• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ora cosa faccio???

Dida74

Aspirante Giardinauta
Mesi fa ho seguito la tecnica del cero acceso e quindi con tanta pazienza ho seguito il consiglio (non mi ricordo di chi) di mettere i semi di una bacca di rosa all'interno di un sacchetto con sabbia e torba e infilarlo in frigo per 60 giorni e accendere un cero... sorpresa dopo 70 gg (mi ero dimenticata) sono andata a vedere e ho trovato quattro germogli che ho delicatamente rinvasato nei vasetti appositi e abbondantemente annaffiato (nel frattempo ho acceso un altro cero) ma ora cosa faccio????

Meddy

Aspirante Giardinauta
Anch'io quest'autunno ho provato a seminare le rose, utilizzando la tecnica del freezer (questa del frigo non la conoscevo), e da una settimana mi sono accorta che sono nate tre piantine. Non posso esserti di grande aiuto, è la mia prima esperienza in tal senso, però credo che ora si debbano annaffiare regolarmente senza annegarle e occorra tenerle al riparo dal sole perchè sono talmente delicate...
Spero che altri più esperti possano darci qualche suggerimento e, come te, nell'attesa accendo un cero :)

:Saluto:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mioddio CHE FIGO!!!!!!
Ma perchè io non ho mai la costanza e il tempismo di imbarcarmi in 'ste avventure????

Baci e buona germogliazione

Marco

Paola-Luna

Florello
continua ad accendere ceri.... e bagnale con l'acqua Santa...... e soprattutto lasciale tranquille: non pensare di sistemarle in terrapiena per almeno due altre stagioni...... Dimenticale (a parte le annaffiature) e vedrai che per la legge del 'meno me ne occupo e migliori risultati avrò' ti ritroverai ben presto con delle belle piante di rose... nate da semi!

Meddy

Aspirante Giardinauta
Grazie Paola-Luna x i tuoi consigli, farò come dici. Visto che sono così piccine, quando pensi che possano sopportare il sole? Al momento le tengo nella veranda esposta a nord ma in seguito pensavo di spostarle a sud ovest. Non vorrei farlo troppo presto x non bruciarle...

Per MarcoPu: non ci vuole molta costanza, ho dedicato solo un paio d'ore. Il resto l'hanno fatto da sole! :)

Dida74

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ma come dice Meddy sono così piccole ( una mi ha abbandonato ) e buffe che mi sembra così difficile che da tre germogli tra un paio di stagioni potrò avere delle pianticelle di rose. Ho notato che richiedono abbastanza acqua non so se è perchè le tengo in casa sulle scale interne ma appena aspetto un pò ad annaffiarle la testina cada giù.... Ciao Dida

Paola-Luna

Florello
prima di metterle al sole diretto, passa gradualmente dall'esposizione in ombra del nord dove sono ora, ad una zona ombreggiata ad ovest, magari più luminosa di quella a nord..... poi dopo un mese passale in una zona ombreggiata a sud, poi dopo un altro po', sistemale in una zona semi-ombreggiata sempre a sud...... al sole diretto te lo sconsiglio, anche perchè immagino che siano in vasetti piccoli che con la calura rischierebbero di farti arrostire le piantine..... Fai tutto con gradualità, e dopo ogni trasferimento attendi sempre che le piante si acclimatizzino prima di fare un altro trasferimento.... buona fortuna e facci sapere in seguito...

Meddy

Aspirante Giardinauta
Le ho seminate in un unico vaso e quello che mi preoccupa un po' è il fatto che 2 piantine siano nate ad una distanza di circa 5 cm l'una dall'altra. Mi sa che non cresceranno granchè. Per ora le lascio ancora in veranda a nord, poi quando saranno cresciute un po' le sposterò sul balcone a sud ovest, riparandole dal sole. Ciao e grazie ancora

Alto