• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea caduta---> sono un disastro, lo so.

fabiom

Giardinauta
stamattina, prendo i vasi per bagnare le orchidee, e purtroppo nel togliere un vaso la mia orchidea fucsia è caduta.... ho dovuto rimetterla a posto e tagliarle due radici.... ora la corteccia è meno compatta, aveva delle radici sacrificate, ora invece sono più libere.....
tanto la corteccia serve solo per l'umidità, e così rischia meno marciumi......
speriamo vada tutto bene, ho una paura di perdere la fioritura e la phale stessa....speriamo che vada tutto per il verso giusto......dimenticavo ovviamente, ho bagnato le radici e poi ho rinvasato e per dieci gg niente acqua.....
:Saluto:
 

alcol

Bannato
era pulito per terra? spesso con la polvere entrano molte spore e poi germinano.
un antifungineo preventivo sarebbe utile x per 1 volta
 

eriqa

Florello
Fabio mi dispiace, purtroppo sono cose che capitano.. io ho fatto fuori un sacco di steli in questo modo però la pianta non ne ha risentito per niente..
 

Belinda

Giardinauta
Non Ti abbattere, sicuramente non sei ne primo ne ultimo. Che rabbia però quando succede ne ? :burningma. Io ormai sono talmente fuori di desta :crazy: che anche quando devo aprire porta finestra guardo se le tende non sfiorano le foglie :lol: :Saluto:
 

fabiom

Giardinauta
Non Ti abbattere, sicuramente non sei ne primo ne ultimo. Che rabbia però quando succede ne ? :burningma. Io ormai sono talmente fuori di desta :crazy: che anche quando devo aprire porta finestra guardo se le tende non sfiorano le foglie :lol: :Saluto:

ti capisco, io sto attento solitamente, preciso il solitamente.... :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
era pulito per terra? spesso con la polvere entrano molte spore e poi germinano.
un antifungineo preventivo sarebbe utile x per 1 volta

Addirittura :baf:
non credo che la pianta fosse in ambiente sterile, se le spore stanno a terra di certo stanno già anche nella vaso e più o meno in tutte le parti della casa.
Anzi io credo ce ne siano molte di più in un vaso che su di un pavimento, salvo quello di una stalla.
 

fabiom

Giardinauta
Addirittura :baf:
non credo che la pianta fosse in ambiente sterile, se le spore stanno a terra di certo stanno già anche nella vaso e più o meno in tutte le parti della casa.
Anzi io credo ce ne siano molte di più in un vaso che su di un pavimento, salvo quello di una stalla.

anche secondo me, e poi uso Lysoform..... ihihihih :) .....
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare, sono resistenti..quando avevo le phal senza coprivaso ( e tu hai visto le foto del
prima e dopo ) rincasavo la sera e piu'di una volta ne ho trovata precipitata dalla mensola e caduta
sul tavolo di cucina..Il vasetto trasparente era lggero e tra una innaffiatura e l'altra..
il peso della pianta faceva sbilanciare il vaso..
Avevo una gran paura che il coprivaso favorisse i marciumi o potesse nuocere alle piante,
sempre convinta che il vaso debba essere trasparente e invece
oltre ad essere meglio, esteticamente, le piante sono anche piu' protette..
I coprivasi sono molto piu' grandi dei vasetti interni, l'aria circola liberamente e
sotto lascio sempre uno strato di argilla espansa inumidita...
 

flavi

Aspirante Giardinauta
anche a me ,l'altro ieri ne e caduta una ,rotti i due piccoli steli e qulache radice,ma la pianta e foglie incolume!!!!
 

fabiom

Giardinauta
grazie, tra poco con l'arrivo della bella stagione, le esporrò, ho già preparato una fioriera e l'ho recintata, cioè è divenuta una gabbia per orchidee :), almeno non la beccheranno e le lumache grosse non la mangiano..... anche se metterò lumachicida....
grazie comunque del consiglio!!!!!!!!!:)
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Manco a dirlo...Oggi ho ribaltato la mia...Non si è rotta perché è caduto prima il vasetto, che poi si è ribaltato ed è fuoriuscita...
Oggi ero troppo oltre che non riuscivo a prendere le distanze e l'ho urtata...
 
Alto