• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gambo giallo

Milly18

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che sono nuova del forum e non ho una gran formazione nel giardinaggio. Mi trovo però nella situazione di pericolo per la mia orchidea che ho da più di 2 anni ed alla quale sono legata per motivi sentimentali e non vorrei perdere anche lei. Da un po di tempo non è più diritta ma pende, il gambo è giallo e le foglie si stanno ingiallendo. Ho provato a leggere un po' di post e forse potrebbe avere dei funghi nel bak così ho comprato l'occorrente per cercare di curarla. Dalle foto la mia conclusione può essere giusta? Ringrazio in anticipo chi mi darà un consiglio.
 

Allegati

  • IMG_20131207_153103.jpg
    IMG_20131207_153103.jpg
    53 KB · Visite: 92
  • IMG_20131207_153057.jpg
    IMG_20131207_153057.jpg
    51,6 KB · Visite: 87

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

dalle foto è chiaro che la tua pianta è morta già da un pezzo, ma sono nati dagli steli dei keiki, nuove piantine figlie, almeno una di queste piantine ha le radici, quindi potresti riuscire a farla crescere, le altre non si vede, ma sembra non ne abbiano, in quel caso la vedo difficile
dovresti fare la sfagnoterapia ai piccoletti senza radici, in attesa che comincino a produrne

i funghi nel bark non c'entrano, potrebbero anche esserci ma solo perchè lì sotto è tutto morto e quindi marcio

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

leggi qui e ti fai un'idea di quale sia il lavoro che dovrai fare, calcola che le tue piantine al momento sono ancora vive ma molto disidratate, devi bagnarle spesso
prima però le devi staccare dal quel gambo che ormai sta seccando, prova e vedere se prendendo delicatamente ma con decisione i singoli keiki e ruotando si staccano facilmente, altrimenti taglia lo stelo quasi addosso al keiki
passa poca cannella in polvere sulla ferita e poi segui le indicazioni che ci sono nel link che ti ho messo

hai scritto che hai comperato il necessario per curarla.. cosa hai preso? e per fare cosa?

:Saluto:
 

Milly18

Aspirante Giardinauta
Oddio che notizia brutta che mi hai dato, non ci posso credere, non pensavo fosse messa così male. Non so se sono all'altezza di fare quello che mi hai suggerito, sono un po' imbranata e con il pollice nero. Avevo comprato solamente del bark nuovo ed uno spray per i funghi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Oddio che notizia brutta che mi hai dato, non ci posso credere, non pensavo fosse messa così male. Non so se sono all'altezza di fare quello che mi hai suggerito, sono un po' imbranata e con il pollice nero. Avevo comprato solamente del bark nuovo ed uno spray per i funghi.

scusa, sarò diretta, in modo da evitare fraintendimenti

seconda foto che hai messo... la parte tutta secca e scura da cui sono usciti gli steli che hanno le piantine, che una volta era un ciuffo di foglie, cioè era la pianta madre, quando è morta non ti ha fatto pensare che ci fosse un problema?
salvo il caso in cui io abbia visto male, ma anche se sono sfuocate le foto, mi sembra chiaro quel che non si vede
la tua pianta nn esiste più, è tutto secco e morto, e nn è un normale processo per le phalaenopsis
mentre seccava non hai pensato potesse avere un problema? era lì che bisognava agire

comunque sei molto fortunata, la tua pianta ha almeno 4 figlie, una con radici
quella con radici la metti in un contenitore trasparente, anche un fondo di bottiglietta dell'acqua, metti dello sfagno sul fondo, prima ammollato in acqua per un po' poi strizzato benissimo, e poi chiudi il tutto in un sacchetto trasparente, tipo quelli del congelatore
questo sistema chiuso aiuta a mantenere un alto tasso di umidità, ma non deve restare ristagno o ammollo di acqua sul fondo
la pianta può rimanere in quello stato anche per mesi, verifichi ogni tanto se mantiene l'umidità, lo fai i primi giorni, una volta che si riesce a stabilizzare la situazione dovrai controllare più raramente, se asciuga si spruzza un po' lo sfagno
la pianta dovrà stare in un posizione non fredda, quindi scegli un angolo caldo e non buio, ma abbastanza luminoso, niente sole diretto altrimenti l'effetto serra che farà aumentare la temperatura se si trova sotto il sole, la farà bollire e morirà

