• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia subulata (?) cadono i ciccetti

luckybamboo

Florello Senior
è normale che secchino e cadano i ciccetti qua e là? o è sintomo che ha bisgono di acqua? :confuso:

foto

sotto stanno nascendo dei nuovi piccolini quindi deduco che stia bene, giusto? :froggie_r

K

Kosmos

Guest
se per ciccetti intendi le foglioline, be si è normale... la mia subulata li perde continuamente... cmq puoi anche innaffiarla ora se le minime non sono bassissime...
dalla foto gode di buona salute ;)

luckybamboo

Florello Senior
grazie kosmos...
ma quelle foglioline-ciccetti se le lascio nella terra dove cadono potrebbero mettere radici? perchè alcune cadono quando ancora non sono secche.....

SUN77

Giardinauta
Anche la mia si comportava come la tua!
Putroppo non è più con me... mi dave molte soddisfazioni!
La tua è molto bella e moooolto in salute, non innaffiare ancora aspetta che si stabilizzino le temperature!

Andrea B

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
è normale che secchino e cadano i ciccetti qua e là? o è sintomo che ha bisgono di acqua? :confuso:

foto

sotto stanno nascendo dei nuovi piccolini quindi deduco che stia bene, giusto? :froggie_r
Dal verde e dal fatto che non ha spine deduco abbia bisogno di più luce, potrebbe essere anche per quello.

Ciao

Andrea

luckybamboo

Florello Senior
Andrea B ha scritto:
Dal verde e dal fatto che non ha spine deduco abbia bisogno di più luce, potrebbe essere anche per quello.

Ciao

Andrea

spine mai avute in 3 anni che ce l'ho.... :confuso:
e che intendi con "dal verde"? di che colore dovrebbe essere? :fifone2:
la tengo alla luce, nessuna delle mie cicce è mai filata, quindi credo che stiano bene...no?.....mi fai preoccupare Andrea....... :cry:

K

Kosmos

Guest
Andrea parla di spine perchè le opuntie subulate le hanno, ma questa è una forma mostruosa da quel che so... neppure la mia ha mai avuto spine ma solo glochidi...

per quanto riguarda il radicare delle foglioline io non ho mai provato, ma non mi stupirebbe :)

K

Kosmos

Guest
be per glochidi si intendono le spinette sottilissime tipo peli che appena le tocchi ti rimangono attaccate alle dita e ti danno un fastidio....cat:

Andrea B

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
spine mai avute in 3 anni che ce l'ho.... :confuso:
e che intendi con "dal verde"? di che colore dovrebbe essere? :fifone2:
la tengo alla luce, nessuna delle mie cicce è mai filata, quindi credo che stiano bene...no?.....mi fai preoccupare Andrea....... :cry:
Forse allora è diversa dalla mia, non ho una foto ma è come questa sotto
opsub.jpg

Però sono convinto che con meno acqua e più sole diretto le spine le farebbe.
Riguardo al colore mi sembra un po' chiara, stando al sole diventa più scura.
Comunque stai tranquilla, è solo un fattore estetico, la pianta mi sembra in ottima salute; le Opuntia sono resistentissime e si adattano bene a condizioni molto diverse da quelle che vivono in natura... Certo che però ti perdi una splendida fioritura...
austrocylindropuntia_subulata.jpg

(Anche questa non è mia)

Ciao

Andrea

Ultima modifica:

Letizia01

Giardinauta Senior
Forse allora è diversa dalla mia, non ho una foto ma è come questa sotto
La tua, infatti, nn è monstruosa...quella di Lucky sì :)

Però sono convinto che con meno acqua e più sole diretto le spine le farebbe.
Anch'io lo credo ;) ...io ho un'Opuntia subulata monstruosa con le spine :embarrass ....

Ciao
Lety

luckybamboo

Florello Senior
nessun problema ragazzi...appena viene caldino le sbatto tutte fuori.... :D :D
se trovo il moobiletto..... :burningma
e l'inverno prossimo senza pietà al freddino! :eek:k07:

@Andrea: la mia non è come quella della tua foto, non ha il corpo "a tartaruga", però magari come dice Lety le spine me le fa lo stesso se la tengo fuori ... vedremo :eek:k07:

F

Flauto

Guest
Ciao raga...

Anch'io ho la subulata e da quello che capisco da i vostri commenti dev' essere monstruosa, visto che non ha spine ed il fusto e perfettamente liscio. Sulla cima dei fusticini ci sono dei pelucchi bianchi....Purtroppo non credo che la luce possa stimolare la produzione di spine poichè anche la mia ne prende molta e di spine non ne ha mai avute....

A presto...

luckybamboo

Florello Senior
news...

in effetti qualche spina la sta mettendo, ma piccine piccine....anche se stava in casa....

forse sta crescendo... :rolleyes:

ora l'ho sbattuta fuori in semi ombra sotto il vaso dei giacinti :D finchè si abitua al sole

K

Koveras

Guest
i glochidi son le spine rosse, quelle che quando le tocchi ti rimangono sulle dita e "spizzano" :( (almeno con quasi sicuro o_o)

Alto