• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntie e euforbie

Vaifro

Aspirante Giardinauta
Vorrei un'informazione sul trattamento di alcune Euforbie e Opuntie. Assieme a cactacee ho alcune Euphorbie (Candelabrum - orrida -enopla - baioensis - aeruginosa) e opuntie ( Microdaysi -fulgida cristata - diademata inermis)tenute in un giardino interno con temperature che vanno da 12 a 19 C.
La mia domanda è se per le innaffiature devo considerarle allo stesso modo di cactacee e succulente, sospendendole fino a primavera, o se è preferibile annaffiarle anticipatamente, anche se con moderazione. Grazie a tutti. o
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le Opuntie sono cactacee cmq, direi che viste le temperature comunque non molto basse a cui sono esposte, si può dare acqua sporadicamente (25-30 giorni circa), però aspetta altri pareri
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non so cosa intendi per giardino interno.....per le opuntie comunque direi no, se fossero mie non le annaffiare almeno fino a marzo.
Per le opuntie faccio un pò più fatica a darti consigli perchè non sono un'appasionata del genere però direi no anche per quelle; le minime sono troppo basse. Al limite, se le vedi sofferenti e le temperature sono piutosto alte, penserei ad una nebulizzata.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Certo le annaffiature per optunie in genere non hanno necisita di acqua regolare mentre l euforbia un esempio http://i.imgur.com/YEIYbOF.jpg e succulenti li do l acqua al bisogno una volta alla settimana o ogni 10 giorni se sono chiusi all interno a quei gradi descritti più o meno ma altri le mie tutti e stano attualmente tutti fuori nel mio giardino terreno sempre bagnato adesso ma essendo in Calabria ecco alcune petunie piccole e grandi http://i.imgur.com/6ewwWq4.jpg http://i.imgur.com/nmcusVa.jpg http://i.imgur.com/1ILoe5z.jpg. http://i.imgur.com/xDhGepN.jpg http://i.imgur.com/wy3mJVS.png
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Per coltivare correttamente le Euphorbiaceae occorre conoscere il luogo di origine e agire di conseguenza.
Visto che la latitudine e praticamente la stessa della mia città rendo noto come mi comporto io: scelta posizione: controllo le temperatura minime consigliate e cerco di darle la giusta temperatura e dove reputo che la copertura non è sufficiente provvedo dare ulteriore copertura con film di plastica anche se sono tutte collocate in casa.
Separo sopratutto le piante provenienti dal Madagascar che necessitano di annaffiature dirette, mentre per la maggior parte delle altre ho provveduto a collocare contenitore con acqua che scaldo abitualmente ogni due settimane e quindi ricevono umidità indiretta.
Le piante completamente in riposo non necessitano di molte risorse vivono tranquillamente all'asciutto per diversi mesi
Le Euphorbia citate sono piante che vivono bene dai 7- 10° q qindi non credo abbiano molte esigenze di umidità diretta, basta una nebulizzazione ambientale ogni tanto.
Le Opuntia non temono il freddo e quindi una serra fredda giova a loro (alcune godono temperature intorno al zero, altre temperature poco più alte)
Cordialmente
 

Vaifro

Aspirante Giardinauta
ringrazio tutti per la cordiale disponibilità. Penso di essermi fatto un'idea un po' più chiara e seguirò i Vs. consigli nebulizzando se la temperatura si manterrà verso i massimi.
E' da poco che seguo forum e trovo questa iniziativa molto interessante. Di nuovo grazie e ciaoi.
 
Alto