• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia microdasys

DarthGiuggi

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti, sono Cristi.
Mi sono appena iscritta per avere delucidazioni sulle mie piccole grassine.
Inizio col dire che spesso ho letto le discussioni quando avevo bisogno quindi grazie di esistere;)
Forse il tema della mia discussione è stato già trattato, nel caso indicatemi dove posso trovare altre discussioni simili.
Verso inizio gennaio ho acquistato una piccola opuntia, una pala principale e 5 più piccole.
Adesso le pale sono aumentate ma quelle nuove sono tutte strette e lunghe.
Appena presa l'ho travasata in un barattolo di maionese (da me dipinto di bianco) con terriccio per grassine e sassolini per drenare meglio.
E' posizionate in una cucina con ingresso da porta finestra larga tre metri esposta ad ovest che di giorno "oscuro" con una tenda leggermente coprente per non morire di caldo, infatti nella cucina in estate ci sono almeno 28/30 gradi(non posso non mettere la tenda altrimenti la temperatura aumenta notevolmente).
Non sembra soffrire ma ha queste nuove pale strette e lunghe....Sapreste aiutarmi?
Vi allego due foto
IMG_20210724_133533.jpg piedino.jpg IMG_20210724_133604.jpg piedino1.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' eziolata.
Vuole star fuori!!!!!
Prima settimana a ombra luminosa poi va abituata piano al sole!!!!
Taglia con un cutter tutte le pale lunghe e sottili: son così sciape che non puoi manco far talee!!
E quel controvaso bianco deve scomparireeeeeeee!!!!!!
 

DarthGiuggi

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano...immaginavo che volesse più luce..il problema che l'unico punto fuori è ad ovest quindi dalle 11/11:30 avrebbe tutto sole...temevo si bruciasse, sapresti darmi suggerimenti su come fare per abituarla piano al sole?
Credi che possa cominciare portandola fuori la mattina all'ombra naturale per riportarla dentro appena ha sole diretto?
 

cri1401

Florello Senior
Se la abitui gradualmente non si brucia. Non hai una finestra dove prendere il sole del mattino?
Ma il vasetto non ha il buco di scolo vero?
Allora devi toglierla da lì e metterla in un vaso normale.
 
Alto