• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ora del risveglio?

Symius

Giardinauta Senior
Ho passato la mia prima primavera con le carnivore: le drosere le ho tenute in serra, le dionee fuori al freddo e al gelo e la neppa in casa.
La nepenthes la sto mettendo fuori nelle giornate di sole e poco prima che tramonti la rientro.
Per quanto riguarda le dionee e le drosere, è ora di rimettere il sottovaso e farle risvegliare? Ho paura che una gelata di questi tempi possa farle secche (anche se sicuramente le temperature non scenderanno come in inverno e se sono casi singoli non penso possano creare problemi alle piante).
Voi che ne dite?
:Saluto:
 

faunista

Giardinauta
Non preoccuparti, le gelate non fanno nulla alle dionee, soprattutto quelle blande che possono capitare adesso.
 

Symius

Giardinauta Senior
Allora, sono D. Capensis, Binata, Spatulata (che ha fatto molte foglie nere, forse per le gelate più forti) e Filiformis.
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
Per quanto riguarda le dionee e le drosere, è ora di rimettere il sottovaso e farle risvegliare?

no, scusa ma........
CHE TENERO!!!!!!!! Mi hai fatto ridere, oggi è stata una giornata pessima per me, triste da morire, però questa tua frase mi ha risollevata il morale GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Non si risvegliano solo perchè metti l'acqua nel sottovaso, la pianta si "risveglia" perchè è periodo, quindi se vedi che si sta risvegliando, e fa caldo e c'è il sole, metti il sottovaso, altrimenti aspetta ancora un pochino. Io ancora non lo sto utilizzando (per le drosere capensis sì e le sto lasciando fuori ora) perchè la dionea non ama essere inzuppata d'acqua in inverno. Vedi come va il tempo, se la torba in superficie si secca entro pochi giorni, puoi ricominciare a lasciare il substrato più umido costantemente.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ahah!Mi fa piacere che sono riuscito ad avere questo effetto :D ! Cmq lo so che si risvegliano per la stagione, però per il risveglio non hanno anche bisogno di maggiore acqua. Comunque sia, leggendo mi sono reso conto che la frase è cmq inesatta.
:Saluto:
 

siagona

Aspirante Giardinauta
acqua o non acqua, risveglio o non risveglio a casa mia l'unica ad essere sulla via del risveglio e la neppa.
la sarracenia non ne vuol sapere, attende .....
:food:
 

Vagabonda

Florello Senior
le dionee sono originarie della Carolina, USA; in estate hanno molto caldo, sole e piogge abbondanti, mentre in inverno hanno freddo, gelate, ma poche precipitazioni. Quindi il fattore "maggiore acqua" va in corrispondenza con l'aumento delle temperature.
Ieri t'ho dato la reputazione per quella frase, troppo bella!!!!!!!!! Mitico Symius!!!
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Le mie due mini dionee (arrivate da pollicino) sono in lenta ripresa dopo aver perso praticamente tutte le mini trappoline e foglie. La typical molto più che la all green. La Sarracenia è statica e non si vedono ancora nuovi ascidi, anche se mangia come al solito. La drosera e la rotundifolia che mi ha regalato Vagabonda :)love_4:) sono in piena attività!

Anche io aspetto con ansia l'esplisione primaverile!
 

Symius

Giardinauta Senior
le dionee sono originarie della Carolina, USA; in estate hanno molto caldo, sole e piogge abbondanti, mentre in inverno hanno freddo, gelate, ma poche precipitazioni. Quindi il fattore "maggiore acqua" va in corrispondenza con l'aumento delle temperature.
Ieri t'ho dato la reputazione per quella frase, troppo bella!!!!!!!!! Mitico Symius!!!

:lol: Grazie :D!
A me non sembra si stiano già risvegliando...Le drosere sembra che non siano mai andate in riposo, solo che ho paure di qualche gelate, altrimenti le metterei tranquillamente fuori con i sottovasi, dato che alcune hanno ancora le foglie belle verdi come alla fine dell'estate.
:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Infatti la mia aliciae stavolta è andata definitivamente.

Spero di poterne riprendere un'altra così la tratterò meglio con i prossimi freddi.

:Saluto:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
a me drosere e dionee si stan svegliando, ho cominciato a dar loro già un pò d'acqua, anzi credo sia il caso di metterle già con le radici a bagno, che dite? aspetto ancora una settimana o procedo?
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
a me drosere e dionee si stan svegliando, ho cominciato a dar loro già un pò d'acqua, anzi credo sia il caso di metterle già con le radici a bagno, che dite? aspetto ancora una settimana o procedo?

la mia dionea praticamente già ha ripreso a vegetare, ed è da un po di giorni che già sta a mollo, vabbe ma io abito in sicilia però...
ciao
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Beh essendo campana non è che sia molto più in su di te! stasera preparo i contenitori per metterle a mollo, anzi vado adesso va...
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Anche io tengo già tutte le cattive ragazze a mollo.. e sono di torino..

drosera e rotundifolia scoppiano di salute, le dioneine si muovono lentamente.. l'unica immobile è la sarracenia.. l'unica cosa mi sembra che stia riprendendo il colore verde, ma ascidi nuovi manco a parlarne..:cry:
 

Symius

Giardinauta Senior
Beh, se l'avete fatto tutti, domani anch'io metterò a mollo le dionee :D. Le drosere ci sono già da ieri
:Saluto:
 

siagona

Aspirante Giardinauta
avevo deciso di aspettare la "primavera ufficiale" per metterle a mollo, anche perchè di risveglio non se ne parla, ma visto che voi lo avete già fatto, domani provvederò anche io.
l'unica nota positiva è che non ho "ucciso" la dionea.

:hands13::hands13::hands13:
 

Vagabonda

Florello Senior
anche io ho messo i sottovasi, anche perchè le previsioni dicono sole con temperature più che modeste. Mi raccomando però, le dionee NON vanno mai infradiciate, ma solo pochi cm di acqua nel sottovaso.
 
Alto