• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ora si incomincia

Bashira

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti voi... dopo aver sistemato l'interno della casetta nuova e giunto il momento di sistemare e progettare il giardino...

ho incominciato a tirare via le erbacce...a vangare e rivoltare la terra (che è molto ma molto argillosa), l'ho spianata e aggiunto un po di torba mista a stallatico...

ora però arriva il bello, la progettazione!!!

per il giardino davanti mi piacerebbe mettere come siepe il falso gelsomino, il gelsomino di san giuseppe e le clematidi.. le metterei mischiate per avere una fioritura in quasi tutti i mesi. (quindi un g.bianco, una clematide, un g.di s.giuseppe e via cosi)

Prima domanda: è possibile piantarle vicino, se si qual'è la distanza giusta? il gelsomino di san giuseppe ha le foglie caduche oppure no (ho letto tutte e due le cose!!!), stessa cosa per le clematidi, ci sono piante con le foglie perenni e se si, quali si adattano meglio al clima della mia zona (como)?

poi vorrei mettere alla base del lampioncino un rampicante tipo edera per coprire quel brutto palo nero, mi sapete consigliare quale?

il prato mi piacerebbe non tutto preciso, mi spiego meglio, lo vorrei con margheritine piuttosto che altri fiorellini "rustici"... insomma variegato!!! ma questo potrebbe essere poco estetico visto che poi voglio fare un'aiuola con altri tipi di fiore oppure potrebbe andar bene?

infine vorrei realizzare un aiuola che percorre i tre lati del giardino, non dritta ma ondulata, con una larghezza di 10-20 cm, in cui all'interno seminare bulbi e metterci fiori a seconda della stagione.. secondo voi si può fare? metterei come divisori dei sassi di media grandezza bianchi (avete altri suggerimenti?)

ora qualche caratteristica tecnica, il giardino si trova a Como, il terreno è argilloso, l'esposizione è sud-est (la mattina c'è il sole poi nel pomeriggio sparisce)

Vi ringrazio per il vostro aiuto... spero non mi sono dilungato troppo... ora provo a pubblicare anche le foto cosi forse capite meglio!!!

Bashira
 

Bashira

Aspirante Giardinauta
mannaggia pensavo che si potevano vedere direttamente nel messaggio... ma come fanno gli altri???!!!
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Devi fare copia/incolla su IMG code,andando sulla foto col mouse e poi postarle sul forum......ciao...
 
Alto