• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchi all'aperto?

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, ho letto che per invogliare le orchi alla fioritura devono subire un grosso sbalzo di temperatura dal giorno alla notte.. è vero? xche in tal caso, considerando che ora le giornate sono molto + calde, le sposterei all'aperto.. di giorno qui a roma 15 gradi li fa sicuro.. he ne pensate?:confused:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
No è ancora troppo presto, i 15 gradi devono esserci ma di minima notturna (anche qualcosina in più non sarebbe male)

Anche io come te non vedo l'ora di metterle fuori ma non è il caso, anche perchè i prossimi giorni le minime notturne dovrebbero riscendere intorno ai 6/8 gradi.

Quest'anno la primavera si fa aspettare :(
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao miss verde, ma l'ultima fioritura quando l'hai avuta? cmq come ti hanno già detto è troppo presto per metterle fuori.
 

zeug49

Florello Senior
No, anche se vivi a Roma é troppo presto, poi lo sbalzo di temperatura non é valido per tutte le orchidee ....e semmai si parla di sbalzo contrario ( cioé da più freddo a più caldo ) e non viceversa !!!!:D
zeug
 

mgrazia

Florello
è presto per metterle fuori
ma per fargli fare lo sbalzo termico puoi metterle in una stanza scura e frescolina...15 gradi per almeno una settimana...poche ore di luce masimo 6 ...ASSOLUTAMENTE NON DEVONO ESSER STATE BAGNATE almeno da una settiamna, poi piano piano aumenti le ore di luce..dovrebbe durare 3 settiamne, per il buio, copri le finestre, e se tutto ti va bene ...eccoti dopo un mesetto che qualche cosa si muove
ciao
mg
 
Alto