• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia sconosciuta chi mi aiuta a identificarla?

pluteus

Esperto di piante spontanee
IMG_9165_zpslel6p9ck.jpg




IMG_9163_zpsmupqbzzk.jpg





IMG_9164_zpsmqi2tdhq.jpg



Non c'erano tracce nè di fori nè di frutti, quindi non posso dirvi di più...........:):ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Grazie. Dovrò approfondire questo gruppo delle O.polyacantha che non ce ne sono molte in giro, della var. erinacea poi
mai vista una neppure nei garden più forniti.
La cosa curiosa di questa Opuntia è che solo nelle parti più vecchie presenta le spine trasformate in
lunghi e morbidi peli mentre sulle pale più giovani evidenzia robuste spine bianche a 5 punte rivolte all'ingiù
tipiche di molte Opuntie, fra le quali anche l'O.polyacantha, invece ho visto in rete delle immagini di
O.polyacantha var. erinacea molto piccole con appena una o due pale già interamente coperte di lunghi peli
bianchi e completamente senza spine, quindi parrebbe che siano già così pelose dalla nascita.....
Maa vedrò di approfondire e casomai tornerò in argomento..... Ciao:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Grazie Brandy, ho guardato accuratamente il link che hai postato ma mi sembra che l'esemplare che ho fotografato io
sia diverso da tutti gli esemplari presenti nel tuo link, nessuno di loro ha una pelliccia imponente e con peli lunghi 10/20 fino a 30 cm.
simili alle setole come quelle sulla schiena di un cinghiale....credo che sia un'altra varietà magari della stessa famiglia.....
Comunque grazie per la tua risposta:ciao:
 
Alto