• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help orchidea!

MilaVi

Aspirante Giardinauta
uga7a7a5.jpg

uvyza8uj.jpg

zysahane.jpg

y3u7edaj.jpg

Eccola! In pochi giorni due delle 4 foglie hanno cominciato ad ingiallirsi :(
Le radici esterne non mi sembrano messe bene, quelle interne si. Cosa posso fare per salvarla? O è normale tutto ciò? È la mia prima orchidea e non so bene come comportarmi! Ah, è normale il colore degli steli secchi recisi?? Grazie a tutti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

la tua orchidea è una phalaenopsis, per cui poi sposto nella sezione specifica la tua discussione
lì troverai tra le faq varie discussioni relative questa specifica pianta che potrebbero interessarti

la tua pianta ora ha sete, come la bagni e quando?

ha le radici chiare, va bagnata adesso, la tieni in acqua il tempo che basta a farle tornare verdi
nessun ristagno nel sottovaso e nemmeno tra le foglie
gli steli secchi non han problemi, se preferisci accorciali, ma solo per motivi estetici

tienila in posizione molto luminosa ma senza sole diretto

una volta bagnata vediamo come sono le radici, mi pare di vederne alcune secche vuote, se sono molte sarebbe buona cosa rinvasare, ma nel caso ci pensiamo poi

:Saluto:
 

MilaVi

Aspirante Giardinauta
Solitamente la metto in ammollo o sotto acqua corrente per alcuni minuti, mai con ristagno. Grazie, proverò a darle acqua e rimostrarvela .
Per le foglie è normale??
 

Elisa00

Aspirante Giardinauta
Io penso che le foglie esterne siano diventate gialle per "ricambio", ma non essendo un'esperta non sono sicura che sia per questo motivo... Anche alla mia phal era successo. :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglie basse a volte è normale che secchino, in genere un paio all'anno
quindi finchè si limitano a seccare anche se a strisce, ma tutto il resto sembra nella norma, non mi preoccuperei

verifica le radici secche/marce, la pianta ha sete, non bisogna eccedere con le annaffiature, ma dobbiamo anche fare attenzione a non disidratarla.
 

MilaVi

Aspirante Giardinauta
Quindi sta bene?? Dovrei aspettare che secchini completamente per toglierle o cadono da sole? L'ho avuta a marzo, i fiori sono durati un mese e mezzo circa poi caduti e seccati gli steli, ed ora... normale??
 

MilaVi

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: una delle due foglie è caduta. L'altra è in bilico...
Eccola dopo essere stata un po' in ammollo
y4apadet.jpg

8e6ygyda.jpg

u5u2e8y9.jpg

5y5a8aze.jpg

ehyja5ep.jpg


Che ne dite??
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
vedo delle macchie nere sulle foglie secche e sui piccioli e potrebbero essere sintomo di malattia. Poi queste lesioni sotto la foglia e lo stato delle radici nel secondo messaggio sono ancora più preoccupanti.

Io svaserei subito per eliminare le radice secche, per verificare le condizioni in cui si trovano le altre radici vive, e se c'è qualche marciume sul fusto.

Come hai trattato questa pianta? Mi pare che hai esagerato con le innaffiature.

Se svasi la pianta, posta qualche foto e potremo capire qualcosa di più

CIao

Carlo
 

MilaVi

Aspirante Giardinauta
Non sono molto esperta, è la prima orchidea per me. Le lesioni sotto la foglia c'erano praticamente da subito, quando me l'hanno regalata erano già lì.
La tengo in soggiorno, dove c'è la luce ma non è diretta e la temperatura non è mai bassa anche se è la camera più fresca di casa. L'ho innaffiata una volta a settimana o ogni 10 giorni in ammollo in acqua e un paio di volte in acqua e concime liquido universale.
Ho tagliato gli steli secchi e ieri o l'altro ieri (non ricordo) e caduta la prima foglia.

Mi date qualche dritta per svasarla? Dovrei comprare del terriccio per orchidee? O controllare solo le radici e poi risistemarla?? Come potete capire sono alquanto imbranata! Poi diciamocelo le orchidee sono abbastanza delicate e particolari! Però ci terrei a recuperarla :)
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Le orchidee di cui parli tu sono phalaenopsis e, ti assicuro, sono più facili da coltivare dei cactus. La loro delicatezza sta tutta nell'aspetto mentre nella sostanza sono piante davvero dure a morire. Le stesse cure sbagliate ad un altro tipo di pianta portano alla morte in metà tempo e spesso senza nessuna possibilità di rimedio. Le phalaenopsis invece, se si ha pazienza, in pratica le si può recuperare quasi sempre.