la piantina al momento sembra in salute, una volta che avrà cominciato a far crescere le radici che ha e altre nuove, potrai toglierla e rinvasarla in un vasettino della giusta dimensione, possibilmente trasparente, anche in quel caso va bene un fondo di bottiglietta dell'acqua, però forato sul fondo, in modo che dreni l'acqua delle annaffiature(ma tutto questo lo faremo più avanti e ne parleremo al momento :) )
nel giro di un paio d'anni, se tutto andrà come deve potresti averla fiorita, e sarà la copia esatta, il clone, della pianta madre

la sfagnoterapia su una piantina sana serve solo a ridurre lo stress da distacco della pianta madre, che hanno tutte, in questo caso un distacco forzato in una stagione per niente favorevole, sono lavori da fare in primavera, ma siamo costretti a farlo ora, non è difficilissimo, ce la possiamo fare :)

lo stesso vale per le altre piccolette senza radici, per loro sarà + difficile, ma non impossibile

con 4 piante in partenza hai più probabilità di salvare una figlia della tua pianta originaria a cui tenevi tanto

quindi con queste indicazioni base, rileggi il link che ho messo ieri e ti rendi conto di cosa devi fare, è fattibile come lavoro, una volta partito il sistema ci vuole tanta pazienza e basta :D

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Milly18

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutte le tue informazioni, il mio dubbio è che non so se sarò all'altezza non essendo una gran cima in giardinaggio ma ci proverò. Per caso le radici sono quelle ricoperte da quel velo bianco? Ma devo dividere la pianta oppure la posso mettere intera nel vaso? Tornerò nel vivaio sperando che abbiamo lo sfagno perchè non mi sembravano molto ferrati anche se non lo sono neanche io. Ho letto nel post del fungicida, deve essere per forza quello oppure non lo devo usare?
Purtroppo come ti ho detto non sono esperta e non mi sono accorta delle condizioni perchè nella mia ignoranza la foglie erano verdi. Il luogo ce l'ho ma non è tanto caldo però è molto illuminato e non da luce diretta per tutto il giorno.
Spero di riuscire a recuperare qualcosa perchè è un ricordo importante di una persona che non c'è più, scusami tanto per lo sfogo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il fungicida non serve
come fungicida usa solo della cannella in polvere, poca, da mettere sulla parte del keiki ferita dal distacco dalla pianta madre

ora ti trovo un aiuto fotografico per staccare il keiki
Rimuovere in modo sicuro e piantare un keiki
c'è la fase 1 fase 2 fase 3 son 3 schede

fino al rinvaso, che io invece ti ho consigliato di fare con lo sfagno

nel caso non lo trovassi, rinvasa il piccolino in corteccia a pezzetti molto piccoli, sminuzzala al massimo con un forbice da giardino
poi la ammolli, la scoli e la usi per rinvasare, a questo punto metti nel sacchetto, che come ho detto mantiene più stabile l'umidità

le operazioni che si possono fare sono molte

faccio notare che io sono contro l'accanimento terapeutico, soprattutto nel giardinaggio, per cui se continuo a darti consigli è perchè penso che ci siano molte possibilità per almeno una delle tue piantine :)

ovviamente nessuno ti obbliga a farlo se non te la senti, se non vuoi provarci, non è un problema, sarebbe un peccato per la piantina che ha già radicato, che in effetti è normale che prima o poi venga staccata e messa in un vasetto da sola, se osservi la discussione poco sotto la tua, di superpattina, troverai la storia di una grossa phal che ha fatto molti piccoli che sono andati a spasso per l'italia e han trovato nuove case proprio in questi giorni

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/156553-cose-strane-sulle-mie-phal-8.html

soprattutto nelle ultime pagine trovi foto interessanti pe ril lavoro che dovrai fare

:Saluto:
 

Milly18

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sto studiando tutto quello che mi hai scritto.
Domani parto alla ricerca dello sfagno e dei barattoli di vetro.
 

G.altamurano

Florello Senior
spulky io dalla foto vedo chiaramente che una pianta ha due radici e che un'altra ne ha una sola ma abbastanza lunga :) inoltre mi sembra che anche una terza piantina abbia una radice, anche se non si vede bene perchè coperta dallo stelo :)




milly devi per forza staccare tutte le piantine, la pianta madre è completamente morta, gli steli secchi e il vaso ormai sono inutili :)
 
Alto