• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia morente: HELP!!

fralory

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, questo è il mio primo post. Mi sono iscritta per chiedere aiuto su questa opuntia che non so più come trattare. In altre discussioni qui e in vari siti è scritto di lasciarla, durante l'inverno, con pochissima acqua e molta luce. Io purtroppo ho un'abitazione che dispone di un porticato a est, che in genere d'inverno diventa presto privo di luce, per via delle case intorno e delle siepi. Ho comprato questa piccola piantina il 14 ottobre 2017 e non ho potuto tenerla dentro per darle luce al caldo, perchè sto al piano terra e chiudo sempre tutto. Insieme alle altre l'ho portata ogni giorno fuori e ogni notte dentro, comunque ho letto che se non esposta al gelo resiste. A quanto pare non è così, oppure non capisco cosa ho sbagliato; se non la bagno peggiora, se la bagno non rinviene, al caldo dentro non migliora (alla luce ma non diretta), al freddo idem. Non so cosa fare. Adesso dopo aver perso tutte le pale piccole sta perdendo anche le tre grandi dopo la "pala madre" e mi piange il cuore. Le radici non sono marce né umide. Vi prego.... datemi qualche consiglio! Adesso arriva il caldo e spero di recuperarla.... forse l'ho comprata nel momento peggiore!! Grazie in anticipo...:cry:
1 (1).jpg 1 (2).jpg 1 (3).jpg 1 (4).jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
C'è poco da fare: ci sono pure aree in necrosi sulle pale.
Stacca le pale sane (senza nessun segno scuro di necrosi), per far talee (prima lascia asciugare il taglio stendendole su un foglio di carta in casa alla luce e al caldo). Poi, dette pale le interri pochissimo, anzi le appoggi in terriccio molto sabbioso da tenere pochissimo umido fino a radicazione avvenuta. Per tenerle in piedi legale a una bacchetta. Il corpo centrale della pianta madre lo tieni, lavi le radici in acqua corrente e poi le fai asciugare per una settimana e la invasi in terriccio molto sabbioso. Non bagnare per una settimana poi con giudizio bagni pochissimo, ogni volta che il terriccio è ben asciutto e cerca di tenerla alla luce e al caldo.
Il terriccio dove è coltivata è totalmente inadatto perchè non drena per nulla.
 

fralory

Aspirante Giardinauta
C'è poco da fare: ci sono pure aree in necrosi sulle pale.
Stacca le pale sane (senza nessun segno scuro di necrosi), per far talee (prima lascia asciugare il taglio stendendole su un foglio di carta in casa alla luce e al caldo). Poi, dette pale le interri pochissimo, anzi le appoggi in terriccio molto sabbioso da tenere pochissimo umido fino a radicazione avvenuta. Per tenerle in piedi legale a una bacchetta. Il corpo centrale della pianta madre lo tieni, lavi le radici in acqua corrente e poi le fai asciugare per una settimana e la invasi in terriccio molto sabbioso. Non bagnare per una settimana poi con giudizio bagni pochissimo, ogni volta che il terriccio è ben asciutto e cerca di tenerla alla luce e al caldo.
Il terriccio dove è coltivata è totalmente inadatto perchè non drena per nulla.
Grazie mille dei consigli. Per favore potresti darmi qualche immagine/link sul tipo di terriccio adatto alle opuntie o alle succulente? Vorrei evitare di perderne altre.... Grazie mille davvero!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Compra un terriccio apposta per piante succulente, se non hai terriccio universale e sabbia.
Non ti metto link, perchè di terricci per succulente ce ne sono 1000 e io, per le mie piante uso terriccio universale ben mescolato a sabbia (una parte di terriccio universale e due parti di sabbia. E argilla espansa a coprire i fori di scolo.
 

fralory

Aspirante Giardinauta
Compra un terriccio apposta per piante succulente, se non hai terriccio universale e sabbia.
Non ti metto link, perchè di terricci per succulente ce ne sono 1000 e io, per le mie piante uso terriccio universale ben mescolato a sabbia (una parte di terriccio universale e due parti di sabbia. E argilla espansa a coprire i fori di scolo.
Va bene, proverò anche io con la sabbia. Mi avevano detto di usare metà terriccio universale e metà torba. Sul fondo invece ho messo della ghiaia per drenaggio e copertura dei fori di scolo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco l'errore: torba + terriccio universale van bene per le piante palustri non per le cactacee.
La ghiaia va bene anche se pesa di più dell'argilla espansa.
invece terriccio universale ben mescolato a sabbia è ok.
 

fralory

Aspirante Giardinauta
Ecco l'errore: torba + terriccio universale van bene per le piante palustri non per le cactacee.
La ghiaia va bene anche se pesa di più dell'argilla espansa.
invece terriccio universale ben mescolato a sabbia è ok.
Provvederò subito... ho delle aloe con questo terriccio mezzo torba però che sembrano prosperare: per loro può quindi andare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
anche alle aloe cambia la terra per evitare marciumi subdoli al colletto.
Più drenante anche per loro.
Tutte le piante grasse son vendute in terricci torbosi in quanto la torba, specie se fibrosa, è imputrescibile.
Ma, a casa, le condizioni di coltivazione son diverse ed è facilissimo bagnarle troppo. Per evitare ciò, sostituire la torba con un terriccio molto ma molto ben drenato.
 

fralory

Aspirante Giardinauta
anche alle aloe cambia la terra per evitare marciumi subdoli al colletto.
Più drenante anche per loro.
Tutte le piante grasse son vendute in terricci torbosi in quanto la torba, specie se fibrosa, è imputrescibile.
Ma, a casa, le condizioni di coltivazione son diverse ed è facilissimo bagnarle troppo. Per evitare ciò, sostituire la torba con un terriccio molto ma molto ben drenato.
Forse allora resistono perchè le bagno veramente pochissimo. A vederle sembrano proprio sane, le uniche a darmi problemi sono le succulente....ora so perché. Le pale che ho staccato e messo sulla carta, come capisco quando la ferita è asciutta? Quanto aspetto?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dovresti anche spargere un anticoccidico perché è piena di cocciniglia.
La pala basale può riprendersi, libera le radici dal terriccio completamente e dopo qualche giorno rinvasa in composta molto ben drenata. Indossa dei guanti perché i glochidi sono infami e ti si attaccano ovunque.
 

fralory

Aspirante Giardinauta
anche alle aloe cambia la terra per evitare marciumi subdoli al colletto.
Più drenante anche per loro.
Tutte le piante grasse son vendute in terricci torbosi in quanto la torba, specie se fibrosa, è imputrescibile.
Ma, a casa, le condizioni di coltivazione son diverse ed è facilissimo bagnarle troppo. Per evitare ciò, sostituire la torba con un terriccio molto ma molto ben drenato.
Ciao, ho seguito tutte le tue istruzioni sul terriccio misto sabbia, sul reimpiantamento della opuntia. Purtroppo è morta clamorosamente, e le aloe che stavano tutte bene nel loro terriccio misto torba, adesso che le ho messe sulla sabbia mista terriccio stanno deperendo. C'è qualcosa che non va. Allo stesso modo a ruota mi sono morte altre 2 succulente sane alle quali avevo sostituito il terriccio misto torba con quello con sabbia. Non so più cosa fare. Ho usato semplice sabbia marina e terriccio universale. Non le bagno praticamente mai. Sto attenta che non ristagni umido sul fondo, c'è comunque lo strato di ghiaia.
 
Alto