• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium berry oda

mantmalan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia dendrobium berry oda mi sta regalando una grande gioia. :love: E' spuntato un keiki che sta crescendo a vista d'occhio! La sto bagnando pochissimo perché subito dopo averla comparata ho visto che c'era un po' di muffa sulla superficie della terra. Ho anche sparso della cannella sulla terra. La pianta sembra apprezzare la posizione e la quantità d'acqua, stanno crescendo diversi nuovi getti dalla terra e da altri rametti. E' normale che perda le foglie, vero? Sto facendo bene? Come posso aiutarla a crescere bene?
keiki.jpg
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
e' una pianta "facile" .......

quello che accade e' la stagione, non tanto il resto! non voglio deluderti ma...

se vuoi puoi dargli del concime 7, 7, 7 NPK generico per piante fiorite! 1 volta ogni 20 giorni! ma sospendi in Luglio ed Agosto! anche Giugno e' un po' troppo caldo... appunto ti ho indicato il 7x7x7 ed anche per quella pianta e' ottimo.

Per farla crescere bene, specie ora con il grande caldo, fagli proprio il bagno sulle foglie, keiki etc e poi lasciala asciugare cosi' grondante...

Per la cannella non serve sul bark! se ha fatto la peluria puo' voler dire tre cose:

- c'e' molta torba fibrosa
- e' vecchio il substrato da cambiare quando capitera'
- e' un caso

in ogni caso devi passare un fungicida tipo PREVICUR al Promocarb (e' scritto diversamente ma... non lo ricordo mai) o il FUN8 CIFO che e' identico o quello che preferisco io, l'aliette o lo swan della KB o BAYER:

1 sola volta spruzzando solo sul bark (terreno) ...

a parte il concime e quello che gia' fai, al momento non gli serve altro.

a fine ottobre, magari fatti risentire :eek:k07:



ciao!.
 
Alto