• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

berry oda - consigli

Marzia77

Giardinauta
Ciao miei cari, eccomi qui, come sempre a chiedere i vostri preziosi consigli:D
Ho un dendrobium berry oda, ormai sfiorito
berryoda.jpg

che ha emesso vari keiki
keiki3.jpg

keiki2.jpg

keiki.jpg

però, i fusti sono un pò raggrinziti e vuoti
canneberryoda.jpg


Premetto che non so nulla di questa pianta:ros:....
devo rinvasarla?
Devo tenerla fuori e ritirarla quando le temperature scenderanno?
Devo concimarla e bagnarla come al solito?
Scusate x tutte queste domande...
Grazie
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao marzia, il berry oda è da intermedia fredda. quindi fuori o cmq in ambienti freschi, durante il periodo fresco ama anche prendere un po di sole, interrompere le bagnature quasi del tutto (spruzzare solo un pochino quando vedi che i fusti tendono a raggrinzire troppo) da ottobre a primavera. dopo di che riprendere lentamente a bagnare, in estate poi bagnalo in abbondanza e concimalo. complimenti bellissima piantona :)))
ciaooooooo
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie micia.
Seguirò i tuoi consigli.

Quindi, è normale che i fusti siano secchini?
Ma devo tenerlo in balcone anke d'inverno?:confuso:
 

Maga magò

Giardinauta
Il mio lo tengo così:a primavera lo metto fuori , in un balcone riparato con il sole a metà mattino, poi in piena luce, generalmente verso marzo fiorisce, mi godo la fioritura in casa per assaporare tutto il suo profumo e poi và fuori fino ad autunno inoltrato.Le innaffiature in questo periodo , da primavera all'autunno sono regolari ogni volta che si asciuga il substrato, una volta si e una no concimo con concimi blandi tipo 4.5.6. (non ricordo precisamente , ma sono bassi di NPK).Quando vado in ferie li sposto dove lavoro in un aiuola di gerani e quindi sono al sole per un ora al mattino presto e poi "nascosti" tra le foglie dei gerani, considera che i gerani sono in un vascone di almeno un metro per 70 e all'interno la terra fornisce talmente tanta umidità che quando torno penso di avere una pianta diversa tanto si rinvigorisce e il verde delle foglie è brillantissimo.In inverno stanno in una stanza senza caloriferi a circa 16/17 gradi e le innaffiature sono diradate....circa una volta al mese.
Per il resto non mi viene in mente altro, solo che è una pianta molto generosa in fiori , keiki e canne nuove.Stà con me da due anni circa, il primo anno ho regalato parecchi keiki , quest'anno ho preferito toglierne pochi, in fin dei conti la pianta è bellissima con i keiki e le radici che stanno fuori...
questo è il mio berry:tupitupi:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma gli dai molta acqua? beve molto
te che stai la su e' facile che faccia troppo freddo! fresco si ma non gelo e neve :D

le indicazioni della maga per Roma sono buone :D
 
Ultima modifica:

Marzia77

Giardinauta
Grazie x le tue indicazioni maga, vediamo se anke il mio riuscirà a rifiorire.

@pretorian:No, non beve molto. Annaffio quando il substrato è asciutto e il vaso è leggero....come x le altre orki.bo, non so se sbaglio.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
devi cercare una sistemazione che in inverno gli consenta di essere al fresco, perchè se non gli dai il fresco e il secco difficilmente fiorirà ma farà solo keiki. potrebbe andare bene un pianerottolo o per terra vicino attaccato a una porta finestra in modo che senta il fresco...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ecco ora sono innamorata!!!! :love::love::love:
Cavoli mi mostri sto bestione e io che faccio... lo vogliooooo!!!!!!!!!!!!! :baf:
Cavolo complimenti per qul gigante... :D
Se mai lo troverò lo farò mio!!!!!! :rolleyes:
:love_4:
 

Marzia77

Giardinauta
Uff, mi metterò alla ricerca di un posticino fresco.
da me, sul pianerottolo è vietato mettere piante:cry: ma cercherò di corrompere la custode....anke a lei piacciono le piante:D
@Anna Chiara Pensa che l'ho pagato una cavolata...in euro circa 5€.
Sentendo i prezzi che ci sn in Italia, mi sconvolgo.
Qui costano almeno la metà!
Tipo, le phal te le tirano dietro a prezzi stracciati, ma anke miltonie, dendrobium, oncidium e cambria.
Quando verrai a trovarmi farai anke un pò di shopping!:D:ciglione:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Uff, mi metterò alla ricerca di un posticino fresco.
da me, sul pianerottolo è vietato mettere piante ma cercherò di corrompere la custode....anke a lei piacciono le piante
@Anna Chiara Pensa che l'ho pagato una cavolata...in euro circa 5€.
Sentendo i prezzi che ci sn in Italia, mi sconvolgo.
Qui costano almeno la metà!
Tipo, le phal te le tirano dietro a prezzi stracciati, ma anke miltonie, dendrobium, oncidium e cambria.
Quando verrai a trovarmi farai anke un pò di shopping!

:eek::eek::eek:
Come 5 euro?????????????????
Cavoli quel bestione a 5 euro :cry::cry::cry:
Qui costano non meno di 9 euro le comuni phal con una fioritura neanche bellissima... pensa che per il compleanno di mamma la scorsa settimana sono stata al mio garden di fiducia e le ho preso un bel piantone di dendro nobile alto 40 cm, era un buonissimo prezzo qui e una fioritura che non si vedevano manco le foglie :love:, ma cavoli mi è costato ben 25 euro :rolleyes:

Mi sa che quando vengo torno col camper carico :rolleyes:
:love_4:
 
Alto