• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea che... SOS

Coral

Maestro Giardinauta
Ho una orchidea dell'Ikea. Perde i boccioli!!! Troppa acqua o poca acqua, devo nebulizzare la parte esterna oppure no?
Aiutatemi è un regalo di mia figlia.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho una orchidea dell'Ikea. Perde i boccioli!!! Troppa acqua o poca acqua, devo nebulizzare la parte esterna oppure no?
Aiutatemi è un regalo di mia figlia.

Ciao spesso accade quando si porta a casa un 'orchidea fiorita che perda i fiori a causa del cambio delle condizioni di coltivazione.
Che orchidea è?
In genere l'ikea vende Phalaenopsis o dendrobium.
Ma qualcosa mi dice che sia una Phalaenopsis.

Non preoccuparti, per l'acqua regolati così:
Se è una phalaenopsis, avrà il vaso trasparente, allora quando le radici nel vaso da verde intenso diventano argentee, lasci passare ancora uno o due giorni e poi annaffia.

Se dovesse essere invece un dendrobium, infila uno stuzzicadente nel vaso lo lasci 15 20 minuti se quando lo tiri lo senti umido al tatto non annaffiare se lo senti asciutto annaffia.

Usa sempre acqua demineralizzata e procurati un concime per piante da fiore e 1 volta al mese lo somministri.
Per le dosi leggi l'etichetta che c'è sulla scatola del concime e tu diluirai il doppio, infatti le orchidee non amano concimazioni molto forti.

Ciao

Coral

Maestro Giardinauta
Si è il primo tipo di orchidea che dici. Ma è dai primi di agosto che c'è l'ho. Ha forse patito quando sono andata in vacanza perhè chi è rimasto a casa non si è neanche accorto che c'era una pianta in soggiorno. Anche percè è l'unica tranne le canne di bambù!
Ma si sa gli uomini pensano al altro.
Farò come dici,e controllerò le radici, infatti mi chiedevo perchè fossero argentee e verdi.Il concime va bene anche quello che uso per il plumbago? contiene il ferro.
Grazie da ora.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Avendo trascorso agosto con cure approssimative non mi meraviglia che i boccioli non si siano aperti e ora cadono.
In genere le fioriture delle phalaenopsis durano alcuni mesi, ma ovviamente se sofftono un pochino si comportano così.

Ma si sa gli uomini pensano al altro.

nel mio caso dovrei dire il contrario :lol::lol:

Il concime va bene anche quello che uso per il plumbago? contiene il ferro.
Grazie da ora.

credo di si, se mi indichi il valore NPK posso essere più preciso :Saluto:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Rinvasarla? Con che cosa?:martello:

bark per orchidee, lo trovi nei garden center! assicurati durante l'operazione di staccare bene il bark vecchio, mettendo la mano tra le radici e solleticandole gentilmente! in modo che si stacchi bene tutto!
il bark nuovo tienilo a bagno per una notte prima di usarlo!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E controlla molto bene che al centro delle radici ben nascosto non ci sia il solito blocco di sfagno!!!

Coral

Maestro Giardinauta
Un'altra domanda ma per il rinvaso posso usare lo stesso o devo cercare un vaso più grande, e deve essere trasparente?

tano83

Apprendista Florello
Il vaso deve essere trasparente come quello che già c'è più che altro xchè così riesci a tenere sotto controllo lo stato delle radici e valutare se dare acqua o meno.
PEr le dimensioni..bè, se vedi che ora le radici stanno molto strette, ce ne vuole uno più grande...se ci sta comoda puoi riutilizzare quello che hai. PErò a questo punto secondo me sarebbe inutile travasare...valuta un pò prima di effettuare questa operazione.

Lo sfagno è una specie di muschio che a volte viene usato come substrato per le orchidee al posto del classico bark (corteccia di pino sminuzzata...dato che le orchidee in natura crescono in genere sugli alberi), ma lo sfagno ha il difetto di rimanere umido per troppo tempo, e se esageri con l'acqua può portare facilmente marciumi.
Se lo si tratta con cura, non è un problema...ma è sempre meglio usare il bark...

Coral

Maestro Giardinauta
Ora tutto è chiaro! Grazie
Un'ultima cosa in merito, due radici fuoriescono dai buchi sotto, può andare bene lasciarle così?

Alto