• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia raggrinzita

Milenyna

Aspirante Giardinauta
La mia opuntia identificatami qui come engelmanni linguiformis è un po' raggrinzita.. Sapete dirmi il perchè? La tengo sui 10-15 gradi e da un po' la vedo così.. Ho comiciato con una prima annaffiatura visto che le temperature si stanno alzando e molte non mi sembrano piú in riposo..
naru5apa.jpg

uqupuvu7.jpg

Ho pensato a mancanza d'acqua dovuta al riposo invernale, ma dopo l'innaffiatura non è cambiato nulla..
Prima di annaffiare ancora aspetto un vostro parere! Grazie!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A quella temperatura (un po' troppo alta per lo svernamento), puoi sicuramente annaffiarla ogni tanto, ma devi assolutamente cambiare il terriccio sostituendolo con uno molto più drenante.
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Si è vero, è alta..ma ormai nel vano scale le temperature sono quelle e fuori fa ancora troppo freddo. Provo a cambiare terriccio, vediamo se si risolve perchè l'annaffiatura non l'ho fatta molto tempo fa..
Grazie :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Milenyna, la maggior parte delle opuntie sta bene al freddo, la maggior parte delle mie (ma non ho la stessa tua pianta) sta fuori senza alcun riparo :)
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Quindi posso lasciarla fuori anche se adesso ci sono cinque gradi e la sera arriva anche a uno o due?
La metterei sul balcone soleggiato vicino al muro e riparato dal balcone sopra...va bene?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non vorrei essere responsabile della tua pianta, se hai paura mettila fuori tra una ventina di giorni o comunque quando le minime saranno sui 7-8°, così non rischierai nulla.
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli! Si vorrei tanto spostare lei e le sorelline fuori ma la notte arriva ancora ai 4 gradi e mi sembra di rischiare troppo!
Comunque appena posso cambio la terra!! Speriamo si riprenda un po..
 
Alto