• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FOGLIE MACCHIATE E MOLLI

Afrodite81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere consiglio a voi che siete esperti.
Ho questa orchidea da due anni, non le ho mai dato particolari cure, ciononostante è sempre stata bene. Purtroppo però da un po' la pianta si sta afflosciando e le foglie superficiali sono macchiate...spero che la foto renda l'idea. Cosa ho sbagliato? Cosa posso fare? Vi ringrazio anticipatamente :)
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    145,8 KB · Visite: 18
  • 22.JPG
    22.JPG
    200,5 KB · Visite: 12
M

Millian

Guest
devi rinvasare al più presto.
troverai radici marce, infatti la tua orchidea presenta segni da ristagno idrico e allo stesso tempo ha bisogno di essere dissetata.

posizionala in un ambiente mite e luminoso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devi rinvasare al più presto.
troverai radici marce, infatti la tua orchidea presenta segni da ristagno idrico e allo stesso tempo ha bisogno di essere dissetata.

posizionala in un ambiente mite e luminoso.

Da dove deduci il ristagno idrico?
Le foto sono molto scure, vedo solo diverse macchie che anche a me fa pensare ad una bruciatura solare, se ci fosse ristagno idrico da queste foto non lo vedo.
Per capire sa va per forza rinvasata servirebbero foto sufficientemente chiare delle radici viste attraverso il vaso trasparente.

Il problema sono le foglie bruciate che, se va bene seccano e basta, altrimenti c'è il rischio che possano marcire, van tenute controllate e nel caso tagliare la parte ustionata.

Qualche foto delle radici sarebbe utile a capire come sta in generale la pianta.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Se ha preso sole direi scottature in fase di marciume considerando che il contorno alla macchia sta ingiallendo o batteriosi in stato avanzato se sono mollicce ed acquose.

Il coprivaso che stai utilizzando non è adatto è troppo stretto e la pianta non sembra sollevata dal fondo. Il che non permette la respirazione radicale portando come conseguenza un probabile marciume radicale e tutto quanto ne consegue ma da una foto di quanto si vede attraverso il vaso trasparente potrebbe chiarire di più lo stato generale.
 

Afrodite81

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri interventi!
Vi dico, la pianta non ha mai preso sole diretto, quindi le macchie non sono scottature.
Le radici non sembrano marce, a vederle dal vasetto di vetro; pensate che sia il caso di rinvasare comunque?
Ho fatto delle foto migliori, adesso la situazione dovrebbe essere più chiara.
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    224,8 KB · Visite: 15
  • aa.jpg
    aa.jpg
    138,3 KB · Visite: 10
  • aaaa.jpg
    aaaa.jpg
    119 KB · Visite: 14
  • aaaaa.jpg
    aaaaa.jpg
    171,2 KB · Visite: 17
  • aaa.jpg
    aaa.jpg
    122,8 KB · Visite: 9

biro46

Maestro Giardinauta
Le radici mi sembrano ok, se non ha preso mai sole come dici la faccenda non mi piace molto perchè allora lo vedo come un forte attacco di fungosi (condizione migliore) o una batteriosi (condizione peggiore). Le macchie sulle foglie che consistenza hanno??? sono molli e acquose o sono dure???. In qualsiasi caso fammi sapere come sono. A questo punto direi di tagliare con una forbice affilata e sterilizzata con la fiamma o con la candeggina le foglie rovinate, tanto non sono più recuperabili, ad ogni taglio disinfetti nuovamente la forbice e lavi le mani. Poi ti procuri dell'Aliette o delle confezioni di Fosetil Alluminio 80% o del R6 Erresei Bordeaux WG e fai una dose di 5 gr per litro di acqua, è una dose abbastanza forte ma è necessaria e spruzzi bene tutte le foglie, è un fungicida sistemico che poi si diffonde in tutta la pianta e che ha anche proprietà antibatteriche con alcuni dei tipi più frequenti da batteriosi. Al momento non vedo necessità di rinvasi considerando anche il periodo poco favorevole a primavera se ne riparla.
Se hai altre orchidee per sicurezza isolala in modo che non diffonda la malattia ad altre piante
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
allora è batteriosi, se non è una pianta a cui tieni in modo particolare buttala, altrimenti fai come ti ho scritto nel commento precedente tentando di salvarla ma isolala da altre piante che hai, disinfetta tutti gli strumenti che usi e anche le mani prima di toccare altre piante perchè la batteriosi si diffonde velocemente
 

Afrodite81

Aspirante Giardinauta
Ok, proverò a salvarla. Stamattina volevo comprare uno dei prodotti che mi hai suggerito ma il negoziante mi ha detto che è necessario il patentino.
Mah...
Proverò da qualche altra parte, poi vi farò sapere.
Grazie per i preziosi consigli ;)
 

pNino

Maestro Giardinauta
strano al di sotto del kg sono in vendita libera, cerca in internet su Amazon o su eBay
cioe', fammi capire bene: se compro 4 scatole da 250g, mi vendo un rene per pagarle ma e' legale, se voglio comprare un pacco da 1kg al prezzo della scatola da 250g non posso perche' serve il patentino? ma chi le ha studiate 'ste regole?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Può essere che 4x250 venga considerato un kg. e ci vuole sicuramente il patentino sarebbe poi da fessi pagare 60 Euro quello che puoi comperare a 30 Euro.
Confezioni piccole erano considerate ad uso amatoriale mentre quelle grosse ad uso professionale e serve il patentino e non vai a comperarle nei garden. Fino a qualche mese fa le confezioni inferiori al 1 Kg. di solito sono confezioni da 45 gr fino a 250 gr., che sono quelle che trovi anche nei garden, erano a vendita libera e non costavano un rene in base alla quantità da 5 a 15 Euro, può essere che abbiano ridotto la quantità minima a vendita libera ultimamente o che sia passato tutto sotto patentino, nel solito garden dove mi rifornisco di questi prodotti ho giusto comperato a marzo due confezioni di Aliette (una per un amico e una per me) e una di R6 tutte da 250 gr. che uso come preventivi quando faccio gli spostamenti da serra a giardino senza patentino. Ma se vai su internet lo trovi senza problemi
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao, se ancora non hai fatto niente alla pianta a parte isolarla da altre e non trovi i prodotti che ti ho detto puoi fare una cosa di questo tipo

Penso che avrai tagliato le foglie come ti avevo detto. Prendi un batoffolo di cotone e lo imbevi di acqua ossigenata, in farmacia trovi quella a 5 volumi ma va bene anche quella a 3 volumi che si usa normalmente, e passi bene tutte le foglie restanti sia sopra che sotto e fai questa operazione alcune volte a distanza di due/tre gg tra di loro. Nel contempo se trovi un prodotto rameico a vendita libera, senti nel garden, dai una spruzzata alla pianta proteggendo le radici.

Il keiki quando inizia a rinfrescare lo puoi anche togliere ha radici sue abbastanza lunghe da essere autonomo e lo metti in un substrato fatto da bark e sfagno o muschio al 50% tenendolo umido ma mai fradicio di acqua
 
Alto