• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si chiama akiller....

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

vi scrivo perchè ieri, con mio sommo piacere ( ed anche preoccupazione :storto:...) mi hanno regalato la mia prima neppina.. Eccola in foto:


SP_A0274.jpg


ed ecco il particolare dell'ascidio:

SP_A0275.jpg



Ho sempre evitato di comprare una Neppa, anche se mi piacciono tantissimo, perchè ho sempre pensato che fossero un pò difficiline. Con dionee, sarre e drosere ormai me la cavo alla grande, ma non ho un terrario ed il mio balcone è esposto a Sud, per cui ho sempre evitato.. Vi scrivo perciò per chiedervi qualche consiglio.

1) Mi confermate che è una Nepenthes Ventrata?

2) Posso travasarla in un composto torba/perlite 50:50? Ho anche del bark per orchidee ma è un pò spesso..

3) L'esposizione a Sud in balcone è eccessiva vero? per le altre carnivore è una manna ma lei mi sa che la brucio.. cosa dite? quante volte al giorno la dovrei nebulizzare?

GRAZIE!!! :hands13:
 

00teo90

Aspirante Giardinauta
A me sembra una Rebecca soper o una Sanguinea, bisogna apettare che cresca un'altro pò ma sono più convinto per la Rebecca.
Per il rinvaso personalmente ho sempre usato bark 70 % torba bionda 20% e perlite 10%.
Un'ottimo substrato al posto della torba se ce l'hai è la fibra di cocco!
Per l'esposizione io non la terrei in pieno sole in estate, cerca di ripararla un pochino durante quel periodo.
So che molti le fanno prendere sole diretto alla mattina quando il sole non è molto forte.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

mi sei stato utilissimo! in effetti ad andare a cercare su internet assomiglia ad entrambe moltissimo. Ho letto però che la sanguinea ha delle macchie rosse all'interno dell'ascidio, mentre la rebecca no. La mia in effetti non mi sembra abbia macchie. Oltretutto ha le foglie proprio rossicce. Mamma mia cmq è meravigliosa da grande!!!!!

Sulla collocazione c'è qualcuno esperto che sa aiutarmi? non vorrei tenerla in casa mentre le altre son fuori a mangiare come pazze!!...
 

faunista

Giardinauta
E' una rebecca soper, nelle belle giornate le puoi già fare prendere il sole fuori, e la tieni dentro di notte se le minime scendono sotto i 10/15 gradi.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Sì, ma il mio problema non è tanto adesso quanto nella "bella stagione"...

può stare o non può stare al sole diretto?? Le fa male? ci sono opposte teorie oppure DEVE stare all'ombra e basta?

E poi.. cosa mi consigliate dovendola tenere in un balcone a Sud? la mimetizzo in mezzo alle altre piante? le creo una "tenda" di cotone?? Avete suggerimenti? please.....
 

faunista

Giardinauta
all'ombra no; la cosa migliore è tenerla al massimo sole che può sopportare, e questo dipende da quanto il sole è forte e l'aria secca. Devi provare, tanto al massimo si prende qualche scottatura e non le succede niente. Per hai paura di scottarla puoi tenerla con il sole filtrato da altre piante o da un telo ombreggiante, ma il massimo lo dà se ne riceve almeno un bel pò di diretto.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Questa mattina, approfittando della splendida giornata qui a torino, l'ho messa fuori al sole diretto..

Tornato a casa a pranzo ho visto che ha chiuso gli opercoli degli ascidi?

Vuol dire qualcosa in particolare???
 

faunista

Giardinauta
... che la giornata oggi è un pò troppo splendida e secca... ha preso una botta di vita, troppo forte in un colpo solo...
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
oh no!! avevo quasi quasi il sospetto eh.......

l'ho rispostata all'interno vicino alla finestra.. Ho compromesso quegli ascidi o si riaprono?

Cmq continuo a non capire bene. Leggo in giro cose diversissime, chi dice di tenerla al sole diretto (anche la scheda di questo sito..) e chi invece dice di no.. Proverò a creargli un suo equilibrio, vedendo come reagisce, cmq mi pare che la nepenthes le certezze siano molto meno che per le altre carnivore, o sbaglio?
 

faunista

Giardinauta
sole diretto ok, anche tu ci puoi stare ma se in pieno inverno, bianco come un cencio, te ne vai in brasile ti carbonizzi in un paio d'ore... chiaro no?
 

Vagabonda

Florello Senior
cmq mi pare che la nepenthes le certezze siano molto meno che per le altre carnivore, o sbaglio?
di nepenthes ce ne sono diversi tipi; quelle lowland (cioè che crescono in pianura) e le highland (cioè di montagna, dove lo sbalzo termico è fortissimo). Ce ne sono di tanti Paesi tropicali, e poi ci sono gli ibridi, nati e cresciuti in serre o nelle nostre case; hanno molte meno esigenze, ma principalmente hanno bisogno di luce, sole anche diretto (non quello di mezzogiorno estivo), umidità. Le altre hanno bisogno di tanto altro.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
OK, imparerò col tempo, vedrete!! ahahah

nel frattempo gli sto costrunedo ripari contro il sole diretto..
 
Alto