• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica

L

littleoli

Guest
S.O.S.
Aiutatemi, vi prego!! :cry:

Il mio ragazzo mi ha affidato la sua adorata pianta, un esemplare di Ficus Elastica.
Avendo visto che le foglie stavano ingiallendo, circa due mesi fa le ho comprato un vaso più grande, di quelli di plastica.
Ho poi effettuato innaffiature regolari, una volta la settimana.
Da principio sembrava che la perdita delle foglie si fosse arrestata, cioè, ne aveva perse ancora alcune in cima, ma in compenso alla base ne aveva messe molte di nuove, ed anche molti germogli facevano capolino dai rami quasi spogli.:martello:
Poi la situazione è precipitata, nel senso che la terra, nel vaso, è rimasta molto umida, nonostante io avessi sospeso le innaffiature, (forse a causa del vaso di plastica) ed ora le foglie appaiono molliccie.
Cosa devo fare per salvarla?
Sostituire il vaso con uno di terracotta, e cambiare anche la terra?!
Eternamente riconoscente a chi mi fornirà indicazioni utili in merito.
Grazie tante!
Oli
 
V

veleno65

Guest
oli di dove sei? e soprattutto dove tieni il ficus? se le temperature sono ancora sopra gli 8° tienilo in esterno,ma non al sole pieno se viene da un appartamento. non vuole troppa acqua,fai asciugare il terriccio ora e dai acqua solo a terriccio asciutto. di solito in estate si riprende,è duro a morire,basta solo aria e tantissima luce!
 
L

Lali81

Guest
Io sospenderi le innaffiature fino a che non si secca bene il terreno.
per il vaso non credo sia indispensabile cambiare quello in plastica.
in ogni caso tranqilla anche io avevo combinato un bel pasticcio con il mio quando l'ho comprato, poi mi ci sono voluti due anni ma adesso si è ripreso piuttosto bene, provo a postarti le foto del guaio e ripresa.
Due anni fa
1.jpg


ieri,... due anni dopo
elastica13_09_06.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
no si chiama questo anche "ficus robusta"? ci sarà un motivo no? il mio aveva perso praticamente tutte le foglie, era diventato uno zeppetto nudo nudo, a causa della poca luce. A primavera ha rimesso tutte le foglie, mi ha perdonato....
l'unico problema è che le mette quasi solo sui rami e non sul corpo centrale, quindi sembra avere le maniche a sbuffo e il colletto, ma il corpo ancora nudo!!! mah ce la farà, ce la farà...
 
L

Lali81

Guest
E' vero inzialmente inizia a rigettare foglie dalla parte apicale, ma poi riprende bene anche sotto dove inizialmente è spoglio.
Anche il mio ha fatto cosi e adesso non solo è bello pieno, ma si vedono anche segni di futuri e nuovi getti laterali
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah ecco si sotto le ha messe. e infatti ora ha anche le pantofoline eh eh eh !! no scherzo, ma spero le metta anche lungo il tronco, perchè così non è proprio bello, anche se sui rami di foglie ne sono nate tante e belle quindi la pianta sta bene....quest'anno cercherò di metterlo dentro piu tardi possibile, così avrà + luce possibile. Peccato comunque farli stare nelle case, al mare ne ho visti di bellissimi, fuori in giardino, diventano alberi enormi...
 
V

veleno65

Guest
tienilo fuori fino ai primi geli,al sole in autunno,vedrai che il prossimo anno ritornerà come nuovo.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si è una gran pianta. il mio sbaglio è stato metterlo in una stanza con poca luce. una tragedia. ha defoliato istantaneamente. l'ho spostato nella "serra fredda" che sono le mie scale, ha continuato. ormai d'inverno e mie piante d'appartamento sono tutte.... nelle scale....ag, un giorno avrò una casa luminosa, lo giuro!!!
 
L

Lali81

Guest
sicura di non poterlo tenere sempre fuori, magari coprendolo un po'?
io il mio l'ho messo fuori ai primi marzo quando faceva ancora piuttosto freddo perchè ne avevo visto uno bellissimo sul balcone di una signora.
Ma forse il clima da te è un po' più clemente e con un bel telo puoi tenere fuori la pianta che così continuerà a godere di una buona illuminazione
 

Manu1

Maestro Giardinauta
credo lo metterò dentro quando inizierò a gelare. è vero che ho visto gli alberi di ficus, ma al mare....e poi lo terrò tutto l'inverno nelle scale dove la luce è costante e il termometro non va mai sopra i 18 e sotto i 14....magari lo metterò anche io fuori presto e poi quando sarò adulto magari...
il mio problema sono le gelate. ho perso diverse piante per il gelo.. l fatto è che poi la mattina non ci batte il sole in giardino, e quindi il ghiaccio della notte non va via. Una domanda, se lo sapete. come si puo riprodurre questa pianta? è possibile la talea?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ah e anche un portico, la mia nuova casa avrà anche un portico, ricovero di tutte le piantine d'inverno.....
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Littleoli:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

marina.maccalli

Guest
Anche la mia ficus elastica era in casa davanti ad una finestra con tende, ma benchè arrivasse molto sole nel pomeriggio ho visto che soffriva comunque:le foglie alla base stavano diventando gialle e cadevano, così l'ho messa in balcone e ora è felicissima!
PS.concordo a pieno sulla volontà di avere una casa luminosissima con balcone e portico/veranda...anche le mie piante immancabilmente di inverno affollano la tromba delle scale,unico punto più luminoso!
 
L

littleoli

Guest
Grazie davvero di cuore a tutti per i vostri consigli!
Li seguirò con attenzione e vi farò sapere com'è andata!
Ora ho riacquistato fiducia e sento che il ficus ce la farà! :)
P.S. Io vivo ad Alessandria, senz'ombra di dubbio il posto più infame d'Italia...figurarsi se le piante qui hanno speranza di sopravvivere!!
Baci
 

Manu1

Maestro Giardinauta
GIà. ieri mio fratello mi ha detto "ma perchè ti preoccupi tanto per le piante?" prendine solo di adatte per il tuo giardino, d'inverno. Si, mi faccio un bel giardino di MUSCHIO!!!! eh eh .....
 
M

marina.maccalli

Guest
Grazie davvero di cuore a tutti per i vostri consigli!
Li seguirò con attenzione e vi farò sapere com'è andata!
Ora ho riacquistato fiducia e sento che il ficus ce la farà! :)
P.S. Io vivo ad Alessandria, senz'ombra di dubbio il posto più infame d'Italia...figurarsi se le piante qui hanno speranza di sopravvivere!!
Baci

Io penso di essere messa peggio...vivo esattamente tra milano brescia bergamo cremona e piaceza...il posto più insalubre che esista!:eek: Ma sono convinta che con un po di impegno che la potremo fare!!!!!:cool3:
 
Alto