• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea affidatami sta morendo?!!

PanthaRei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono una new entry nonché grandissima ignorante di tutto ciò che è verde... Nel mio nuovo appartamento in affitto ci sono quattro orchidee da " curare" ( la padrona di casa al piano di sotto non ha la giusta esposizione e mi ha chiesto la cortesia, dice lei " basta k infili il dito e quando le radici sono secche le bagni" ).
Per un mese è andata bene credo, ora però una di loro sta perdendo i fiori i gambi sono gialli e secchi e le foglie moscie... Che sta succedendo? Premetto k le annaffio una volta a settimana e l'esposizione è ottima ( vedi foto) , le altre stanno bene... In queste ultime due settimane le ho annaffiate una volta in più a settimana perché fa veramente tanto tanto caldo e qui siamo un una mansarda sempre esposta al sole... Posso dirvi che negli ultimi 4 giorni ho acceso il condizionatore ma tengo sempre sui 26 gradi e cmq le piante sono schermate dalla tenda, il flusso non gli va addosso... Cosa dite? Non mi va di chiamare la padrona di casa perché poi non riuscirei più a farla uscire di casa... Ci siamo capiti.... Please rispondete presto salviamo questa piccola pianta!
Grazie infinite :eek:k:
 

Allegati

  • 20150709_231031.jpg
    20150709_231031.jpg
    49,1 KB · Visite: 58
  • 20150709_231039.jpg
    20150709_231039.jpg
    50,2 KB · Visite: 59
  • 20150709_231048.jpg
    20150709_231048.jpg
    46,4 KB · Visite: 57
  • 20150709_231059.jpg
    20150709_231059.jpg
    44,1 KB · Visite: 51
  • 1436519969956227790583.jpg
    1436519969956227790583.jpg
    38,5 KB · Visite: 44

G.altamurano

Florello Senior
che gli steli fiorali secchino è normale, ma le foglie sono disidratate, per cui ci sono due possibilità:
1) dato che la innaffi versando acqua e non per immersione, è possibile che la pianta non assorba abbastanza acqua (il metodo più consigliato per innaffiare le orchidee in corteccia è immergere completamente il vaso in acqua per qualche minuto o meno, in questo modo si bagna uniformemente tutta la corteccia senza creare ristagni, innaffiando versando acqua, l'acqua scola subito senza bagnare molto)
2) se si è creato un ristagno sul fondo del portavaso è possibile che le radici stiano marcendo, per cui non assorbono più acqua, e la pianta si sta disidratando

per cui fai una foto alle radici, così possiamo capire se stanno marcendo o meno

inoltre, le phalaenopsis vanno innaffiate quando le radici da verdi (bagnate) diventano argentee (asciutte), è preferibile non innaffiare a scadenza fissa, oppure tastare con il dito la superficie del bark, perchè la corteccia potrebbe essere asciutta in superficie ma umida sotto

nel forum abbiamo una sezione specifica dedicata alle orchidee e alle phalaenopsis, se passa un mod sposterà la discussione nella sezione adatta, la prossima volta posta direttamente là :D
 

PanthaRei

Aspirante Giardinauta
che gli steli fiorali secchino è normale, ma le foglie sono disidratate, per cui ci sono due possibilità:
1) dato che la innaffi versando acqua e non per immersione, è possibile che la pianta non assorba abbastanza acqua (il metodo più consigliato per innaffiare le orchidee in corteccia è immergere completamente il vaso in acqua per qualche minuto o meno, in questo modo si bagna uniformemente tutta la corteccia senza creare ristagni, innaffiando versando acqua, l'acqua scola subito senza bagnare molto)
2) se si è creato un ristagno sul fondo del portavaso è possibile che le radici stiano marcendo, per cui non assorbono più acqua, e la pianta si sta disidratando

per cui fai una foto alle radici, così possiamo capire se stanno marcendo o meno

inoltre, le phalaenopsis vanno innaffiate quando le radici da verdi (bagnate) diventano argentee (asciutte), è preferibile non innaffiare a scadenza fissa, oppure tastare con il dito la superficie del bark, perchè la corteccia potrebbe essere asciutta in superficie ma umida sotto

nel forum abbiamo una sezione specifica dedicata alle orchidee e alle phalaenopsis, se passa un mod sposterà la discussione nella sezione adatta, la prossima volta posta direttamente là :D

Grazie mille!! Posto la foto delle radici dal vaso, non so come tirare fuori la pianta :muro ma le radici poi non sono quelle di fuori lunghe fine ed argentee?
 

