• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto x la mia orchidea

Elisabetta86

Aspirante Giardinauta
Buona sera...ho da un paio di mesi un orchidea vorrei che mi date dei consigli per sapere se la curando nei migliori dei modi ... secondo vuoi quelle radici e esterne sono marcie devo tagliarle...ho comprato del concime ..
Non lo mai concimata...Datemi dei consigli fatemi sapere cosa devo fare ...
 

Allegati

  • IMG-20200103-WA0000.jpeg
    IMG-20200103-WA0000.jpeg
    475,8 KB · Visite: 12
  • IMG-20200103-WA0002.jpeg
    IMG-20200103-WA0002.jpeg
    533,5 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
in attesa che, persone molto più esperte di me, ti rispondano posso darti alcune dritte:
la pianta è bella, sana e in salute.
Quelle radici un poco scure che classifichi come marce, in realtà sono tutte ok e non devi eliminare nulla.
Adesso che è inverno devi bagnarla solo quando senti il vaso leggero e le radici da verdi diventano color argenteo.
Se bagni per immersione immergi il vaso fino a poco più della sua metà: bastano 10 minuti di immersione poi scoli bene e la rimetti al suo posto.
Non far mai ristagnare acqua tra le ascelle delle foglie.
Puoi anche bagnarla dall'alto mettendo la pianta nel lavello (anche qui attenzione a non bagnare le foglie facendo ristagnare l'acqua!).
Non ti posso dire ogni quanti giorni la devi bagnare: il criterio è il vaso leggero e le radici argentee.
Falle prendere più luce possibile (evita il sole diretto anche se quello del mattino o della sera in questa stagione male non fa) e tienila ove la T minima non scenda sotto i 18°C.
Adesso che è in fioritura e ce l'hai da poco, non concimare.
Se serve, ma non credo, finita la fioritura, in primavera la puoi travasare in un vaso un poco più grande.
Finita la fioritura non tagliare gli steli: deciderà la pianta se abbandonarli (e allora ingialliranno) o se fare nuovi steli con boccioli e/o keiki.
Buona coltivazione!
 

Elisabetta86

Aspirante Giardinauta
Quindi quando sono così sono normali?una se rotta a metà. ..le lascia andare da sola la pianta?
 

Allegati

  • 20200103_202950.jpg
    20200103_202950.jpg
    588,2 KB · Visite: 4
  • 20200103_202941.jpg
    20200103_202941.jpg
    581,9 KB · Visite: 9
Alto