• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia microdasys help

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho questa Opuntia che ha fatto tantissime pale lunghe e strette lo scorso anno, quando è stata esposta ad est.
Quest'anno ovviamente è già fuori a sud ma mi chiedevo, rimarranno lunghe e strette con una buona esposizione?
C'è qualcosa che posso fare per aiutarla?
Inoltre ha un portamento "moscio" e la punta si posta a destra e sinistra in base alla giornata, poco spesso l'ho vista dritta.
È normale?

Grazie a tutti
cf3b08d6fce067aab976810df981a59b.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Le pale una volta adulte non si modificano più, io preferisco toglierle per lasciare spazio a pale sane, anche perché spesso si seccano e cadono autonomamente
La pianta mi sembra a posto, forse il terreno non è ideale... In che senso si sposta?
 
Ultima modifica:

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Ciao
Le pale una volta adulte non si modificano più, io preferisco toglierle per lasciare spazio a pale sane, anche perché spesso si seccano e cadono autonomamente
La pianta mi sembra a posto, forse il terreno non è ideale... In che senso si sposta?
Si sposta nel senso che dondola. Un giorno la trovo con la punta accasciata verso destra e il giorno dopo verso sinistra..
Per il terreno, l'ho appena rinvasata con terriccio apposta per piante grasse!

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Allora probabilmente non è salda sulle radici...
Il terreno è troppo torboso per i miei gusti, è roba da geranei, non da cactus
 

Mirtilloh

Aspirante Giardinauta
Allora probabilmente non è salda sulle radici...
Il terreno è troppo torboso per i miei gusti, è roba da geranei, non da cactus
Dondola solo la punta! Non tutta la pianta e lo faceva anche nel terreno prima, che era semplice terra da giardino.
Ah, non va bene il terriccio della Compo per piante grasse?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Rea

Giardinauta
Dondola solo la punta! Non tutta la pianta e lo faceva anche nel terreno prima, che era semplice terra da giardino.
Ah, non va bene il terriccio della Compo per piante grasse?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Guarda, è uno dei terricci migliori per piante grasse e succulente, per una succulenta puoi anche non correggerlo con iderti, per le cactacee, invece, è consigliabile aggiungere un po' di pietra pomice.
C'è da dire anche che le Opuntia sopportano molto di più terreni umidi di altre cactacee, nella mia inesperienza passata ho tenuto una opuntia per anni nel terriccio universale e ha vissuto benissimo (magari anche un botta di fortuna).
Suopongo che tu abbia fatto il travaso da poco, pertanto, la pianta sarà un po' stressata e avrà bisogno di mettere nuove radici. Consiglio di tenerla in ombra e bagnarla quando il terreno si asciuga.
Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Cambiare terriccio vedi coltivazione presente nel sito di cactofili. Togliere completamente le pale striminzite e fare talee od usarle come compostaggio
 
Alto