Allegati

  • 1436534257850-1386634144.jpg
    1436534257850-1386634144.jpg
    91,9 KB · Visite: 45

G.altamurano

Florello Senior
le radici dovevi fotografarle attraverso il vaso, quindi ok :D

le radici sono sia quelle all'interno del vaso sia quelle cresciute fuori: in natura le Phalaenopsis sono epifite, cioè vivono sulla corteccia degli alberi, per cui le loro radici sono praticamente aeree

purtroppo le radici all'interno del vaso mi sembrano completamente marce! Quando innaffi, poi fai scolare via l'acqua o la lasci ristagnare nel portavaso? se la pianta è stata praticamente con le radici costantemente in ammollo è per questo che sono marcite :(

in questo caso, devi svasare la pianta (basta estrarla dal vaso, è semplicissimo) e tagliare con delle forbici sterilizzate su fiamma tutte le radici marce, poi lascia asciugare all'aria per un giorno o due
per fortuna la pianta ha molte radici fuori dal vaso che sono sane, per cui, procurati del bark nuovo (quello che c'è nel vaso mi sembra completamente deteriorato) e rinvasa la pianta dopo aver eliminato tutto il marcio :)
 

lindina84

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando non comprare terriccio x orchidee, non va bene, faresti più danni che altro! Il terriccio x orchidee ha dentro torba (terra) e fa tanti più danni!! Devi trovare il bark, cioè solo corteccia di pino. Se non la trovi nei negozi ti conviene ordinare su internet!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oppure, visto che la pianta non è tua, dillo alla sua padrona che deve rinvasarla

se le foglie sono sempre state così mosce no è colpa tua, se hai lasciato acqua nel sottovaso potrebbe anche esserlo, meglio in ogni che ci lavori sopra lei e non tu, in ogni caso le phal non si ammosciano così velocemente, e visto il numero di radici esterne che ha quella pianta penso che lì sotto i problemi ci siano da un pezzo

non si lasciano in cura piante ad altri per pigrizia!!!

un consiglia, comincia a curarne una tua, sarà molto più semplice

:Saluto:
 

AnnMary

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto il tuo messaggio.la tua orchidea deve essre rinvasata puoi usare anke lo stesso vaso.taglia le radici secche e usa il terriccio per orchidee . Poi per annaffiarla immergi il vaso per 10 minuti in una bacinella e poi falla sgocciolare . Poi elimina il sottovaso le radici hanno bisogno di luce . Io faccio cosii buona fortuna!!!
 

PanthaRei

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti !

oppure, visto che la pianta non è tua, dillo alla sua padrona che deve rinvasarla

se le foglie sono sempre state così mosce no è colpa tua, se hai lasciato acqua nel sottovaso potrebbe anche esserlo, meglio in ogni che ci lavori sopra lei e non tu, in ogni caso le phal non si ammosciano così velocemente, e visto il numero di radici esterne che ha quella pianta penso che lì sotto i problemi ci siano da un pezzo

non si lasciano in cura piante ad altri per pigrizia!!!

un consiglia, comincia a curarne una tua, sarà molto più semplice

:Saluto:


Infatti sono riuscita a tirarla fuori e credo anche io che siano marce. Non credo di aver fatto ristagnare acqua XKe finora le innaffiavo sotto il rubinetto come mi aveva detto lei e poi le facevo scolare per almeno mezz'ora prima di rimetterle nel sottovaso. ..credo anche io che i problemi ci siano da prima anche xke a quanto ho capito la ex inquilina non era paziente come me.... ma hai ragione a dire che devo parlarne con lei, primo non mi prendo questa responsabilità di tagliuzzare qua e là , secondo non lavoro e non posso accollarmi le spese di piante altrui .... quando avrò la mia sicuramente comprerò tutto il necessario ,mă adesso lo dico a lei, pensasse quello che vuole ....
 
Alto