• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea dendrebium berry oda

Esme

Aspirante Giardinauta
Salve ho appena comprato una dendrebium berry oda e vorrei sapere se la devo tenere in casa oppure fuori sul balcone al sole dove la temperatura è di circa 15 gradi di giorno? Per ora è in casa davanti ad una portafinestra esposta a sud ma senza sole! Grazie a chi mi risponde
 

Allegati

  • 861D8E15-39F6-40E2-A4E4-53943697E777.jpeg
    861D8E15-39F6-40E2-A4E4-53943697E777.jpeg
    23,6 KB · Visite: 9

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Esme
anch'io ne ho comprato uno come il tuo solo che l'ho preso sfiorito .... a poco prezzo...
volevo sapere dai più informati se , dato che la pianta è già sfiorita, posso svasarla e cambiare il sub strato che sicuramente non é adatto e sarà costituito dalla solita fibra di cocco che trattiene troppa acqua...
per ora l'ho messo in serra intermedia in attesa che le temperature siano tali da poterlo tenere fuori...ma magari sbaglio....

Aspettiamo un aiuto dalla comunità allora...;)
 

Allegati

  • Dendrobium_1.JPG
    Dendrobium_1.JPG
    74,2 KB · Visite: 3
  • Dendrobium_2.JPG
    Dendrobium_2.JPG
    67,5 KB · Visite: 3

peppeorchid

Apprendista Florello
Salve ho appena comprato una dendrebium berry oda e vorrei sapere se la devo tenere in casa oppure fuori sul balcone al sole dove la temperatura è di circa 15 gradi di giorno? Per ora è in casa davanti ad una portafinestra esposta a sud ma senza sole! Grazie a chi mi risponde
Ciao Esme
anch'io ne ho comprato uno come il tuo solo che l'ho preso sfiorito .... a poco prezzo...
volevo sapere dai più informati se , dato che la pianta è già sfiorita, posso svasarla e cambiare il sub strato che sicuramente non é adatto e sarà costituito dalla solita fibra di cocco che trattiene troppa acqua...
per ora l'ho messo in serra intermedia in attesa che le temperature siano tali da poterlo tenere fuori...ma magari sbaglio....

Aspettiamo un aiuto dalla comunità allora...;)
le temperature massime non sono un problema, invece le minime non dovrebbero scendere sotto i 13/15°, per rivederlo fiorire fategli avere tanta luce......no sole diretto
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Grazie Peppe!!!
in serra la luce c'è e come minima infatti ho impostato il termostato a 13°C perchè x la maggior parte ho orchidee da serra intermedia come una Laeliocattleya che infatti é rifiorita dopo anni abbassando proprio la T minima...
Comunque io rinvaserei il dendrobium, tanto penso non si rimetterà a rifiorire, tu che dici? E che sub strato mi consiglieresti? Solo Bark o anche sfagno? Per le condizioni che riesco a dare io, di solito i Dendrobium li rinvaso solo in bark...

Grazie mille... ;)
 
Alto