• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea berry oda

Morena 3000

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho comprato un'ochidea dendrobium Berry oda che dopo qualche giorno i suoi fiori hanno reclinato il capino e si sono chiusi. Ho seguito alcuni vostri post e forse sbaglio a tenerla in casa? Devo metterla nel balcone in posizione riparata? Aspetto vostre risposte grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, i fiori di dendrobium durano circa un mese, dipende da quanti giorni eran fioriti quando hai preso la pianta, il caldo eccessivo riduce la durata
diciamo che con le temperature di questi giorni, il Berry oda può stare fuori, ma
dipende da che condizioni ha avuto finora, in serra, in negozio/vivaio, evitare eccessivi sbalzi, quindi magari trova una posizione intermedia per qualche giorno, poi fuori, il punto sono le minime notturne
tutto ciò per salvare gli eventuali ultimi fiori - boccioli
la pianta in se è piuttosto rustica
 

Stefano De C.

Florello Senior
La scorsa settimana ne ho comprato uno a Monteporzio, dopo che ne ho uno da alcuni anni che vive all'aperto tutto l'anno, quando avranno sfiorito vorrei metterli in un unico vaso (ci sono anche i keiki dell'esemplare che già avevo).
Confermo la notevole rusticità di questo dendrobium, in climi mediterranei può vivere sempre fuori, anche con temperature poco sotto lo 0°C.
Mi è stato detto che si può coltivare in terriccio normale, anche se è meglio mescolarlo comunque un po' con terriccio per orchidee.
Come lo coltivate?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La scorsa settimana ne ho comprato uno a Monteporzio, dopo che ne ho uno da alcuni anni che vive all'aperto tutto l'anno, quando avranno sfiorito vorrei metterli in un unico vaso (ci sono anche i keiki dell'esemplare che già avevo).
Confermo la notevole rusticità di questo dendrobium, in climi mediterranei può vivere sempre fuori, anche con temperature poco sotto lo 0°C.
Mi è stato detto che si può coltivare in terriccio normale, anche se è meglio mescolarlo comunque un po' con terriccio per orchidee.
Come lo coltivate?
Informazione molto sbagliata se non argomenti a fondo
scusa ma te l'ho scritto molte volte

di sotto poco lo 0 può starci .. se

e i se sono molti

ma se stai in una zona in cui potrebbe stare per giorni interi poco sotto lo zero continuativamente, e magari umido e nebbioso.. non ci sta

gli esperimenti estremi vanno sempre bene ma non si danno come consigli di coltivazione standard

grazie per la collaborazione
 

Stefano De C.

Florello Senior
Informazione molto sbagliata se non argomenti a fondo
scusa ma te l'ho scritto molte volte

di sotto poco lo 0 può starci .. se

e i se sono molti

ma se stai in una zona in cui potrebbe stare per giorni interi poco sotto lo zero continuativamente, e magari umido e nebbioso.. non ci sta

gli esperimenti estremi vanno sempre bene ma non si danno come consigli di coltivazione standard

grazie per la collaborazione
Non mi aspettavo una risposta aggressiva.
Lo ho riportato perchè sono due anni che ce lo ho, a Monteporzio, dove li ho comprati entrambi (di cui uno 2 anni fa come ho scritto, e sta su un balcone esposto a nordest) mi è stato detto sia da espositori che da appassionati che lo hanno, che vive tranquillamente all'aperto in inverni miti, infatti ho specificato in climi mediterranei, come quello di Roma.
Ho dato forse per scontato che anche nelle giornate rigide a 7-8°C ci si arriva comunque, sono molto rare giornate di massime con 2-3°C.
Ripeto, non sono l'unico, anche diversi appassionati che lo hanno da anni, mi hanno detto che lo tengono fuori d'estate e d'inverno
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non so dove tu abbia visto la risposta aggressiva, ma sono anni che consigli di lasciare varie piante fuori senza specificare bene i dettagli
io voglio evitare che una persona di Forlì segua i tuoi consigli senza approfondire, fidandosi di quanto consigliato
non dare mai per scontato e soprattutto evita di dare i consigli sui parametri estremi, stai sulle medie standard
Soprattutto considerando che questa discussione tra me e te è stata fatta molte volte.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non so dove tu abbia visto la risposta aggressiva, ma sono anni che consigli di lasciare varie piante fuori senza specificare bene i dettagli
io voglio evitare che una persona di Forlì segua i tuoi consigli senza approfondire, fidandosi di quanto consigliato
non dare mai per scontato e soprattutto evita di dare i consigli sui parametri estremi, stai sulle medie standard
Soprattutto considerando che questa discussione tra me e te è stata fatta molte volte.
Mi scuso, a volte dai forum si interpreta male.
Avevo però specificato climi mediterranei, diciamo che Forlì non rientra proprio in quella casistica (tenerlo all'aperto senza protezioni in Valpadana è una mezza follia).
Volevo prendermi pure un Epidendrum (non ricordo bene la specie, mi sembra un ibrido di radicans, in Brasile viene usato per farne siepi)per farne come il Berry, però ho avuto pareri contrastanti, nel senso mi è stato detto nì, non essendo rustico come il Berry (che ho capito che è considerata rustica e me lo hanno detto in parecchi) rischio a lasciarlo in inverno fuori, se l'inverno è come quello di quest'anno ce la può fare altrimenti no (siccome costava non poco non ho preso, per cui ho puntato sul bis del Berry)
 
Alto