Quindi: vai a leggere le FAQ di questo forum, troverai le risposte che cerchi. Dato che tutti chiedono all'inizio le stesse cose (dove la coltivo, come la abbevero, quanta luce e come la rinvaso) vale la pena di non aggiungere confusione e di rileggere le frasi di saggezza degli antenati forumisti ;)

In aggiunga posso dirti che dalle foto mi sembra evidente che sbagli qualcosa nel coltivarla, perché non ha un aspetto florido, sia per quanto riguarda il fogliame che è molto scarso, sia relativamente alle numerose radici secche dentro al vaso.
Sono quasi sicura che il problema riguarda è che dai troppa acqua. Il fatto che abbeveri ogni dieci giorni è un dato quasi inutile ed è un metodo non corretto: non devi abbeverarla ogni TOT tempo, ma quando ne ha bisogno, ossia quando le radici nel vaso tornano di colore grigio-argento. Nelle foto che hai pubblicato, ad esempio, le radici nel vaso sono di un verde brillante (a parte, ovvio, quelle morte) e quindi non hanno assolutamente bisogno di altra acqua. E quando sei indecisa, non abbeverare e aspetta un altro giorno o due. Meglio un po' d'acqua in meno che troppa.

Abbeverare ogni tot di giorni non ha senso: cambiano le stagioni, cambiano le umidità relative, cambia la temperatura, cambia la traspirazione della pianta e inoltre il bark nel tempo degrada e trattiene più umidità.

Per il rinvaso ti dico giusto le due cose che forse non trovi subito tra le FAQ: NON comprare il cosiddetto terriccio per orchidee. Te lo vendono come buono per tutte ma è una bestemmia dire che può esistere un solo substrato per questa enorme famiglia. Noi stiamo parlando di phalaenopsis, che in casa nostra vivono bene nella corteccia (detta anche bark). Vai in un vivaio o in un centro di fai-da-te e compra il sacco più piccolo di corteccia per pacciamatura che riesci a trovare o chiedi se te ne danno qualche manciata. Poi a casa con le forbici da brusca ridimensioni i pezzi troppo grossi (se ci sono) e ti fai un bark delle dimensioni medie di quello che hai ora nel vaso. Poi rinvasa (per il come ti rimando alle FAQ oppure fai una ricerca sul forum) gettando via tutto il vecchio bark. Il bark nuovo asciuga molto rapidamente.
 

MilaVi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio. Con il mio dar acqua ogni tot non intendevo una regola fissa ma quando pensavo ne avesse bisogno. Ho fatto l'ammollo dopo le foto del primo post e quelle nel secondo, se hai letto, sono appena dopo l'ammollo ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ha una quantità alta di radici marce, che sembrano quelle alte che si infilano poi nel substrato

ti consiglierei un rinvaso il prima possibile

comincia a dare una lettura qui, ti sarà d'aiuto

Il rinvaso di una Phalaenopsis

chiedi per eventuali dubbi

:Saluto:
 

MilaVi

Aspirante Giardinauta
Cercherò la corteccia per il ricambio e vi faccio sapere. Domani cerco di andare al vivaio!
 

MilaVi

Aspirante Giardinauta
Nell'ultima foto ho tolto radici marce e secche secondo le istruzioni del rinvaso. Cosa ne pensate?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che tu abbia fatto un bel lavoro. Ora rinvasa con corteccia nuova. Non è semplicissimo, a volte evitare che si formino grandi vuoti è un po' difficile. Comunque te la caverai. Attenzione che la corteccia nuova asciuga molto più in fretta e adesso fa molto caldo, è probabile che sia necessario abbeverare spesso.
 

MilaVi

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille! Dwvi far asciugare un po' l'orchidea prima di rinvasare esatto? Le radici gialle sono normali?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Beh stando alle FAQ del forum sì, dovresti lasciarla asciugare, ma è una pratica che non condivido molto, specie in assenza di problemi della pianta. Vedi tu, io le trapianto quando le radici sono ben idratate. Si evita qualche rottura in più.

Le radici gialle sono normalissime. Sono quelle che non hanno preso luce e quindi non hanno iniziato a fare fotosintesi. Se tu le lasciassi alla luce diventerebbero verdi.
 
Alto