• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia a frutti commestibili?

Botzoo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.:)
Vi allego 2 foto di un Opuntia acquistata da un vivaio.
5e7jex.jpg
2mc82dw.jpg

Mi interessa anche se i suoi frutti (un po’ più grandi di una noce) sono commestibili. Ho letto su internet che, oltre al celebre Opuntia ficus-indica, altre Opuntia hanno frutti commestibili ma non sono elencate tali specie. Io penso che nell’ambito di uno stesso genere ci debbano essere forti somiglianze per cui, ad esempio, le Euphorbia avranno tutti un lattice velenoso, mentre le Opuntia avranno tutti frutti non velenosi (la commestibilità o meno dipende solo dalla grandezza). Chiedo parere a voi che siete più esperti se queste mie affermazioni sul genere sono vere.
A risentirci.:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Commy i basta.rdoni non sono una specie di opuntya, ma il risultato della tecnica della scozzolatura su fichid'india coltivati e non selvatici.
E le piante fotografate nn c'entrano niente con i basta.rduni.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Oddio non è velenosa , ma sfido qualcuno a mangiarne i frutti, hanno un saporaccio acidulo, niente a che vedere con quello dei veri fichi d'India
 

Commelina

Master Florello
Commy i basta.rdoni non sono una specie di opuntya, ma il risultato della tecnica della scozzolatura su fichid'india coltivati e non selvatici.
E le piante fotografate nn c'entrano niente con i basta.rduni.

scusate, non avevo sottoscritto la discussione e leggo solo ora le risposte. Hai ragione di sicuro Verdiana, e di sicuro anche Ross. Avevo trovato questa notizia in rete, non per esperienza diretta. Qui da me ci sono soltanto quelli con la pelle giallo oro, e non conosco dal vero quelli a frutto rosso. Grazie a Verdi e Ross per la dritta. :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
scusate, non avevo sottoscritto la discussione e leggo solo ora le risposte. Hai ragione di sicuro Verdiana, e di sicuro anche Ross. Avevo trovato questa notizia in rete, non per esperienza diretta. Qui da me ci sono soltanto quelli con la pelle giallo oro, e non conosco dal vero quelli a frutto rosso. Grazie a Verdi e Ross per la dritta. :)
No, scusa tu se ho usato la tua risposta x puntualizzare quanto erroneamente si legge in giro:)
 

Botzoo

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per i vostri interventi.
Riguardo al nome della specie ho pensato a Opuntia compressa oppure a Opuntia dillenii.
Che ne pensate?
Ciao a tutti
 
Alto