• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea aiuto

danderlini

Aspirante Giardinauta
Buona sera avrei bisogno del vostro aiuto
Domenica scorsa ho comprato una mini orchidea
Ma non ho esperienza e non si nulla
Ne quanto deve essere annaffiata ne il rinvaso
Si solo che deve stare alla luce ma non diretta
Del sole. Mi hanno dato un flacone x integratore
Mi potete x favore aiutare? Vi allego le foto
Mille grazie
Debora image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

worchi

Giardinauta
inizia con il togliere il flacone di integratore, perchè mantiene costantemente umido il composto e rischi che marciscano le radici. togli anche l'argilla da sotto. Il composto in cui è messa si chiama sfagno, che è più difficile da gestire se non sei molto pratica perchè tiene molto l'umdità. Non saprei se consigliarti di toglierla e rinvasarla in sola corteccia. Di solito si bagna per immersione quando le radici sono argentee in questo caso potrebbe passare molto tra una bagnatura e l'altra
 

danderlini

Aspirante Giardinauta
Ok intanto ho tolto sia l integratore che
Le palline sotto. Oggi le ho dato da bene
Come una pianta normale un mezzo bicchierino
Da liquore
 

miki00

Giardinauta Senior
per maggiori informazioni dai un'occhiata alle F.A.Q di questo forum. se c'è qualcosa che non ti risulta chiaro chiedi pure.
 

danderlini

Aspirante Giardinauta
Ok mille grazie!!
L unica cosa che non ho capito secondo voi
È meglio rinvasarla? Io delle radici ne vedo
Al momento sono due grosse ( che si vedono)
 

miki00

Giardinauta Senior
dalle foto che hai messo non riesco a vedere le radici, ma se non vedi nessuna radice secca marrone marcia non ha bisogno di un rinvaso. s eproprio lo vuoi fare lo farai in primavera per cambiare substrato. ti consiglio di usare il bark in modo da gestire meglio le innafiature
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal possono essere coltivate in sfagno, me devono essere innaffiate meno rispetto alla coltivazione su corteccia.
Io ne ho una che adesso innaffio ogni mese più due o tre "aiutini" con piccole quantità nel frattempo. Il mio vaso è più grande e quindi magari dovrai innaffiare ogni due settimane. Il criterio è semplice: si innaffia quando lo sfagno in superficie è secco.

Comunque il concetto è sempre lo stesso: deve sempre rimanere aria nel vaso. Perciò lo sfagno non deve essere infradiciato (non immergere, oppure farlo per pochi secondi) perché lo sfagno perderebbe acqua lentamente e le radici rimarrebbero asfittiche per giorni.

Io ho fatto una prova su una Phal salvata in extremis e dopo 9 mesi sta benone. Avevo dei dubbi, ma devo dire che per me lo sfagno funziona.

Ciao

Carlo
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se la vuoi rinvasare puoi farlo anche ora, ma ti consiglio di usare bark fine e sfagno in parti uguali, per non farle sentire troppo lo shock :)
 
Alto