soggiorno (esposto ad ovest) lontano da fonti di luce solare diretta.
distanza dalla finestra? Deve stare molto vicino ad una fonte di luce naturale, ma questo non c’entra con la batteriosi
Vivo ad ultimo piano e purtoppo d'estate casa mia raggiunge i 33/34 gradi ed è forse poco ventilata. Per paura degli sbalzi di temperatura non ho acceso il condizionatore. Secondo te, durante l'estate sarebbe stato opportuno tenerlea fuori in balcone (esposizione est)?
no troppo caldo e troppo secco, è fattibile ma devi organizzarti con le annaffiature quotidiane, e il sole diretto non perdona ….

Forse lo scorso anno quando è finita la fioritura ho sbagliato a non rinvasare ma non sono molto pratica e avevo paura di fare più danno. Purtroppo il sito non mi fa caricare le foto ad alta ridoluzione, oggi la foglia è ancora più scura e molliccia, come posso recidere senza arrecare danno alla pianta? Ma secondo te questa batteriosi a cosa può essere dovuta? dove posso trovare questo prodotto previcur? Il bagnetto va fatto su tutta la pianta? Spero di essere stata più precisa. Grazie ancora.
Le foto sono sfuocate non piccole, non è questione di risoluzione, ma non è un problema va bene anche così

quando ho detto di eliminare la foglia ho scordato di dirti di farlo immediatamente, queste batteriosi con sto caldo sono fulminanti se prendono il colletto butti la pianta in 2 giorni

queste batteriosi sono favorite dal caldo umido, comunque la bassa ventilazione o residui ristagnanti di acqua tra le ascelle delle foglie

non hai detto come e quando la bagni

se non hai il previcur usa la cannella in polvere,

usa un taglierino disinfettato con alcol, elimina la foglia e non lasciare residui e poi spolverizza con cannella, senza esagerare
lascia asciugare bene ed evita di bagnare la parte finché non sarà ben cicatrizzata
 

Sikania83

Aspirante Giardinauta
distanza dalla finestra? Deve stare molto vicino ad una fonte di luce naturale, ma questo non c’entra con la batteriosi

no troppo caldo e troppo secco, è fattibile ma devi organizzarti con le annaffiature quotidiane, e il sole diretto non perdona ….


Le foto sono sfuocate non piccole, non è questione di risoluzione, ma non è un problema va bene anche così

quando ho detto di eliminare la foglia ho scordato di dirti di farlo immediatamente, queste batteriosi con sto caldo sono fulminanti se prendono il colletto butti la pianta in 2 giorni

queste batteriosi sono favorite dal caldo umido, comunque la bassa ventilazione o residui ristagnanti di acqua tra le ascelle delle foglie

non hai detto come e quando la bagni

se non hai il previcur usa la cannella in polvere,

usa un taglierino disinfettato con alcol, elimina la foglia e non lasciare residui e poi spolverizza con cannella, senza esagerare
lascia asciugare bene ed evita di bagnare la parte finché non sarà ben cicatrizzata
Dalla finestra dista circa 2 metri.
Per paura di bagnare il colletto e creare ristagni d'acqua evito di vaporizzatore ma bagno solo per immerdione. In estate ogni settimana, quando il vaso mi sembra leggero, mentre in inverno ogni 10/14 giorni.
Ho reciso la foglia e spolverato con cannella, spetiamo bene.
Posso lasciarla qualche altro giorno nella ciotola?
Ho bisogno di un parere circa le radici, come capisco cosa posso recidere? Molte sono corpose e verdi/galline verso la fine ma sono attaccate alla pianta solo da un filo! Spero di essermi spiegata. Provo a postare una foto.
 

Allegati

  • 20210827_233235.jpg
    20210827_233235.jpg
    318,3 KB · Visite: 13
  • 20210827_233150-1.jpg
    20210827_233150-1.jpg
    305 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La foglia con la macchia è ancora parzialmente attaccata, macchia inclusa, devi eliminarla tutta, la macchia
le radici non mi sembravano problematiche, il filino taglialo, è inutile, il colore giallino è dato solo dalla mancanza di luce, le radici esterne sono verdi, quelle al centro del vaso no, oppure se usi un copri vaso stretto, quelle nella parte bassa saranno chiare, in ogni caso non è un problema se sono belle sode.
so di sembrare rompina, ma foto fatte al buio non hanno una buona resa…
con le batteriosi il problema è sui tessuti di foglie e fusto, quindi devi prestare più attenzione a quello che alle radici, mi sembri troppo preoccupata per le radici quando il problema ora non è lì, fai attenzione anche alle foglie

osserva, se diventano mollicce-trasparenti elimina la parte rovinata con un certo margine oltre, in modo da cercare di togliere tutti i tessuti infetti
 

