• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntie-agavi-aloe

Fabdl

Giardinauta Senior
opuntie ornamentali e agavi lungo la strada della mia zona (ce ne sono una miriade anche lungo la scogliera)
dscf6611h.jpg

dscf6614.jpg

dscf6621.jpg

gigantesche grasse in un terreno lungo la strada che porta a Mondello (qualche volta proverò ad entrare per fotografarle, ci sono delle piante ciclopiche)
dscf6634.jpg

agave arborescens, è un bel po' grande anche se dalla foto non si direbbe. crescono spontaneamente qui in zona ma per non fare danni l'ho acquistata in un vivaio (18 euro)
dscf6662.jpg

.. e nuova deliciosa monstera (lo so chè non è una grassa ma l'inserisco a rimorchio) che ho acquistato la settimana scorsa. mi piacciono moltissimo. 35 euro
dscf6653.jpg
 
Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
che belle!le piante,il sole mi ricordano la Sardegna! vederle con questo freddo,riscaldano il cuore:flower:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
la presenza del sole è un invito a fare foto alle piante. infatti dopo 3 lunghi giorni di pioggia e vento ho ripreso la digicam :)
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
agave arborescens, è un bel po' grande anche se dalla foto non si direbbe. crescono spontaneamente qui in zona ma per non fare danni l'ho acquistata in un vivaio (18 euro)

sarebbe meglio dire subspontaneamente visto che non son certo endemiche siciliane,ma che spettacolo! :)
 

Fabdl

Giardinauta Senior
cosa intendi per subspontaneamente? opuntie-agavi-aloe (etc) le vedo spuntare ovunque, anche in posti impervi e ben lontani dai giardini delle villette e posso garantire che non sono state piantate da nessuno

come sono arrivate dal centroamerica nel bacino mediterraneo?
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
da alcune piante della mia zona ho ricavato delle talee e messe in vaso, dall'agave del post #7 è impossibile persino smuovere di 1 millimetro il piu piccolo dei polloni.
dscf6685.jpg

le 3 opuntie in basso sono di tre varietà diverse (le due in fondo sembrano incastrarsi vicendevolmente)
dscf6710t.jpg

dscf6718.jpg

ho scoperto che per la resa certa in vaso di una talea bisogna impiegare piante del paesaggio circostante

anche oggi piove :/ e non posso fare foto alle piante allo stato selvaggio, perciò mi sono limitato a quelle di casa mia
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Bellissime foto e bellissime piantine da talea, fabdl!!! :hands13:
Certo che vederle così maestose e imponenti, in natura, è un' emozione forte!!! :love:
Qualche polloncino visto dalle mie parti cercherò di farlo venir fuori: sono tenaci, ma ad insistere un po'....! :eek:k07:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
i vasi di terracotta li compro dagli ambulanti che trovo per strada ( 4 o 5 sono sempre gli stessi, piazzati sempre negli stessi posti), li vendono a prezzi stracciati dai 5 ai 10 euro cioè il prezzo che applicano nei negozi per gli ordinari vasi di plastica. alcuni sono anche decorati

dscf6793.jpg



cmq, al di là del prezzo, esteticamente preferisco nettamente la terrecotta alla plastica, inoltre essendo porosa permette alla pianta di respirare.
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
pallido sole stamani e nuovo giro di foto in zona. devo riscattarmi dei 25 giorni con il gesso per la frattura del malleolo in un incidente in moto

aloe vera (a sinistra) e opuntie
dscf6736.jpg

dscf6749u.jpg

opuntie, aloe arborescens e agavi americane sullo sfondo
dscf6772.jpg

dscf6762.jpg

opuntia ornamentale già lignificata, quindi di una certa età, le pale come vedete rimangono molto piccole (a differenza della ficus-indica)
dscf6774.jpg

direttamente dalla roccia
dscf6780g.jpg
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
grazie, convalescenza superata a furia di camminate di 10km al giorno lungo i sentieri (in attesa di poter ricominciare con le maratone) :eek:k07:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
lui è bravissimo a fare talee, lui e il fratello giocano con le mie piante e me le spezzano


^ è stupendo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabdl

Giardinauta Senior
dscf6836.jpg

roccia punk
dscf6873.jpg

dscf6902.jpg

dscf6907.jpg

polloni a non finire (impossibili da smuovere se non con un martello pneumatico :)
dscf6911.jpg

dscf6913z.jpg

dscf6915.jpg

dscf6922g.jpg

en passant foto alle palme destinate a sparire visto che il punteruolo ha già colpito
dscf6924.jpg
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
agave gigantesca dentro un villino
dscf6887.jpg

per avere idea delle proporzioni sulla sinistra c’è la coda della moto
dscf6901.jpg

dscf6894d.jpg

altra agave di grandi dimensioni
dscf6900.jpg
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Complimenti per le bellissime foto...le piante sono meravigliose.

E' bello vedere che esistono ancora angoli di paradiso.:)

:Saluto:
 
Alto