• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntie

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma con la primavera e le prime innaffiature le mie opuntie si tireranno su??

identificazioni004.jpg

H

holyvya

Guest
non credo, se le radici non fuoriescono dai fori di scolo o la piantina non ha occupato tutto il vaso......
é una pianta a crescita molto lenta, parlo per esperienza.

Mi intrufolo in questa discussione...
Io ho messo il mio Adromischus, appena comprato, all'aperto (da noi sembra ormai che la temperatura si sia assestata sui 13-15°C), in una posizione semi-soleggiata. Ho fatto bene? E' la prima volta che ho questa pianta...

Sirethar

Giardinauta Senior
A me piacciono le opuntie perchè sono "cattive". :lol:
1 Opuntia Stricta
1 microdasys
1 microdasys rufida.

A me sembrano piante piuttosto "toste", quindi non avrei grossi dubbi sul recupero della tua :)

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche a me piacciono....tranne quando mi cadono addosso...:cry: ore e ore per togliere le spinette :cry:
l'importante è sapere che il floscio è normale....

per piccola lithops: mi fa piacere sapere che è a crescita lenta perchè altrimenti avrei pensato che qualcosa non andava..

per holyvya: credo che la temperatura vada bene e anche l'esposizione

Maelzel

Giardinauta
Io ho un fico d'India (Opuntia ficus indica) bello grande: sta in un vaso da 60 cm, è alto quasi quanto me (quindi non molto :D) e ha un diametro di quasi un metro e mezzo. Non so perché, l'anno scorso ero sicuro che il fico d'India non va innaffiato, nemmeno in vaso e d'estate :martello::martello::martello:. Così verso la fine di luglio, quando mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava, era in condizioni un po' pietose: le pale si erano ammosciate e rinsecchite. Sono rinsavito e ho cominciato ad innaffiare il giusto: si è ripreso perfettamente, come sinceramente non speravo proprio :).

Iolanda08

Giardinauta Senior
la forza della natura e le nostre convinzioni a volte...anche a me capita....a volte però sono meno fortunata e recupero solo il vaso!:rosa:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io ho un fico d'India (Opuntia ficus indica) bello grande: sta in un vaso da 60 cm, è alto quasi quanto me (quindi non molto :D) e ha un diametro di quasi un metro e mezzo. Non so perché, l'anno scorso ero sicuro che il fico d'India non va innaffiato, nemmeno in vaso e d'estate :martello::martello::martello:. Così verso la fine di luglio, quando mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava, era in condizioni un po' pietose: le pale si erano ammosciate e rinsecchite. Sono rinsavito e ho cominciato ad innaffiare il giusto: si è ripreso perfettamente, come sinceramente non speravo proprio :).

questo può funzionare lasciando la pianta alle intemperie.
Solo magari in luglio e sicuramente in agosto, sarà necessario annaffiare 1 o 2 volte al mese, ne hai fatto esperienza.
Questa è una credenza dovuta al fatto che in natura il fico d'india, nessuno lo annaffia, ma in vaso è diverso.

Alto