Sikania83

Aspirante Giardinauta
La foglia con la macchia è ancora parzialmente attaccata, macchia inclusa, devi eliminarla tutta, la macchia
le radici non mi sembravano problematiche, il filino taglialo, è inutile, il colore giallino è dato solo dalla mancanza di luce, le radici esterne sono verdi, quelle al centro del vaso no, oppure se usi un copri vaso stretto, quelle nella parte bassa saranno chiare, in ogni caso non è un problema se sono belle sode.
so di sembrare rompina, ma foto fatte al buio non hanno una buona resa…
con le batteriosi il problema è sui tessuti di foglie e fusto, quindi devi prestare più attenzione a quello che alle radici, mi sembri troppo preoccupata per le radici quando il problema ora non è lì, fai attenzione anche alle foglie

osserva, se diventano mollicce-trasparenti elimina la parte rovinata con un certo margine oltre, in modo da cercare di togliere tutti i tessuti infetti
Avevi ragione, ho tolto la base della foglia rimasta e sotto era pure umido ho messo la canella però non sono molto fiduciosa. A me dispiace non saper risolvere il problema relativo la qualità delle foto, non mi capacito del perché le foto si vedano sfocate, cliccando le vedo. Grazie ancora per la disponibilità, ti farò sapere.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le ultime foto riprendevano le radici ma servivano delle foglie, e poi erano scurissime :). Era un’indicazione generale

Ora rinvasa, puoi attendere anche una due settimane se vuoi, basta che bagni spesso le radici, che senza substrato asciugano molto più velocemente
una volta rinvasato, in base al tipo di substrato, se è nuovo non tratterrà acqua e andrà bagnata con maggiore frequenza, continua con ammollo, ma senza eccedere nei tempi, 3-4 minuti bastano, ma con maggiore frequenza finchè il substrato non si sarà stabilizzato

vediamo che reagisce la parte eliminata, mi preoccupa soprattutto la foglia centrale, è quella più critica, perchè dall’apice escono le nuove foglie, e il fatto che quella abbia problemi potrebbe voler dire che l’apice è andato, ma non è detto

ora pazienza niente ristagni tanta ventilazione
 

Sikania83

Aspirante Giardinauta
Le ultime foto riprendevano le radici ma servivano delle foglie, e poi erano scurissime :). Era un’indicazione generale

Ora rinvasa, puoi attendere anche una due settimane se vuoi, basta che bagni spesso le radici, che senza substrato asciugano molto più velocemente
una volta rinvasato, in base al tipo di substrato, se è nuovo non tratterrà acqua e andrà bagnata con maggiore frequenza, continua con ammollo, ma senza eccedere nei tempi, 3-4 minuti bastano, ma con maggiore frequenza finchè il substrato non si sarà stabilizzato

vediamo che reagisce la parte eliminata, mi preoccupa soprattutto la foglia centrale, è quella più critica, perchè dall’apice escono le nuove foglie, e il fatto che quella abbia problemi potrebbe voler dire che l’apice è andato, ma non è detto

ora pazienza niente ristagni tanta ventilazione
Aggiornamento condizioni:
La pianta è ancora in vita ma mi sembra sofferente, le uniche foglie rimaste si sono incurvate e sembra stiano diventando un po' rugose. Venerdì scorso avevo rinvatato, però oggi ho rimosso il bark e mi è sembrato ci fosse della muffa (peletto bianco) alla base delle radici. Ho messo sull'area po' di cannella (spero di non aver peggiorato la situazione). Per tenere la pianta dritta nel vaso ho usato del fil di ferro, può causare danni alle radici? Nei post precedenti non avevo specificato che ad ogni bagnetto mettevo del concime liquido vanity orchidee della baysol come da indicazione sull'etichetta, pensi possa aver favorito la batteriosi?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
P.s. provo ad allegare nuova foto, sperando che questa volta sia visibile.
 

Allegati

  • 20210906_223935.jpg
    20210906_223935.jpg
    326,1 KB · Visite: 6
Alto