• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povera Opuntia subulata

beaxbea

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, come detto in un'altro post avevo trovato questa Opuntia subulata, sul ciglio della strada ,era messa un po malino era tagliata di netto nella parte inferiore ma aveva comunque una radice, cosi l'ho invasata ma da circa una settimana si presenta cosi :
picture.php

gli stanno cadendo tutte le sue belle foglioline appuntite ,è normale ?
Qui di seguito un dettaglio(questo era un rametto staccato della pianta che ho invasato),che ha cmq lo stesso problema.
picture.php

cosa posso fare? Mi chiedo sta morendo!!!!:cry::cry::cry::cry:
grazie a tutti

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DMa no che non sta morendo, certamente ha subito uno shok dovuto al maltrattamento precedente, dal quale deve solo riaversi. Con un po di paziena credo che si riprenderà e tornerà a vegetare a poco a poco.
:Saluto::Saluto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si, la pianta sta usando tutte le sue risorse per radicare e quindi i nutrienti non arrivano più alle foglioline che per forza cadono.
Quando avrà riemesso radici a sufficienza riprenderà a crescere ed a emettere nuove fogloline.
In questo periodo dovresti bagnarla pochissimo, fino a quando non emetterà nuovi germogli.
:Saluto::Saluto:

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho fatto come te con una talea prelevata in Sardegna.Tranquillo,non muore,tocca il fusto,se non e' molliccio non hai propio nulla di che preoccuparti.

Alto